Forse perché dell’augusto premio fui candidato, a me sí cara vieni, oh cerimonia…La sua trentacinquesima edizione si è tenuta giovedì 18 settembre, presso la Boston University alle sei del pomeriggio, con il dichiarato scopo di celebrare “risultati che prima fanno ridere le persone e poi le fanno pensare“. Come è ormai tradizione all’irriverente evento, il pubblico presente onora i vincitori costruendo e lanciando aeroplanini di carta.
La cerimonia di quest’anno ha avuto come tema “la digestione”, con vari relatori ospiti tra cui la dottoressa Trisha Pasricha, che ha studiato il legame tra l’uso dello smartphone in gabinetto e lo sviluppo delle emorroidi (vedi
https://edition.cnn.com/2025/09/03/health/toilet-time-hemorrhoid-risk-wellness).Importante dettaglio: i premi vengono consegnati da autentici laureati Nobel.Nessuno pensi che si stia inventando alcunché. Questa è la cronaca dell’IgNobel, ovvero IGNOBEL, traduzione: Ignobile, edizione 2025. Ogni anno, la serissima commissione di selezione della rivista Annals of Improbable Research assegna, per le varie categorie, il premio agli autori di ricerche, assai curiose, pubblicate l’anno precedente da riverite e referenziate riviste scientifiche.