Home
Categories
EXPLORE
True Crime
Comedy
Society & Culture
Business
News
Sports
TV & Film
About Us
Contact Us
Copyright
© 2024 PodJoint
Podjoint Logo
US
00:00 / 00:00
Sign in

or

Don't have an account?
Sign up
Forgot password
https://is1-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Podcasts221/v4/4b/c1/41/4bc141bc-38f3-5c6b-1a58-f1de6320b1db/mza_5175153927294159140.jpg/600x600bb.jpg
NeuroPsicoGaming
NeuroPsicoGaming
19 episodes
1 month ago
NeuroPsicoGaming (NPG) è un podcast di divulgazione scientifica che approfondisce il tema degli effetti a livello cerebrale e psicologico del videogioco e dei nuovi strumenti digitali: smartphone, tablet, social network, esperienze cross-reality.
Show more...
Video Games
Leisure
RSS
All content for NeuroPsicoGaming is the property of NeuroPsicoGaming and is served directly from their servers with no modification, redirects, or rehosting. The podcast is not affiliated with or endorsed by Podjoint in any way.
NeuroPsicoGaming (NPG) è un podcast di divulgazione scientifica che approfondisce il tema degli effetti a livello cerebrale e psicologico del videogioco e dei nuovi strumenti digitali: smartphone, tablet, social network, esperienze cross-reality.
Show more...
Video Games
Leisure
Episodes (19/19)
NeuroPsicoGaming
A Link To The Brain #4-I videogiochi hanno sempre effetti benefici sul cervello? O dipende da…come li usiamo?
Vi ricordate il primo episodio di A link to the brain?

Vi avevo raccontato di una ricerca condotta usando Super Mario 64 che aveva dimostrato come memorizzare delle mappe di un videogioco attiva un area cerebrale (l'ippocampo posteriore) e la fa ingrandire.

Ebbene nel 2018 un successivo studio portò a risultati diversi, mostrando come giocare assiduamente a FPS possa portare ad una riduzione nella stessa area considerata dalla ricerca precedente. Com'è possibile?

A seguito di quello studio, alcuni giornali anche italiani titolarono che "i videogiochi rimpiccioliscono il cervello!!"

Ma è davvero così? Spoiler, no!
Il videogioco, come dimostrato da tante ricerche in neuroscienze è
un'attivazione incredibile per il cervello, portando non solo ad un alta stimolazione delle cellule nervose, ma anche ad un loro rafforzamento.

Allora come interpretare questo risultato? E' quello che vi aiuterò a fare in questo nuovo episodio di A link to the brain.

Parleremo nuovamente di mappe, labirinti, apprendimento spaziale. Ed alla fine, ci saranno tantissimi consigli
per i videogiocatori. Perchè si, c'è un modo per aumentare l'impatto sul cervello dei videogiochi e far si che questa passione diventi anche un mezzo per migliorare i nostri processi cognitivi ed il nostro sistema nervoso.

Volete sapere quale? Non vi resta che....ascoltare la nuova puntata!
Show more...
3 years ago
25 minutes

NeuroPsicoGaming
NPG Focus#1-parliamo dell'editoriale di The Game Machine
La nuova rubrica del nostro podcast si chiama NPG Focus ed in questi episodi ci concentreremo su notizie ed avvenimenti del mondo videoludico su cui vogliamo porre attenzione: potranno essere dichiarazioni o tweet a cui vogliamo
rispondere, fatti di cronaca o articoli che ci hanno colpito, proposte legislative che sosteniamo o contro cui avremo delle contestazioni.

Nella prima puntata di NPG Focus parleremo di un editoriale pubblicato qualche giorno fa sulla rivista "The game machine".
L'autore si scaglia contro un trend presente nell'attuale mercato videoludico e che, a suo parere, sta portando alla rovina del videogioco così come lo conosciamo solo per attirare più utenti inesperti in questo mondo, a scapito di uno sviluppo maggiormente rivolto a videogiocatori più esperti.
Nel podcast vi racconteremo di cosa parla l'editoriale e vi fornirò la mia visione sul tema. Inoltre, ho voluto citare alcuni punti del testo che a mio parere suggeriscono degli atteggiamenti che non fanno bene alla community dei videogiocatori.

Il format è stato proposto per dare visibilità a certi contenuti, ma soprattutto per stimolare un confronto ed un dialogo, quindi dopo averlo ascoltato, tornate a scriverci cosa ne pensate voi di questo tema!

Link all'articolo: https://www.thegamesmachine.it/editoriali/231590/vi-prego-smettete-di-giocare-ai-videogiochi/
Link al post Facebook della rivista: https://www.facebook.com/TheGamesMachine/posts/10158474579446816
Show more...
3 years ago
26 minutes

NeuroPsicoGaming
NPG Talk #4- parliamo di audionarrazioni, inner storytelling e mindfullness con Valentina "la Musifavolista" Ferraro
In questo quarto episodio del nostro talk, abbiamo il piacere di ospitare Valentina Ferraro, conosciuta sul web come la "Musifavolista", che abbiamo già avuto il piacere di ascoltare nell'ultimo episodio di Not Just A Game.

Nella nostra chiacchierata abbiamo approfondito quello di cui si occupa Valentina sul suo canale YouTube (https://www.youtube.com/c/LaMusifavolistaAudiolibri):
Audiolibri, Narrazione ad alta voce,
Meditazione, Fiabazione, Inner Storytelling.

Spero che per voi sia l'occasione per conoscere il sul lavoro e lasciarvi accompagnare nelle sue narrazioni, ritrovando il piacere di ascoltare una storia
forse in un modo in cui non l'avevate mai vissuta prima.

Link e contatti:

-sito internet: https://lamusifavolista.com/

-canale youtube: https://www.youtube.com/c/LaMusifavolistaAudiolibri

-https://www.instagram.com/la_musifavolista/
Show more...
3 years ago
34 minutes

NeuroPsicoGaming
Not Just A Game #3- Gris
Nel terzo episodio di Not Just A Game, vi parleremo di Gris, un platform sviluppato da Nomada Studios nel 2018.

Gris, come avviene anche per gli altri titoli di questa rubrica, non è solo un gioco: è una straordinaria opera d'arte, dall'altissimo
valore estetico, narrativo e simbolico.

All'interno di un meraviglioso paesaggio, splendido come un dipinto, guideremo la protagonista del gioco nel suo percorso, tra lande desolate e deserti infuocati,
tra cascate e boschi, in un incantevole susseguirsi di colori e di musica fino alla cima del palazzo più alto protendendoci verso le stelle.

Ma percorrendo questo stupendo mondo onirico, ci renderemo conto che il significato di questa opera è molto più profondo di quanto possa sembrare:
quello che la ragazza affronta è dentro di lei e non fuori, è la sua lotta contro la sofferenza per la perdita che ha subito,
è un intenso viaggio introspettivo fatto di dolore e rinascita.

Nell'incredibile esperienza che è Gris, la voce della protagonista ed il suo canto hanno un importanza fondamentale ed ho il piacere
di annunciarvi che in questo viaggio sonoro avremo una voce d'eccezione ad accompagnarci: Valentina Ferraro, conosciuta
sul web come la "Musifavolista" ci guiderà, con il suo modo unico di raccontare, nello straordinario viaggio di Gris.
Spero abbiate il piacere di vivere insieme a noi questo viaggio e soprattutto di provarlo voi direttamente giocando Gris ed
incastonando questa gemma preziosa nei vostri ricordi.

Link e contatti:

-sito internet: https://lamusifavolista.com/

-canale youtube: https://www.youtube.com/c/LaMusifavolistaAudiolibri

-https://www.instagram.com/la_musifavolista/
Show more...
3 years ago
45 minutes

NeuroPsicoGaming
RoadToGamification#3-Marketing con i videogiochi: il caso Domino's Pizza Hero!
Negli ultimi anni, sempre più aziende hanno cominciato ad utilizzare i videogiochi per pubblicizzare il loro brand ed i loro prodotti.

Nell'episodio di oggi di RoadToGamification, vi raccontiamo di Pizza Hero, un'App gamificata sviluppata da Domino's Pizza per finalità di marketing e promozione della loro catena di fast food.

Nel gioco ci improvvisiamo dei pizza chef e, tra i vari livelli, dovremo farci strada tra panetti, salse e ingredienti e creare la nostra pizza personalizzata nel minor tempo possibile!

Lanciata nel 2011, l'App divenne quasi subito la terza più scaricata dell'App store e, incredibilmente, fece registrare un incremento del 30% delle vendite per l'azienda. In più, i migliori pizza chef nel gioco ebbero la possibilità di lavorare proprio per Domino's Pizza, rendendo una divertente attività di gioco l'occasione per trovare lavoro e, chissà, una professione.

Se volete provare il gioco, questo è link download da Ipad: Connecting to Apple Music.
Show more...
3 years ago
11 minutes

NeuroPsicoGaming
Game4Health#3-A che età si può iniziare a videogiocare?
Le nuove generazioni entrano in contatto molto presto con gli strumenti digitali ed anche con i videogiochi.

Ma qual è l'età consigliata per cominciare a videogiocare? E che tipo di limitazioni sono consigliate per i più piccoli?

In questo episodio di Game4Health, parlerò delle linee guida ed indicazioni internazionali sull'uso dei videogiochi per bambini e bambine tra i 0 e 6 anni.

Condividete questo episodio con genitori, zii e nonni che potrebbero essere interessati all'argomento e scriveteci se avete qualche dubbio in proposito.

Ecco alcuni link delle risorse a cui accennerò nell'episodio:
Linee guide dell’OMS su attività fisica, comportamento sedentario e qualità del sonno per bambini al di sotto dei 5 anni: 9789241550536-eng.pdf (who.int)
Sito Pegi: | Pegi Public Site
Documento AAP: Children, Adolescents, and the Media | Pediatrics | American Academy of Pediatrics (aap.org)
Parental Control: Xbox Family Settings: Gioco responsabile per tutti | Xbox; Steam Parental Controls Guide - Bark; Filtro famiglia per Nintendo Switch | Console e accessori | Nintendo; Filtro contenuti (Italia) (playstation.com)
Show more...
3 years ago
20 minutes

NeuroPsicoGaming
NPG Talk#3-parliamo di applicazione clinica dei videogiochi con Francesco "Lobby Frontali" Di Muro
Nel terzo episodio di NPG Talk abbiamo ospitato Francesco Di Muro, psicologo esperto di neuropsicologia e mondo digitale. Insieme a lui, abbiamo approfondito le tematiche dell’applicazione clinica dei videogiochi e dei nuovi sviluppi del mondo digitale, tra Metaverso e Realtà Virtuale.
Show more...
3 years ago
48 minutes

NeuroPsicoGaming
A Link To The Brain #3-Il videogioco stimola le funzioni più avanzate della mente umana?
All'apice del nostro funzionamento cognitivo ci sono le funzioni esecutive, abilità mentali di ordine superiore che ci permettono di compiere compiti molto complessi, di elaborare strategie, risolvere enigmi, pianificare i comportamenti.

Queste incredibili capacità sembrano essere localizzate soprattutto nell'area pre-frontale del cervello, l'area più recente dal punto di vista evolutivo e che matura più tardi di tutte le altre.

Ma i videogiochi riescono ad attivare anche queste funzioni superiori della mente? E che succede all'area pre-frontale nei videogiocatori più abitudinari nel tempo? Sono le domande a cui proveremo a rispondere in questo episodio, raccontandovi tre studi molto interessanti svolti su tre categorie diverse di gamers: bambini, adulti ed anziani!

Ci aiuterà in questo arduo compito un importante ospite: Francesco "Lobby Frontali" Di Muro, psicologo che si occupa di neuropsicologia e mondo digitale.

Al termine della puntata, non dimenticare di visitare la pagina Instagram di Francesco, https://www.instagram.com/lobbyfrontali/, dove pubblica interessanti curiosità sulla psicologia, i social network e l'interazione con il mondo digitale.
Show more...
3 years ago
49 minutes

NeuroPsicoGaming
NotJustAGame #2- Florence e Maquette: due videogiochi che raccontano l’Amore
Questo secondo episodio di Not Just A Game è una puntata speciale in cui raccontiamo l'innamoramento e l'amore grazie a due splendidi titoli: Florence e Maquette.
Ma l'episodio conterrà anche tanto altro: si parlerà di uno dei saggi più belli mai scritti sull'amore, vi parlerò delle basi neurofisiologiche dell'innamoramento e ci saranno riflessioni sul vero senso dell'amore.
Buon ascolto e buon San Valentino da NeuroPsicoGaming.
Show more...
3 years ago
30 minutes

NeuroPsicoGaming
RoadToGamification#2-Resilience: un videogioco per sensibilizzare sul tema dei rifugiati
Alcuni videogiochi non nascono con il solo scopo di divertire, ma di far riflettere, sensibilizzare e, come in questo caso, provare a generare un cambiamento su un grande problema sociale.
In questo secondo episodio di RoadToGamification parleremo di Resilience, un City Builder che è stato sviluppato allo scopo di far conoscere meglio il problema dei rifugiati ed il cui finale, emotivamente molto forte, ha proprio lo scopo di smuovere le coscienze e provare a generare un cambiamento.

Link per scaricare Resilience: https://sungrazerstudio.itch.io/resilience
Il sito italiano dell'UNHRC: https://dona.unhcr.it/campagna/dalla-parte-dei-rifugiati/?cmp=22_OB_00_00&utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=IT_PS_IT_brand_Search_CoreBrand&ds_rl=1255091&gclid=CjwKCAiAl-6PBhBCEiwAc2GOVAOuffLuyYDT8iNGE_ih8hP3GXj6eNj4KU_A8atD9gibFtnYOAW_zxoCAAQQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds
Link al sito italiano di Medici Senza Frontiere: https://www.medicisenzafrontiere.it/
Show more...
3 years ago
25 minutes

NeuroPsicoGaming
NPG Talk #2-parliamo di elaborazione narrativa del trauma, psicodramma e storytelling con la Dott.ssa Aureliana Natale
Perché ognuno di noi sente il bisogno di raccontare di sé e delle sue esperienze?

Perché scrivere ci aiuta ad elaborare meglio un'emozione o un evento?

Perché le storie, sia le nostre che quelle degli altri, possiedono questo misterioso potere di catturare la nostra attenzione e di mantenerla viva fino alla loro conclusione?

Questi ed altri argomenti sono al centro della seconda puntata di NPG Talk che, come annunciato in puntata, avrà nuovamente come ospite la Dott.ssa Aureliana Natale, il cui contributo ha arricchito il nostro podcast in maniera preziosa ed inaspettata.

Colgo l'occasione di questo post per ringraziarla nuovamente per la sua disponibilità e per invitarvi ad ascoltare la nostra piacevole discussione.

Parleremo di Storytelling, di Psicodramma, di elaborazione narrativa dell'esperienza traumatica, del modo in cui le storie che viviamo ogni giorno tramite canali diversi ci entrano sotto la pelle, entrando con i loro personaggi a far parte del nostro immaginario e dei nostri contenuti interiori più profondi.

Allora sedetevi con noi nel "divano" virtuale che è NPG Talk e godetevi il racconto del nostro podcast!
Show more...
3 years ago
57 minutes

NeuroPsicoGaming
Game4Health#2-Il videogioco può aiutare a superare un trauma??
Il disturbo post-traumatico da stress o PTSD è un disordine psichiatrico che segue all'esposizione di un'esperienza traumatica e si caratterizza, tra le altre cose, per la presenza dei flashback, cioè riaffioramenti del ricordo dell'episodio che compaiono spesso e senza controllo nella mente della persona che soffre di questo problema.

Oggi nella puntata di NPG vi raccontiamo di alcuni studi che hanno dimostrato come un videogioco può prevenire la formazione di questi flashback e favorirne la scomparsa. DI quale gioco si tratta? scopritelo in puntata.

IN questa puntata sarà ospite la Dott.ssa Aureliana Natale, ricercatrice di lingua e traduzione inglese presso l’università Federico II di Napoli, che sta dedicando parte delle sue ricerche proprio all'elaborazione del trauma.
Show more...
3 years ago
38 minutes

NeuroPsicoGaming
A Link To The Brain#2-Sparatutto in prima persona: che effetto hanno sul cervello?
Gli sparatutto in prima persona sono uno dei genere videoludici più diffusi e amati, ma qual è il loro effetto sul cervello e sulle funzioni cognitive? Vi parliamo oggi di un importante studio del 2018 condotto in Italia, che ha svelato come alcune parti della corteccia cerebrale aumentino di spessore con un famoso sparatutto in prima persona.

Fonte principale:
Momi D, Smeralda C, Sprugnoli G, Ferrone S, Rossi S, Rossi A, Di Lorenzo G, Santarnecchi E. Acute and long-lasting cortical thickness changes following intensive first-person action videogame practice. Behav Brain Res. 2018 Nov 1;353:62-73. doi: 10.1016/j.bbr.2018.06.013. Epub 2018 Jun 23. PMID: 29944915.
Show more...
3 years ago
27 minutes

NeuroPsicoGaming
Not Just A Game #1-Life Is Strange
Completiamo il primo ciclo di puntate di NPG con la quarta rubrica di NPG: Not Just A Game, Non è solo un Gioco.
E' questo il messaggio che cerchiamo di trasmettere: dietro alle meccaniche ludiche presenti in ogni videogioco, c'è SEMPRE qualcosa in più, che viene perso se non si ha il coraggio di prendere un pad in mano e lanciarsi in questa realtà piena di incredibili scoperte.
La puntata di oggi è dedicata ad un gioco fantastico, una straordinaria opera narrativa che ha appassionato milioni di videogiocatori ed ha regalato loro emozioni indimenticabili. Non vorrete mica perdervi l'occasione di provare un'opera così bella? :)
Show more...
3 years ago
45 minutes

NeuroPsicoGaming
Road to Gamification#1-Classcraft: in missione a scuola!
Cominciamo oggi la terza rubrica del canale: Road To Gamification.

Già da qualche anno, il videogioco ha superato le barriere del semplice intrattenimento per entrare in ambienti ed applicazioni mai immaginate prima: i videogiochi sono utilizzati oggi per la formazione, in azienda, nel marketing, per scopi benefici, culturali o sociali.

Questo processo è definito Gamification ed in questa rubrica scopriremo puntata dopo puntata a che punto siamo arrivati di questa "Strada verso la Gamification".

Cominciamo oggi con un argomento fondamentale, di cui iniziamo a parlare oggi, ma su cui torneremo più avanti: i videogiochi a scuola! Esiste la possibilità di portare i videogiochi a scuola? E che effetto potrebbe avere una scelta del genere? E se vi dicessi che sono già in atto numerosi progetti di questo tipo e che stanno mostrando risultati scolastici e a livello psicologico e comportamentale molto promettenti?

Se siete curiosi, ascoltate il nuovo episodio del nostro podcast, in cui parleremo di...Classcraft!
Show more...
3 years ago
24 minutes

NeuroPsicoGaming
NPG Talk#1- parliamo di Gaming Disorder con il Dott. Marco Chiapparino
Nel primo episodio di NPG Talk abbiamo ospitato Marco Chiapparino, psicologo e psicoterapeuta in formazione con esperienza in ambito clinico sulle dipendenze, ed abbiamo approfondito insieme a lui la tematica della dipendenza dai videogiochi.
Show more...
3 years ago
37 minutes

NeuroPsicoGaming
Game4Health#1-Il gaming disorder: storia, definizione e critiche.
Nella puntata di oggi affronteremo il delicato argomento della dipendenza dei videogiochi, da poco riconosciuta a tutti gli effetti come un vero disturbo chiamato "gaming disorder".

Come si manifesta questo problema? In che modo è opportuno intervenire? E come mai, nonostante il riconoscimento ufficiale, ci sono moltissime critiche da parte di molti ricercatori a livello internazionale sulla decisione di rendere la dipendenza dai videogiochi come un vero disturbo?

Lo scopriremo in questo episodio che, come tutti gli altri che verranno, vuole essere un importante riferimento informativo per questi delicati argomenti, a cui bisogna dedicare la giusta attenzione.
Show more...
3 years ago
44 minutes

NeuroPsicoGaming
A Link to the Brain#1- Taxi, principesse e cavallucci marini.
Può un videogioco cambiare la struttura del nostro sistema nervoso? E può addirittura aumentare la materia grigia di un area del nostro cervello?

Inauguriamo la prima rubrica del canale, "A Link to the Brain", analizzando l'effetto di un videogioco sulla memoria spaziale e sull'area cerebrale che se ne occupa:
la porzione posteriore dell'ippocampo.
Show more...
3 years ago
35 minutes

NeuroPsicoGaming
NPG-Una piccola scintilla, per un grande cambiamento.
Nasce oggi NeuroPsicoGaming (NPG), un progetto di divulgazione scientifica che approfondisce il tema degli effetti a livello cerebrale e psicologico del videogioco e dei nuovi strumenti digitali: smartphone, tablet, social network, esperienze cross-reality.

In questa puntata introduttiva parleremo delle basi e dei concetti chiave del nostro progetto.

Collegati al sito per conoscere altri dettagli di NPG.

Seguici sui social per anticipazioni e per commentare i post agli episodi:

-Facebook:(2) Neuropsicogaming | Facebook

-Instagram: https://www.instagram.com/neuropsicogaming/

-Twitter: https://twitter.com/NPG_Podcast
Show more...
3 years ago
33 minutes

NeuroPsicoGaming
NeuroPsicoGaming (NPG) è un podcast di divulgazione scientifica che approfondisce il tema degli effetti a livello cerebrale e psicologico del videogioco e dei nuovi strumenti digitali: smartphone, tablet, social network, esperienze cross-reality.