Cosa c'è davvero dietro il piano di riarmo euroeo? Davvero serve per garantire la sicurezza? E soprattutto, sicurezza e convenienza per chi? Quali sono i giganteschi interessi economici dietro le scelte di politica di difesa europea?
Ne parliamo insieme a Francesco Vignarca, coordinatore della rete pace e disarmo e ideatore del progetto Milex, osservatorio delle spese militari.
Sigla: Jeff Kaale - Intro
Da Strasburgo con l’approvazione di RearmEu, un piano da 800 miliardi per il riarmo senza dibattito, a Roma, dove seggio viene tolto al Movimento 5 Stelle per finire nelle mani di un rampollo di Forza Italia. Decisioni imposte dall’alto, giochi di potere, democrazia sospesa. Due storie diverse, un’unica domanda: cosa succede dietro le quinte della politica quando i riflettori non sono accesi?
Si dice spesso che la prima vittima di ogni guerra sia la verità, e gli ultimi tre anni di conflitto tra Russa e Ucraina ce lo hanno dimostrato chiaramente.
In un clima dominato da narrazioni semplificate, eschieramenti forzatamente netti, chiunque provi a sollevare dubbi o a chiedere una lettura più critica viene spesso etichettato o addirittura censurato. Ma chi decide e cosa possiamo sapere e cosa no? Chi costruisce il frame dentro cui dobbiamo pensare e perché?E, soprattutto, qual è l’altro lato di tutto quello chestiamo vedendo da tre anni a questa parte? Oggi ne parliamo con un ospite di eccezione, un giornalista che ha fatto della ricerca della verità, anche quando scomoda, la sua missione: Marco Travaglio.
Ci hanno detto di studiare, di impegnarci e di costruire il nostro futuro, ma ci ritroviamo con stipendi bassi, contratti precari e l’idea che per avere una possibilità dobbiamo lasciare il nostro Paese. È questo il futuro che vogliamo? E soprattuto, è questo il futuro che la politica sta costruendo per noi?
Oggi, con Gianluca Daluiso, affrontiamo la domanda più urgente: come possiamo costruire un Paese dove i giovani possono lavorare e vivere dignitosamente?
Sigla: Jeff Kaale - Intro
Brani: Roberto Vecchioni - Sogna ragazzo sogna
I beni comuni come l’acqua, l’ambiente e la conoscenza non sono solo risorse ma il fondamento della nostra libertà, sono lo strumento con cui affermiamo i nostri diritti fondamentali. In un mondo dominato dalle logiche di mercato e dall’egoismo della politica, la tutela di questi diritti diventa una sfida cruciale quasi un campo di battaglia.
Oggi con Roberto Fico parliamo di come possiamo difendere questi diritti e trasformarli in strumenti di uguaglianza e partecipazione per un futuro che appartenga davvero a tutti.
Sigla: Jeff Kaale - Intro
Brani: Giorgio Gaber - La Libertà
In molti Paesi è già realtà, in Italia è ancora un tabù. Ma cosa significa legalizzare la cannabis? Quali sarebbero gli impatti sulla società, sull'economia e soprattutto sui giovani?
Oggi mettiamo da parte i pregiudizi addentrandoci in questo tema con dati, storie e prospettive diverse. Che tu sia favorevole, contrario o ancora incerto, questa puntata è pensata per offrirti uno spazio di riflessione informato.
Sigla: Jeff Kaale - Intro
Brani: Bob Marley & The Wailers - Could you be loved
C’è una domanda che interessa tutti quanti noi: come lo Stato spende i nostri soldi?
Immaginate di avere un salvadanaio condiviso con 60 milioni di persone, ognuno ci mette qualcosa, ma chi decide come usarlo? Come sono decise le entrate e le uscite? Questo è il Bilancio dello Stato: un documento che stabilisce quanto spendere. Insieme a Stefano Sansonetti cercheremo di rispondere a queste domande
Sigla: Jeff Kaale - Intro
Brani: Pink Floyd - Money
Si parla tanto di posizionamento politico dei partiti e movimenti dell’arco parlamentare. In particolare il Movimento 5 Stelle in questi giorni è impegnato con la fase finale della sua Assemblea Costituente in cui si deciderà il suo futuro. Il Movimento 5 Stelle ha l’ambizione di essere una forza politica progressista. Ma che cosa significa essere progressisti? Chi è un progressista? quali sono le scelte politiche che lo caratterizzano e i suoi riferimenti ideologici, economici e culturali? E soprattutto quali sono le scelte che vanno in direzione opposta? E come queste scelte possono condizionare la vita di tutti noi?
Sigla: Jeff Kaale - Intro
Brani: Giorgio Faber - Destra e Sinistra
Immaginate di guardare la politica come si guarda uno spettacolo: da una parte, il palco con i riflettori puntati su personaggi in giacca e cravatta. Sfilano, parlano, promettono.
Dall’altra, dietro le quinte, c’è un mondo nascosto, una realtà che rimane in ombra. Qualcuno ha deciso di non mostrarvela. Bene, il nostro compito oggi è quello di raccontarvi proprio quell’altro lato: L'altro Lato della Politica.