L’istruzione è molto di più di un diritto: è speranza, protezione e l'unica possibilità di futuro per chi fugge da guerra e violenza. Quasi la metà dei bambini #rifugiati non ha accesso all’istruzione, rimanendo esposti a violenze, sfruttamento e matrimoni precoci. Nonostante alcuni progressi, solo il 65% dei bambini costretti a fuggire riesce a iscriversi alla primaria. Le barriere economiche e culturali pesano soprattutto sulle ragazze, limitando ogni possibilità di crescita. Eppure, l’istruzione è molto più di un diritto: rappresenta la chiave per sottrarsi a un destino di privazioni e costruire un domani diverso.
Ne ho parlato in #greentimelab con Chiara Ghisi, Esperta di istruzione UNHCR, e Laura Iucci, Responsabile Raccolta Fondi UNHCR Italia."
sostieniunhcr.it/campagna_coloriamo_il_futuro_podcast
#ColoriamoIlFuturo
#istruzione
#rifigiati
#UNHCR
#UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati, lancia un appello urgente per fornire assistenza salvavita a milioni di persone in fuga da conflitti, violenze e persecuzioni che ha superato la cifra record di 122 milioni
Raccogliere con urgenza fondi per fornire subito aiuti salvavita ai rifugiati e agli sfollati è l’obiettivo della campagna: “Un altro inverno lontano da casa” e che comprende 8 Paesi: Afghanistan, Pakistan, Egitto, Siria, Giordania, Libano, Ucraina e Moldavia.
L'incontro in #greentimelab è con #LauraIucci, direttrice della raccolta fondi di UNHCR Italia
Per donazioni
https://sostieniunhcr.it/campagna-LontanoDaCasa-podcast
Incontro di greentimelab dedicata alla giornata mondiale dell'habitat e grazie a #3bee alla promozione del concetto di nature positive con l'obiettivo di generare un effetto positivo attivo sugli ecosistemi. Avremo modo di raccontare anche la classifica delle città più naturali, stilata grazie alla più completa digital platform di monitoraggio della biodiversità , con Silvia Moser tecnico faunistico di 3bee
Oggi in Greentimelab riprendiamo gli incontri e parliamo della situazione dei rifiuti tessili in Italia: perché ad oggi manca una governance. Dal 1° gennaio i Paesi membri dovranno recepire la Direttiva Europea, ma ad oggi non è ancora avvenuto un confronto franco con le istituzioni, i comuni e gli operatori della filiera sul modello di gestione dei rifiuti tessili.
Giusto per fare una fotografia ad oggi
L’ITALIA RACCOGLIE SOLO 2,7 KG/ABITANTE ALL’ANNO DI RIFIUTI TESSILI A FRONTE DI UN’IMMISSIONE SUL MERCATO DI PRODOTTI DI ABBIGLIAMENTO CALZATURE E TESSUTI PER LA CASA PARI A 23KG/ABITANTE
Ne parlo oggi con Luca Campadello
Project & Innovation Manager di Erion
Nel periodo più caldo dell'anno, il Gruppo Prodotti a Base Vegetale di Unione Italiana Food ha raccolto i suggerimenti e le indicazioni nutrizionali della Dott.ssa Lucilla Titta, Biologa Nutrizionista e Ricercatrice presso l'Istituto Europeo di Oncologia-IEO di Milano e ha messo a punto un vademecum di consigli pratici da seguire a tavola (e non solo).
Il Gruppo da anni promuove l'importanza di una dieta equilibrata e sostenibile importante sia per la salute delle persone, sia del Pianeta. Infatti, i prodotti 100% vegetale utilizzano materie prime che hanno un basso impatto ambientale. La loro produzione richiede poche risorse naturali, come suolo e acqua, e provoca emissioni inferiori di gas serra.
Incontro in greentimelab Giuseppe Ricciuti direttore generale di KuriU che è più di una semplice piattaforma: è un social dove chiunque può raccontare le proprie esperienze di viaggio, suggerendo consigli per itinerari, eventi e festival, fino alle esperienze gastronomiche.
Pensato per chi ama ripercorrere i viaggi compiuti attraverso foto e parole, condividendoli con una community dinamica dove gli utenti possono ispirarsi a vicenda. Potremmo quindi definire questa nuova piattaforma come un classico diario di viaggio, ma in versione totalmente digitale e social anche in chiave sostenibile.
L' incontro di greentimelab è con il direttore dell'Ecomuseo del Lago d'Orta Andrea Del Duca. Siamo nel lago D'orta, perchè sono stati diffusi i primi dati del progetto di ricerca pilota “Ris-Orta”, gestito dal CNR IRSA di Verbania Pallanza, avviato nel 2022. Il 70% dei molluschi è sopravvissuto, confermando il successo della prima fase della ricerca che ha visto in Italia per la prima volta un’operazione di trapianto di cozze d’acqua dolce della specie Unio Elongatulus tra bacini lacustri differenti, il Lago Maggiore e il Lago d’Orta. L’attività è ancora in svolgimento e sta aprendo nuove prospettive di ricerca attraverso il sistema di bio-monitoraggio tramite microchip.
Con Laura Iucci direttrice della raccolta fondi UNHCR Italia parliamo della drammatica crisi umanitaria nel Corno d'africa. Etiopia, Somalia e Kenya, dove milioni di rifugiati e sfollati stanno subendo in modo drammatico le conseguenze di una grave crisi alimentare che colpisce complessivamente oltre 31 milioni di persone.
Tutto questo è dovuto a drammatica combinazione tra conflitti ed effetti del cambiamento climatico moltiplica la vulnerabilità e la sofferenza delle famiglie in fuga, incidendo pesantemente sulla loro ricerca di sicurezza, di beni di prima necessità e mezzi per sopravvivere. La risposta a questa emergenza umanitaria,arriva dall'Alto Commissariato Onu per i Rifugiati (UNHCR) ha attivato la campagna "Torniamo a sentire”, per raccogliere fondi destinati a fornire aiuti essenziali come cibo, alloggi di emergenza, acqua potabile e cure mediche questo aiuto è fondamentale per garantire aiuti essenziali per la sopravvivenza
Donazioni
https://sostieniunhcr.it/campagna-torniamoasentire
Per saperne di piu
https://unhcr.org/it/cosafacciamo/emergenze/emergenza-corno-dafrica/
Secondo l’Osservatorio “Gli italiani e il senso civico”, realizzato da Ipsos e promosso da #Comieco, Consorzio Nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica - in collaborazione con Fondazione Symbola, l’ambiente - tutelato anche dalla Costituzione - e l’impegno in suo favore crescono come «valori»: l'87% dei cittadini si reputa attento all’ecologia e l’88% considera la raccolta differenziata un importante indicatore di senso civico. Lucia Schillaci ne parla nel nuovo incontro di greentimelab con il Direttore Generale di Comieco - Carlo Montalbetti
#ipsos #comieco #fondazionesymbola #ecologia #sensocivico #raccoltadifferenziata #carta #cartone #carlomontalbetti #luciaschillaci #greentimelab
Oggi in greentimelab - Lucia Schillaci incontra Massimo Maggio, direttore di CBM Italia
Tornato da poco dall’Uganda per l’inaugurazione del
Mengo Eye Unit: il nuovo reparto oculistico del Mengo,
l’ospedale più antico e ora il più innovativo dell’Uganda.
Realizzato grazie a CBM
#massimomaggio #cbmitalia #uganda #oculistica #mengo #ospedale #africa #mengoeyeunit #luciaschillaci #greentimelab
In #greentime con Virginia Castellucci head of sustainability della community #3bee parliamo di #Biodiversitysummit il vertice annuale dedicato agli spetti di monitoraggio, tutela e rigenerazione della #Biodiversità e di #Biodiversa la prima app gratuita per il monitoraggio della biodiversità e per la tutela degli #ecosistemi, con l'obiettivo di creare il primo archivio dedicato alla flora e alla fauna in Europa
In #greentime ho incontrato la prima donna ciclista a salire su un podio mondiale nel 1968. La sua vita, la passione, le battaglie della campionessa di ciclismo Morena Tartagni raccontata in Volevo Fare La Corridora di Gianluca Alziati. Madrina il 25 aprile dei #ride4sunbirds, ciclo staffetta in aiuto alla popolazione palestinese.
#morenatartagni #donna #ciclista #campionessamondiale #ride4sunbirds #ciclismo #femminile #sport #bicicletta #libro #gianlucaalziati #25aprile #popolopalestinese #palestina #gaza
Incontro Daniele De Cillis presidente di #ringoflife e ideatore della #Ride4sunbirds manifestazione ciclistica per la pace che partirà da Milano il 25 aprile e che, toccando diverse città, arriverà a Roma il 30 aprile.
L’iniziativa nasce come risposta pacifica e costruttiva in supporto al popolo palestinese, pesantemente colpito dal conflitto in atto per supportare i #GazaSunbirds gruppo di paraciclisti palastinesi che in questo periodo di crisi umanitaria, si sono attrezzati per raccogliere aiuti da distribuire alla #popolazionepalestinese.
https://www.gazasunbirds.org/news
https://buonacausa.org/cause/ride-4-sunbirds
#bicicletta #pace #palestina #gaza #aiutiumanitari #staffetta #conflitto
L’incontro di oggi in greentime è con Sara Salmi, Referente Programma Emergenza Ucraina in Italia per #sosvillaggideibambini
SOS Villaggi dei Bambini ha scelto di celebrare nel mese di marzo che si sta concludendo, in realtà è stata l’occasione della Giornata Internazionale della Donna di accendere un riflettore sull’impegno e sui risultati raggiunti dalle donne in Italia e in tutto il mondo. La parità di genere è, infatti, fondamentale per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e costruire una società in cui ogni bambino e ogni giovane possa crescere con la cura e il sostegno di cui ha bisogno dando voce alle bambine, alle giovani donne e operatrici che, nei Programmi e Villaggi SOS nel mondo e in Italia, hanno trovato e dato protezione e cura, ma anche fiducia, sostegno e strumenti concreti per diventare “chi hanno sempre voluto essere”
Il secondo incontro di #greentime per Fa La Cosa Giusta è con Chiara Righi. Il focus è sulla critical fashion, uno dei settori che nei 20 anni di fa la cosa giusta è cresciuto moltissimo, e nelle tre giornate della fiera oltre agli espositori troverete laboratori e corsi per chi vuole vivere da vicino la moda sostenibile
Fa la cosa giusta!
da 20 anni la voce della sostenibilità
Nella prima parte parleremo del fitto programma culturale, incontri per studenti e insegnanti, in 32mila metri quadrati di aree espositive:
la Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili è a Milano dal 22 al 24 marzo 2024.
Ne ho parlato in #greentime con Miriam Giovenzana direttrice editoriale di terre di mezzo e organizzatrice di fa la cosa giusta!
In greentime incontro Patrizia Valli resposnsabile sicurezza ambiente e sostenibilita di Liquigas che ha sostenuto uno studio del Politecnico che mette a confronto le prestazioni ambientali delle filiere di GPL, GNL, pellet, gasolio e pompe di calore elettriche, da cui emerge che il GPL riporta risultati migliori nella maggior parte delle caratteristiche analizzate rispetto all'uso del pellet, del petrolio e delle pompe di calore, se alimentate da energia elettrica prodotta in maniera convenzionale.
Il nuovo incontro in #Greentime è con il Presidente del CAI Antonio Montani con cui abbiamo fatto il punto sullo stato delle nostre montagne, su quello che sta accadendo negli ultimi anni (sempre meno neve e riduzione dei ghiacciai perenni) su ciò che stiamo facendo e che cosa possiamo fare anche come singoli cittadini. Un bellissimo esempio è, tra i tanti, il nuovo Bivacco CAI, completamente sostenibile e riciclabile.
SOS Villaggi dei bambini viene fondata in Austria nel 1949 (https://it.m.wikipedia.org/wiki/1949) su iniziativa di Hermann Gmeiner con l'obiettivo di dare una casa e un ambiente famigliare ai tanti orfani di guerra.
Per farlo Gmeiner creò il concetto di Villaggio SOS.
Villaggio dei bambini SOS a Mar del Plata (https://it.m.wikipedia.org/wiki/Mar_del_Plata), in Argentina (https://it.m.wikipedia.org/wiki/Argentina)
I Villaggi SOS si differenziano dalle altre strutture di accoglienza per minori, come le case famiglia (https://it.m.wikipedia.org/wiki/Casa-famiglia), orfanotrofi (https://it.m.wikipedia.org/wiki/Orfanotrofi) e comunità, perché il bambino vive in una casa con altri coetanei e quando possibile con i fratelli le sorelle biologiche.
I villaggi comprendono solitamente case che ospitano dagli 8 ai 15 gruppi di circa 10 bambini. Ogni cosiddetto "nucleo familiare SOS" ha la propria abitazione ma condivide i servizi sociali (https://it.m.wikipedia.org/wiki/Servizi_sociali) e medici (https://it.m.wikipedia.org/wiki/Medicina) con il resto del Villaggio SOS. Di questo e molto altro ho parlato con Samantha Tedesco Responsabile Programmi e Advocacy, SoS villaggi dei bambini
https://www.sositalia.it/
Ultima Generazione è una campagna di disobbedienza civile nonviolenta nata nel 2021 in cui i cittadini in tutta Italia chiedono agli organi competenti di sensibilizzare l’opinione pubblica sul clima e sul tema del riscaldamento globale.
Il gruppo fa parte di una rete internazionale più ampia, denominata A22, che si propone di "salvare l’umanità”. Di questo e molto altro ho parlato nell'incontro di #Greentime con Laura Paracini di ultima generazione.