Per la serie Nature, ospitiamo Irina Solinas con una riflessione sull’incontrarsi e l’etica a partire dalla musica.
Per l'inaugurazione della nuova linea di riflessione "Nature", L'antropologa Miria Gambardella ci parla della coltivazione del caffè Zapatista in Chiapas e della complessa rete di relazioni che può nascondersi in una tazzina: tra coltivazione etica e commercio equo, la logica del dono cerca di inserirsi nelle logiche impersonali globali del mercato.
Per la serie Brevi letture, leggiamo oggi un brano tratto da Il totemismo oggi di Claude Lévi-Strauss, pubblicato nel 1962.
Per la nuova serie Brevi letture dai e sui classici dell’antropologia, parliamo delle somiglianze tra settarismo religioso contemporaneo e la stregoneria, con un brano tratto da “I simboli naturali di Mary Douglas” di Viviana L. Toro Matuk, pubblicato da Clueb, nel 2024.
Inizia oggi la la serie intitolata “Letture brevi”: leggeremo commentando brani tratti dai classici dell’antropologia sociale e culturale. Cominciamo con un testo de “I simboli naturali di Mary Douglas” di Viviana L. Toro Matuk nella serie sui classici ideata da Vincenzo Matera e pubblicata da Clueb nel 2024.
Sigla originale di Irina Solinas.
Ripubblichiamo il bellissimo intervento del Professor Valerio Colosio sul l’attualità del Ciad e sull’antropologia come modalità di guardare agli altri per cambiare noi stessi.