In questa nuova puntata di Pausa Verde ti racconto di come una pallina da tennis può diventare la nuova casa per un topolino di campagna e di come è possibile rinfrescare la casa senza l'utilizzo di corrente elettrica.
In questa nuova puntata di Pausa Verde ti parlo dei risvolti negativi degli acquisti online a cui forse non hai mai pensato. Subito dopo ci spostiamo in Colombia, dove ancora oggi viene praticata la famosissima battaglia dei pomodori. Tradizione o spreco alimentare? Riflettiamoci.
In questo nuovo episodio di Pausa Verde scopriamo che fine fanno le gomme usate delle automobili. Lo sapevi che in Europa oltre il 92% viene riciclato? Ma nuove idee sostenibili arrivano anche dalla Nigeria, grazie all'imprenditrice Ifedolapo Runsewe. Ed infine scopriamo quanto costa davvero al nostro pianeta l'uso di ChatGPT.
In questa nuova puntata di Pausa verde parliamo di tradizioni e innovazioni. Il nostro viaggio comincia in Etiopia con il Warka Water, un "albero artificiale" capace di raccogliere l'acqua direttamente dall'aria. Ci spostiamo poi in Messico, dove l'atleta María Lorena Ramírez per correre indossa solo sandali cuciti a mano e vestiti tradizionali della sua cultura. Ed infine ci ritroviamo in Corea del Sud, per scoprire come fa un sasso a diventare il migliore amico dell'uomo.
In questa nuova puntata di Pausa Verde scopriamo insieme il Wallis Annenberg Wildlife Crossing, una passerella ecologica in California, pensata per salvare gli animali selvatici dagli incidenti stradali. Ma parliamo anche di salute e di come una semplice passeggiata può migliorare il nostro equilibro psicofisico. Ed infine ti racconto dell'incredibile invenzione di Hernan Asto, un dispositivo capace di usare la fotosintesi delle piante per produrre elettricità.
In questa nuova puntata di Pausa Verde ti racconto di come una start up statunitense trasforma le alghe dell'oceano in plastica monouso. E poi, senza fare polemiche ma riflessioni, parliamo del viaggio di Katy Perry nello spazio. Infine ti spiego come funziona l'idrosemina, un nuovo sistema sostenibile che dal terreno più arido fa crescere oasi verdi e rigogliose.
In questa nuova puntata di Pausa Verde facciamo un viaggio in giro per il mondo alla scoperta di idee incredibili e sostenibili. Partiamo dall'Ucraina, dove un'azienda ha trovato il modo di trasformare i fondi del caffè in nuovissimi occhiali da sole. E poi ci spostiamo in Svizzera, dove tra i binari del treno sono stati installati pannelli fotovoltaici per creare energia pulita. Concludiamo il nostro viaggio in New Jersey. Qui c'è un ristorante in cui decidi tu quanto pagare. E se non puoi pagare ti metti il grembiule e lavori come cameriere, lavapiatti, o magari nell'orto dietro al locale. Cosa rende tutto ancora più particolare? Potresti incontrare Jon Bon Jovi.
In questa nuova puntata di Pausa Verde parliamo di ansia e stress scolastico e di come un gruppo di liceali ha ideato un metodo semplice ed efficace per calmarla. Parliamo anche dell'insetticida più ecologico di tutti: le rondini. Infine ti racconto di come la buccia del mango può essere trasformata nella tua cinta preferita.
In questa nuova puntata di Pausa Verde parliamo di cibo spazzatura, lo sapevi che in Messico sono vietate le merendine a scuola? Multe salate a chi non rispetta le regole. Parliamo anche delle biblioteche umane, storie di persone al posto dei libri. Ed infine ti racconto la realtà di FastFeetGrinded, un'azienda che trasforma le tue vecchie scarpe usate in sneakers alla moda!
In questa nuova puntata di Pausa Verde parliamo di che fine fanno i vestiti che diamo in beneficenza attraverso i cassonetti gialli del nostro comune, perché la realtà non è come la immaginiamo. Parliamo anche di come riutilizzare un ombrello rotto e conosciamo la storia di Omar de Jesús Vazquez Sánchez, l'uomo che trasforma le alghe in mattoni.
In questa nuova puntata di Pausa Verde chiacchieriamo con il dottor Fabio Roggiolani, uno degli organizzatori e fondatori dell’Ecofuturo Festival, la manifestazione italiana dedicata all’innovazione eco tecnologica, all’eco formazione e agli stili di vita sostenibili. La 12esima edizione di Ecofuturo Festival si svolgerà a Roma dal 7 al 10 maggio 2025, con workshop, corsi di formazione e convegni gratuiti ed aperti a tutti. Ci vediamo lì?
In questa nuova puntata di Pausa Verde vediamo come si ricicla correttamente una lampadina fulminata, perché no, non va nel vetro e nemmeno nell'indifferenziata! Non solo, parliamo anche di vestiti che "crescono" insieme a chi li indossa e lavanderie mobili per persone senza fissa dimora.
In questa nuova puntata di Pausa Verde parliamo di come riciclare correttamente i tappi di sughero, del sogno di David Borbon e di come è possibile riportare in vita un animale estinto da secoli.
In questa nuova puntata di Pausa Verde scopriamo come una normale pensilina del bus può diventare un giardino sostenibile e se è vero che il nostro amico a quattro zampe sa riconoscere le nostre emozioni. Ed infine, vediamo come smaltire correttamente le sigarette elettroniche, perché no, non vanno gettate nell'indifferenziato!
In questa nuova puntata di Pausa Verde parliamo del perché andare in bici nella grandi città, non è poi così sostenibile. Così come consumare grandi quantità di sushi al ristorante. Ed infine sdoganiamo il famoso pisolino post pranzo che diventa addirittura obbligatorio nell'Università di Pompeu Fabra.
In questo nuovo episodio di Pausa Verde parliamo di come è possibile compensare l'inquinamento derivante dalla produzione dei nostri amati collant , di come il riutilizzo della plastica aiuta le scuole in Uramba e della dipendenza (che tutti abbiamo) dall’ uso dello smartphone.
Oggi a Pausa Verde parliamo di una startup italiana che ricicla in modo sostenibile i jeans usati , del progetto Resilio che ricopre i tetti delle case con terriccio e piante e di lumache, il business del futuro.
In questa nuova puntata scopriamo che impatto ha la nostra colazione sul pianeta, quali sono le alternative al cemento e che fine fanno tutte le palline da tennis scartate durante le partite.
Le soluzioni sostenibili esistono, dobbiamo solo cambiare prospettiva. Facciamolo insieme qui a Pausa Verde.
In questo episodio di Pausa Verde scopriamo la storia di Frank Kamugyisha che con la sua start up trasforma la plastica in risorsa. Non solo, scopriamo anche come le galline possono contribuire alla lotta per la sostenibilità.
Sono tre le storie verdi di cui ci occupiamo oggi. Rappresentano tre soluzioni "moderne" a problemi moderni.
Creare vestiti sportivi dagli scarti del Caffè, far tornare a correre liberamente mandrie di bisonti quasi scomparsi e, infine, utilizzare la forza del mare per creare energia pulita,