La fede e l'arte - Giubileo 2025
L'Incoronata di Lodi. L'antica storia del Santuario e la città
di Fabiola Giancotti
voce narrante Gualtiero Scola
Per la colonna sonora ringraziamo: Vizyonik, Kadimden gelen umut e Dvir Silver-Sonical, Classical for love
Immagini a 360: https://www.marcostucchi.com/Articoli/TempioIncoronata/index.html
Testo in e_book: https://heyzine.com/flip-book/e66b36ae84.html
Questo Tempio scrive la storia di Lodi. Sovrabbondante di tracce rinascimentali, sorprende e meraviglia, ancora oggi, cittadini e viaggiatori. Ne raccontiamo la storia artistica, civile, teologica e quella che i lodigiani oralmente tramandano.
Il Club di Milano 2025
Con il patrocinio e il contributo della Città di Lodi.
Con il contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi Onlus e della Fondazione Banca Popolare di Lodi
#Lodi #cittadilodi #tempioincoronatalodi #incoronatalodi
Hodie non cras. Sant'Espedito Martire. La ricerca di Umberto Angeloni
Testo di Fabiola Giancotti - Voce narrante di Gualtiero Scola
Nella Chiesa di San Carlo Borromeo, in via Nassa a Lugano, da oltre un secolo, tra le statue di santi presenti, ce n’è una che raffigura, con fattezze giovanili, sant’Espedito di Melitene (un’antica città della Cappadocia che si affaccia sull’Armenia), martirizzato il 19 aprile del 303. Della sua storia poco sappiamo, nonostante il culto sia vivissimo in molte parti del mondo, dall’Europa cristiana e ortodossa, all’Asia e all’America del Sud. Citato nei vari martirologi tra cui quello Geronimiano, a lui si rivolge chi chiede grazie rapide e immediate — urgenza suggerita anche dal nome e dal motto “Hodie” (oggi), che egli stesso ostenta inciso sulla croce.
L’attenzione di Umberto Angeloni per sant’Espedito è sorta in seguito a un episodio di vandalismo che ha gravemente compromesso, insieme con altri arredi, la statua del Santo. Ne è sorta l’esigenza di una ricerca sulla storia e sul suo culto a Lugano e in Italia. Il risultato è magnifico: oltre alle preziose e documentatissime informazioni storiche, alle forti testimonianze popolari e ad alcuni episodi che hanno messo a rischio anche la devo- zione, Umberto Angeloni ci fornisce, con una scrittura leggera e sottile, una sua attenta analisi del materiale raccolto. Il volume è arricchito di molte citazioni e molte sono le preghiere, antiche e più vicine a noi, a lui dedicate.
Colonna sonora con le musiche di: Luca Francini, Fae Spencer, Forza1903, Jimmy F. , Oliver Dee
IL CLUB DI MILANO, novembre 2024
Leggi il testo in e_book, con immagini, foto e bibliografia: https://heyzine.com/flip-book/5f63947ba5.html
#espedito #santespedito #expeditus #espeditomartire #hodienoncras #giubileo2025 #fedeearte #umbertoangeloni #chiesasancarloborromeolugano #confraternitasancarloborromeolugano #hodie #cras #martiri #santimartiri #melitene #armenia #podcastfedearte #podcastarte #storiadeisanti #actasantorum #MartyrologiumHieronymianum #cultosantespedito #fabiolagiancotti #gualtieroscola #confraternite #cultodeisanti #intercessione #esercitoromano #lettura #artesacra #Parola #letturaVangeli #narrazioniarte
Il tempo dell'accadimento. L'arte e la disabilità nella vita e nell'opera di Mario Galvagni, architetto e pittore
Testo di Fabiola Giancotti
Lettura e interpretazione Gualtiero Scola
Mario Galvagni (Milano 1928-2020) è un artista complesso nel panorama italiano e internazionale del ventesimo secolo. Si forma come pittore e architetto, non si accontenta della professione ed esplora la combinazione delle arti e delle scienze, integrandola con l’osservazione della natura e con la difficoltà della scrittura. Entrano nel suo dizionario interi capitoli: dimensioni, ricerche pittoriche e plastiche, particelle liriche, pressioni ed espansioni formali, sospensioni spaziali, piani e piegature, flussi e prospettive continue, interazioni e combinazioni. Con questi termini costruisce non una logica, ma una poetica della complessità.
Affronta anche il tema della cosiddetta disabilità. La casa visitata dagli angeli e Il tempo dell’accadimento sono opere con cui prima indaga poi impagina sulla tela o sulla carta ciò che la società contemporanea sembra dovere curare e trattare e cioè ogni forma di anomalia.
Nello specifico, sono le anomalie elencate nella “Sindrome di Down” diagnosticata fin dalla nascita al figlio Ursino.
Il risultato, in termini biografici, è straordinario. Ma è con l’arte che Mario Galvagni restituisce l’anomalia come unicum e come caso di qualità.
IL CLUB DI MILANO, novembre 2024
Leggi in e_book il testo, con immagini, foto e bibliografia
https://heyzine.com/flip-book/59ff1f194a.html
https://www.academia.edu/125327563/Il_tempo_dellaccadimento_Larte_e_la_disabilit%C3%A0_nella_vita_e_nellopera_di_Mario_Galvagni
#arte #disabilità #arteedisabilità #mariogalvagni #FabiolaGiancotti #GualtieroScola #Galvagniarchitetto #Galvagnipittore #arteearchitettura #arte #architetturacontemporanea #architetturaorganica#ricercapittoricaeplastica #anomalia #Lacasavisitatadagliangeli #Il tempodellaccadimento #SindromediDown #Down #raccontiarte #podcastarte #giubileo2025 #angeli #poeticadellacomplessità #CalvinClavier #InnerTune
#fedeearte #lettura #artesacra #Parola #letturaVangeli #narrazioniarte #podcastarte
Il Club di Milano present FAITH AND ART - JUBILEE 2025
When reading rests on lightness. The art and function of ambos
Drawings by Nicoletta Reinach Astori. Research by Antonio Bonelli
by Fabiola Giancotti. Translation and narrator Rachel Jane Roberts
e_book https://heyzine.com/flip-book/e878c0d2d4.html
In the first millennium, an impressive architectural structure welcomed readers of the Christian word into city cathedrals. The ancients had a name for it: the ‘ambo’. It was a structure that soared upwards, placed at a point where the voice sounded clearer, to which the congregation would raise their faces, turn their eyes and incline their ears. Architecture, like painting and sculpture, can meet this need and design unique works. Patrons, artists and craftsmen strove to make the ambo an integral part of the liturgical celebration… astounding in its beauty, inexhaustible in its narration. To tell the story of the art and function of this artefact, our starting point is the book Ancient Italian Ambos, Masterpieces of Sculpture, by Antonio Bonelli, with a series of Indian ink drawings by Nicoletta Reinach Astori. Surprisingly, although the authors amassed an impressive photographic archive, there are no photographs in the book. In this way, using words and drawings instead of photographs, the authors prick our curiosity as they accompany us on our journey.
Special thanks to Music from Pixabay by: Evgeny Nazarenko, Music Royal Resonance; Peter Barbaix, Springtime bleu morning blossems; Oleksii Holubiev, The royalty Monument.
#JUBILEE 2025 #f FAITHANDART #reading #artesacra #Parola #letturaVangeli #ambone #arredisacri #narrazioniarte #podcastarte #artereligiosa #artesacramedioevale #letturadellaparoladiDio #NicolettaReinachAstori #Antoniobonelli #fabiolagiancotti #GualtieroScola #RachelJaneRoberts
La fede e l'arte. Giubileo 2025
Il Club di Milano presenta
Quando la lettura poggia sulla leggerezza. Arte e funzione degli amboni
Il disegno di Nicoletta Reinach Astori e la ricerca di Antonio Bonelli
di Fabiola Giancotti, voce narrante Gualtiero Scola
Leggi e scarica e_book: https://heyzine.com/flip-book/7205b4c075.html
Nel primo millennio, una imponente struttura architettonica accoglie i lettori del testo cristiano nella cattedrale della città. Già gli antichi lo chiamarono ambone. È una costruzione che svetta verso l’alto, posta nel punto dove è più chiara la voce, verso cui ciascuno alza il viso, volge gli occhi e porge l’orecchio. Anche l’architettura, come la pittura e la scultura, raccoglie questa esigenza e progetta opere uniche. Committenti, artisti e maestranze si sono adoperati perché l’ambone divenisse parte integrante della celebrazione liturgica... sorprendente per la sua bellezza, inesauribile nella sua narrazione. Per raccontare l’arte e la funzione di questo manufatto, prendiamo a pretesto il libro di Antonio Bonelli Gli antichi amboni italiani, capolavori di scultura con una serie di disegni a china di Nicoletta Reinach Astori. Notiamo che pur avendo raccolto un imponente archivio fotografico, nel libro non ci sono fotografie. Così che utilizzando al posto delle fotografie parole e disegni, gli autori stuzzicano la nostra curiosità e ci accompagnano in questo viaggio.
Special thanks to Music from Pixabay by: Evgeny Nazarenko, Royal Resonance; Peter Barbaix, Springtime bleu morning blossems; Oleksii Holubiev, The royalty Monument.
#giubileo2025 #fedeearte #lettura #artesacra #Parola #letturaVangeli #ambone #arredisacri #narrazioniarte #podcastarte #artereligiosa #artesacramedioevale #letturadellaparoladiDio #NicolettaReinachAstori #Antoniobonelli #fabiolagiancotti #GualtieroScola