Com'è articolato Horizon Europe e come si partecipa ad un bando europeo? In questa terza puntata de "L'Europa per una nuova generazione", Rachele Vincenzi e Jacopo Scipione ragionano e discutono di questi temi.
In questo secondo episodio del podcast realizzato in collaborazione tra il Centro Studi Internazionali e Yezers, Alessia Facci, Sofia Abourachid e Aurora Marconato discutono dell'educazione civica in Italia e in Europa. Con che scopo e cosa comporta formare i cittadini europei? Esistono programmi europei di educazione civica?
In questo podcast realizzato in collaborazione tra il Centro Studi Internazionali e Yezers, Alexander Virgili e Sofia Tamagni discutono della partecipazione giovanile in Europa. I giovani si sentono europei? E in che misura? Cosa fanno e cosa possono migliorare, inoltre, le istituzioni europee?
Il nostro Jacopo Scipione ha intervistato Gianluca Sgueo, analista politico, advisor presso il Ministero per l'Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale e membro del Comitato Scientifico del CSI, su digitalizzazione civica, gamification e lobbying.
.
Il nostro Jacopo Scipione ha intervistato Patrick Facciolo, giornalista e formatore: insieme hanno parlato di comunicazione politica. Si è discusso del ruolo dei social media nella politica contemporanea, della campagna elettorale americana tra Biden e Trump, così come della comunicazione politica italiana.
Di Stellamarina Donato (CSI) & Sara Rabino (Tortuga)
In Italia il calo dell'occupazione nell'ultimo anno è stato quasi tutto al femminile: i lavoratori sono calati di 101.000 unità, e di questi 99.000 sono donne. Rispetto al 2019 sono 444.000 i lavoratori in meno e gli inattivi sono cresciuti di 482.000 unità. E sono sempre le donne la maggioranza: in 312.000 hanno perso il lavoro. Succede perché sono maggiormente occupate in settori colpiti dalla pandemia come i servizi e perché sono più spesso impiegate in lavori precari. Investire per ridurre il gender gap dovrà essere una priorità assoluta nei piani nazionali degli Stati Europei.
Di Jacopo Scipione (CSI) & Jacopo Signorelli (Tortuga)
Oltre alle misure per la Transizione 4.0 delle imprese, il Recovery plan italiano prevede diversi interventi per la digitalizzazione del paese, dallo sviluppo delle reti 5G alla modernizzazione della Pubblica Amministrazione. Ecco cosa contiene il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) rispetto al digitale e alle telecomunicazioni.
Di Francesco Gaudiosi (CSI) & Ilaria Capelli (Tortuga)
Ridurre le emissioni, migliorare l'efficienza energetica, proteggere e conservare l'Italia per consegnarla migliore alla Next Generation. Alla "Rivoluzione verde e transizione ecologica" è destinata la fetta maggiore di risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza, (PNRR), detto anche Recovery Plan: 68,9 miliardi. Si va dall'idrogeno verde alle energie rinnovabili, dalle ciclovie al rimboschimento fino al riciclo dei rifiuti. L'Italia è pronta per la sua Rivoluzione Verde?
Di Emanuele Errichiello (CSI) & Elia Bidut (Tortuga)
Per contribuire a riparare i danni economici e sociali causati dalla pandemia di coronavirus, la Commissione europea, il Parlamento europeo e i leader dell'UE hanno concordato un piano di ripresa che aiuterà l'UE ad uscire dalla crisi e getterà le basi dell'Europa del futuro. Il bilancio a lungo termine dell'UE, unito all'iniziativa NextGenerationEU, uno strumento temporaneo pensato per stimolare la ripresa, costituirà il più ingente pacchetto di misure di stimolo mai finanziato dall'UE: verrà stanziato infatti un totale di 1800 miliardi di euro. Prima di addentrarci nei vari aspetti specifici, però, partiamo dalle basi: che cos'è il Recovery Plan?
Di Cesare Cuttica
Negli ultimi anni ha assunto sempre maggiore centralità il terreno della “guerra cibernetica”, ovvero l’utilizzo da parte di enti sia statali sia non della dimensione digitale per danneggiare, spiare o manipolare realtà avversarie. Pagina recentissima di questo capitolo è lo scontro consumatosi intorno al 5G, che ha visto impegnarvisi governi e intelligence di tutto il mondo, nel contesto di un macro-confronto bipolare USA-Cina.
Di Alexander Virgili
Durante le presidenziali statunitensi del 2016, alcuni ricercatori hanno pubblicato un report su una peculiare tecnica di propaganda. É stata definita "macchina della menzogna", tecnica che bombarda le persone con più fake news di quante possano assimilare e digerire.
Di Camilla Bellini
Protestare in epoca digitale offre un ventaglio di possibilità che a loro volta celano numerose insidie sia per i manifestanti che per le forze dell’ordine. Hong Kong e Minneapolis, realtà lontanissime tra loro ma mai come ora unite dal grido di rivolta per la rivendicazione di diritti e libertà troppo a lungo ignorati, sono un vivido esempio della natura ambivalente della tecnologia impiegata nelle manifestazioni di piazza che stanno infiammando le strade di centinaia di città.
Di Rachele Renno
Il Portogallo è stato riconosciuto come esempio e modello di riferimento nell'affrontare l'emergenza sanitaria da Covid-19. Con una strategia improntata a misure preventive e collaborazione sia della cittadinanza che delle forze politiche, il Paese è riuscito ad arginare la diffusione del virus. Analizziamo i principali fattori che hanno contribuito al contenimento dell'epidemia.
Di Jacopo Scipione
Le app di contact tracing nella lotta al Coronavirus. Dopo numerosi dibattiti, in questi giorni è stata lanciata l’app Immuni su Google Play ed Apple Store. Il rispetto della privacy rappresenta la vera sfida dietro queste app, come stanno reagendo i governi degli altri paesi colpiti dal COVID-19?
Di Alessandra Mozzi
A Porto Alegre, in Brasile, l’ideale di democrazia partecipativa ha assunto reale portata nell’effettiva possibilità per la cittadinanza di contribuire ai processi decisionali in materia economica. Una sfida vinta verso il progresso democratico che non può passare inosservata.
Di Stellamarina Donato
L'emergenza sanitaria sta avendo effetti concreti sulla vita di tante persone che sono costrette a rimanere in casa per fronteggiare la pandemia. Anche la violenza di genere contro le donne non è esente da un trend in aumento durante questo periodo.
Di Gregorio Staglianò
Un’emergenza sanitaria che sta avendo risvolti anche sulla sicurezza nazionale. Che ruolo hanno avuto e stanno avendo i servizi segreti italiani?
Di Domenico Nocerino
L’emergenza sanitaria COVID19 si estende ormai a macchia d’olio in tutto il mondo. Il SG delle Nazioni Unite ha chiesto ai Paesi in guerra un cessate il fuoco immediato, ricordando che il virus non fa distinzioni di nazionalità, etnia o religione.
Di Francesco Gaudiosi
Dopo appena 4 mesi dalle elezioni il governo kosovaro di Albin Kurti è stato costretto a dimettersi. Rilevante è stato il ruolo del Presidente Hashim Thaçi ritenuto il principale responsabile della crisi.