Home
Categories
EXPLORE
True Crime
Comedy
Society & Culture
Business
Health & Fitness
Technology
Sports
About Us
Contact Us
Copyright
© 2024 PodJoint
Loading...
0:00 / 0:00
Podjoint Logo
US
Sign in

or

Don't have an account?
Sign up
Forgot password
https://is1-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Podcasts221/v4/d1/d6/d5/d1d6d56a-74cd-4cdc-e57b-72e9f55e590a/mza_4021354957975340647.jpg/600x600bb.jpg
Maestri Ribelli
the_teachers_box
3 episodes
6 days ago
Storie di uomini e donne che hanno rivoluzionato la scuola. Piccole e grandi idee che hanno cambiato per sempre il modo di insegnare, imparare, e pensare l’educazione. Perché, a volte, le rivoluzioni più potenti si fanno in silenzio… dietro una cattedra.
Show more...
Social Sciences
Science
RSS
All content for Maestri Ribelli is the property of the_teachers_box and is served directly from their servers with no modification, redirects, or rehosting. The podcast is not affiliated with or endorsed by Podjoint in any way.
Storie di uomini e donne che hanno rivoluzionato la scuola. Piccole e grandi idee che hanno cambiato per sempre il modo di insegnare, imparare, e pensare l’educazione. Perché, a volte, le rivoluzioni più potenti si fanno in silenzio… dietro una cattedra.
Show more...
Social Sciences
Science
Episodes (3/3)
Maestri Ribelli
Vygotskij, Il "Mozart della psicologia"

La storia di Lev Vygotskij, da giovane intellettuale appassionato di letteratura a padre della psicologia storico-culturale.


In questo episodio di Maestri Ribelli ripercorriamo la sua vita breve e intensissima, i rapporti con i principali studiosi sovietici, le teorie che rivoluzionarono il modo di pensare lo sviluppo cognitivo, e il recupero dei suoi manoscritti e appunti rimasti per decenni dimenticati negli archivi di Mosca.


Un racconto che va oltre le semplificazioni scolastiche, per riscoprire chi era davvero Lev Vygotskij, cosa lo animava e perché oggi possiamo considerarlo una figura ribelle e rivoluzionaria.


Scrittura del testo e voce: Barbara Mobilia
@the_teachers_box, theeducationalbox.podia.com


Editing audio: Matteo D’Alessandro
Illustrazione di copertina: Lucia Scuderi

Si ringrazia per il supporto durante il processo creativo: Martina Palumbo.

BIBLIOGRAFIA:

Questo episodio è stato realizzato grazie allo studio di fonti accademiche fondamentali, tra cui:

Ghiro, A. (2014). Vygotskij. La psicologia e la rivoluzione. Padova: CLEUP.

Mecacci, L. (1990). Introduzione a Vygotskij (2a ed.). Bari: Laterza.

Trimarchi, G. (2007). Lev S. Vygotskij, "Il dramma vivente del pensiero" e le premesse della multimedialità. Milano: Bruno Mondadori.

Vygotskij, L. S. (1997). Fondamenti di difettologia. Roma: Editori Riuniti.

Vygotskij, L. S. (1999). Psicologia pedagogica. Firenze: Giunti.

Vygotskij, L. S. (2004). Immaginazione e creatività nell’età infantile. Firenze: Giunti.


Articoli online

Castelnuovo, A. (2017, November 14). Storia prima felice poi dolentissima di Lev Semionovich Vygotskij, il “Mozart della Psicologia”. Bet Magazine – Mosaico.https://www.mosaico-cem.it



NOTA. Alcuni passaggi narrativi prendono ispirazione da esempi, citazioni e concetti presenti in questi testi, rielaborati per un formato divulgativo e narrativo.


Show more...
1 month ago
18 minutes 19 seconds

Maestri Ribelli
Sabina Spielrein, la "paziente russa"

La storia di Sabina Spielrein, da giovane paziente di Jung a pioniera della psicoanalisi e della psicologia infantile.

In questo episodio di Maestri Ribelli ripercorriamo la sua vita, i legami con i grandi nomi della psicoanalisi, gli scritti che anticiparono concetti come la pulsione di morte e la centralità dell’infanzia, e il ritrovamento di lettere e diari nascosti per decenni negli archivi di Ginevra.

Un racconto che va oltre le etichette, per riscoprire chi era davvero Sabina Spielrein, cosa la animava e perché oggi possiamo considerarla una figura ribelle e rivoluzionaria.


Scrittura del testo e voce: Barbara Mobilia
@the_teachers_box, theeducationalbox.podia.com

La parte dedicata al ritrovamento del carteggio e all’infanzia di Sabina Spielrein è stata scritta da Martina Palumbo.


Editing audio: Matteo D’Alessandro
Illustrazione di copertina: Lucia Scuderi


BIBLIOGRAFIA

  • Bianchi, A. (2022). Il caso clinico di Martha N.: Sabina Spielrein e un primo esempio di analisi del linguaggio schizofrenico. CHIMERA – Revista de Corpus de Lenguas Romances y Estudios Lingüísticos, 9, pp. 289–320. DOI: 10.15366/chimera2022.9.013
  • Carotenuto, A. (1980). Diario di una segreta simmetria. Sabina Spielrein tra Jung e Freud. Ubaldini, Roma.

  • Covington, C., & Wharton, B. (Eds.). (2003). Sabina Spielrein: Forgotten Pioneer of Psychoanalysis. New York: Brunner-Routledge.

  • Faenza, R. (2003). Prendimi l’anima. Arancafiction, Roma.

  • Gainotti, M. A., & Liberati, A. (1998). “Sabina Spielrein analista e collega di Jean Piaget”, in Jean Piaget e la psicoanalisi: cenni storici, a cura di M. A. Amann Gainotti, FrancoAngeli, Milano.

  • Giordana Merlo (2019). “Vera Schmidt e l’asilo sperimentale di Mosca tra utopia e politica”, in SPES – Rivista della Società di Politica, Educazione e Storia, Supplemento di Ricerche Pedagogiche, Anno X, n. 10, Luglio – Dicembre, pp. 67–91.

  • Merlo, G. (2019). Il modello educativo dell’Asilo Bianco: una proposta pedagogica libertaria nella Russia sovietica.

  • Minz, S. (2006). Sabina Spielrein e la psicoanalisi infantile.

  • Naszkowska, K. (Ed.). (2023). Early Women Psychoanalysts: History, Biography, and Contemporary Relevance. Routledge, Relational Perspectives Book Series.

  • Roudinesco, E. (2011). Sigmund Freud nella sua epoca e nella nostra. Milano: Cortina.

  • Santiago-Delefosse, M. J., & Delefosse, J. M. O. (2002). “Spielrein, Piaget and Vygotsky: Three Positions on Child Thought and Language”, in Theory and Psychology, 12, p. 723.

  • Saraceno, C. (1978). Alla scoperta dell’infanzia. Bari: De Donato, pp. 247–254.

  • Schmidt, V. (1972). L’asilo psicoanalitico di Mosca. Milano: Emme Edizioni, pp. 23–24.

  • Schmidt, V. (s.d.). Scritti su psicanalisi infantile ed educazione, pp. 57–77.

  • Spielrein, S. (1912). La distruzione come causa della nascita. Jahrbuch für psychoanalytische und psychopathologische Forschungen, 4, pp. 465–503.

  • Spielrein, S. Lettere a C. G. Jung e S. Freud.

  • Van Waning, A. (1992). “The Works of Pioneering Psychoanalyst Sabina Spielrein: Destruction as a Cause of Coming into Being”, in International Review of Psycho-Analysis, 19(4), p. 193.


RISORSE ONLINE

Fondation Sabina Spielrein  https://www.fondationspielrein.org

Show more...
1 month ago
26 minutes 8 seconds

Maestri Ribelli
Piaget, il bambino prodigio

La storia di Jean Piaget da bambino prodigio a maestro ribelle.

In questo primo episodio di Maestri Ribelli ripercorriamo la vita, gli incontri e gli esperimenti che hanno dato origine alle teorie sullo sviluppo cognitivo — andando oltre i manuali, per raccontare ciò che spesso non si dice: chi era davvero Piaget, cosa lo ispirava, e come sono nate le sue idee.

Un viaggio nella mente che cresce — tra osservazioni, domande e intuizioni che hanno cambiato per sempre il modo di insegnare e imparare.

CREDITS:

Scrittura del testo e voce : Barbara Mobilia 

⁠@the_teachers_box, ⁠ ⁠theeducationalbox.podia.com⁠

Editing audio: Matteo D'Alessandro Illustrazione di copertina: Lucia Scuderi

Si ringrazia per il supporto Martina Palumbo. 

  • REFERENCES: Bärbel Inhelder (1998) . Autobiographie In Archives de psychologie, 1998, pp. 1-19.⁠Texte PDF⁠mis à disposition le 18.12.2016
  •  
  • Gainotti, M. A. (2012). Jean Piaget e Sabina Spielrein: colleghi all'Istituto J. ECPS Journal – Education, Culture and Psychological Studies, 5, 139–154. Disponibile su ⁠https://www.ledonline.it/ECPs-Journal/allegati/ECPS-2012-5_Gainotti.pdf⁠
  • Kohler, R. (2014). Jean Piaget. London: Bloomsbury Academic.
  • Piaget, J. (1976). Autobiographie. Les sciences sociales avec et après Jean Piaget, Revue Européenne des Sciences Sociales, 14, 2-15, 38-39.
  • Piaget, J. (1977). Intervista su conoscenza e psicologia. In J. C. Bringuier (Ed.), Conversations livres avec Jean Piaget. Paris: Editions Robert Laffont (trad. it., Roma - Bari: Laterza, pp. 9-10).
  • ⁠https://www.fondationjeanpiaget.ch/fjp/site/ModuleFJP001/index_gen_page.php?IDPAGE=284&IDMODULE=69

 

Show more...
2 months ago
13 minutes 24 seconds

Maestri Ribelli
Storie di uomini e donne che hanno rivoluzionato la scuola. Piccole e grandi idee che hanno cambiato per sempre il modo di insegnare, imparare, e pensare l’educazione. Perché, a volte, le rivoluzioni più potenti si fanno in silenzio… dietro una cattedra.