In questo episodio del podcast scoprirai:
• Che cos’è la Ruota dell’Anno e perché può aiutarti a riconnetterti ai ritmi della Natura nella vita di tutti i giorni.
• Perché Samhain è considerata la festa più importante della Ruota dell’Anno e che relazione ha con Halloween, tra tradizione, simboli e origini.
• Come celebrare Samhain anche se è la tua prima volta, con idee semplici, accessibili e significative per vivere questo momento di passaggio.
Per scoprire di più sulla relazione tra Halloween & Samhain potete seguire questa pagina: https://www.levereoriginidihalloween.it
In questo episodio ti parlo di meditazione, spiegandoti cosa accade quando meditiamo dal punto di vista neuroscientifico, raccontandoti cosa ne pensava il Buddha e Patanjali- passando per 20 anni di esperienze personali (spesso disastrose!).
Tra il racconto di come sono finita a un ritiro di vipassana a 25 anni, e le mie esperienze studiando il pranyama con Gregor Maehle, Vinay Kumar e BNS Iyengar a Mysore, il respiro circolare diaframmatico, la meditazione dinamica nell’ashram di Osho, l’Ananda Marga e cosi via. Ma ti dico anche:
Trovi le informazioni sulla mia formazione yoga qui:
https://www.mindbodyalchemy.org/formazione-250-ore/
Negli ultimi anni sembra che ovunque, dai social ai centri olistici, si parli di “Sacro Femminile”: corsi di ginecologia ancestrale, cerchi di donne, sciamanesimo andino e misteri dell’utero.
Ma da dove arriva davvero tutto questo?
In questo nuovo episodio del podcast ne parlo con Valeria Trisoglio, una delle figure che più hanno contribuito a portare in Italia maestre e autrici legate a questo movimento (tra cui Miranda Gray, Starhawk, Vicki Noble e Phillys Currott).
Con lei esploriamo:
🌙 come e quando il fenomeno del Sacro Femminile è approdato in Italia;
🔥 cos’è davvero la Wicca, e quali fili comuni uniscono le varie scuole;
🍃 le vere origini dello sciamanesimo femminile in Occidente;
🕯️ perché le radici wiccan del movimento vengono spesso nascoste;
🌺 e da dove arriva la corrente dello sciamanesimo andino legato al femminile.
Un viaggio tra miti, influenze spirituali e realtà contemporanea, per comprendere meglio cosa si cela dietro questa nuova “rinascita” del femminile sacro.
Scopri di più sulle attività del Tempio di Ara su https://tempiodiara.eu
e seguili su Instagram: https://www.instagram.com/tempiodiara/
In questo episodio vi porto con me in un viaggio molto personale: la mia esperienza con il digiuno. Non si tratta di seguire mode detox o regole rigide, ma di esplorare il corpo, la mente e la resilienza in un modo profondo e autentico.
Vi racconto di come il digiuno può diventare uno strumento di conoscenza di sé, di sfida personale e di lavoro somatico, ma anche di cosa la diet culture e le ossessioni detox non vi dicono mai.
Condividerò le mie riflessioni, le difficoltà, le sorprese e qualche lezione spirituale lungo la via, perché a volte la vera trasformazione nasce proprio quando impariamo ad ascoltare il nostro corpo e rispettare i nostri limiti.
Preparatevi a scoprire una prospettiva diversa sul digiuno: non come tortura, ma come palestra interiore.
In questo episodio esploriamo insieme pratiche quotidiane e prospettive sorprendenti che ti aiuteranno a vivere la spiritualità con leggerezza e autenticità:
Perché la spiritualità non deve diventare una prigione.
La rigidità nascosta nel mondo New Age.
Una semplice spiegazione dei guna (le qualità): Sattva rajas e tamas e a cosa serve conoscerli.
L’October Fest sotto la lente del tantra non duale.
La mia routine ayurvedica quotidiana: com’è oggi e come dovrebbe essere.
Come sempre, ti leggo nei commenti!
Eccomi tornata al podcast dopo la pausa estiva!
In questo episodio vi racconto di come è cambiato il mio approccio al lavoro (e anche alla vita) nell'ultimo anno, allacciandomi all'ayurveda, parlando di ormoni che sballano, e del mito della normalità nella nostra società.
Vi lascio qui anche il link per fare un test dei dosha e scoprire la vostra costituzione ayurvedica, e il link al mio corso Ritmo D'Autunno:
https://www.mindbodyalchemy.org/ritiro-autunnale/
https://www.banyanbotanicals.com/pages/dosha-quiz
Sono molto curiosa di sapere di quali temi vorreste che vi parlassi nei prossimi episodi, fatemelo sapere nei commenti !
In questa brillante intervista con la D.ssa Angela Puca abbiamo parlato dello Sciamanesimo nel mondo moderno.
Oggi giorno si pensa allo Sciamanesimo come a un fenomeno autoctono del Sud America, quando invece si tratta di una definizione nata per mano di antropologi Russi per descrivere i guaritori che avevano incontrato nelle steppe tunguse.
E quindi come si è arrivati a Castaneda e allo Sciamanesimo trans-culturale di Harner?
Angela ci racconta in maniera diretta e chiara la storia dello sciamanesimo moderno, soffermandosi anche sul tema dell'appropriazione culturale.
La professoressa Angela Puca è docente universitaria presso la Leeds Trinity University e ha conseguito una laurea triennale e magistrale in filosofia all’università di Napoli L’Orientale. Nel 2021, l'Università di Leeds le ha conferito un dottorato di ricerca in studi religiosi, i cui risultati sono riportati nel libro pubblicato da Brill con il titolo "Italian Witchcraft and Shamanism".
La sua ricerca si concentra su magia, stregoneria, paganesimo, esoterismo, sciamanesimo e correnti correlate. Autrice di numerose pubblicazioni peer-reviewed e co-curatrice del libro "Pagan Religions in five Minutes" per Equinox, si impegna a colmare il divario tra il mondo accademico e le comunità di praticanti di magia fornendo contenuti accademici sul suo canale YouTube e sui social media dal nome "Angela's Symposium".
Supporta il lavoro della Prof.ssa Puca su Patreon https://www.patreon.com/angelapuca o Paypal https://paypal.me/angelasymposium
Iscriviti al suo corso su Magia e Sciamanesimo Italiano: https://drangelapuca.com/courses
Tutti i link e social media sono qui: https://linktr.ee/angela_symposium
In questo episodio ho intervistato Giulia, la fondatrice del brand di aromaterapia e cosmetica naturale Madya, che ci spiega come distinguere le protezioni solari "tossiche" da quelle naturali. Molte protezioni solari in commercio infatti contengono interferenti endocrini, e nell'intervista Giulia spiega come riconoscere la differenza tra filtri "chimici" e filtri "fisici".
Per acquistare i solari Madya puoi cliccare qui: https://madya.it utilizzando il codice cla1030
SALVA la lista di interferenti endocrini & assicurati che i tuoi solari non li contengano:
Ftalidi, Parabeni, Oxybenzone o Benzophenone-3 (Bp-3), Avobenzone, Octinoxato, Octocrylene, Ethylhexyl Salycilate, Ethylhexyl triazone, Octyldimethyl-PABA (OD-PABA),
Ethylhexyl Methoxycinnamate o Octyl-Methoxycinnamate (OMC), 4-Methylbenzyliden Camphor (4-MBC), Butyl Methoxydibenzoylmethane.
In questo episodio vi racconto una parte del mio percorso yogico - iniziato per caso in Cile con una lezione di Bikram, proseguito con un’immersione indiana nell’ashtanga per poi passare al Vinyasa.
Vi racconto cosa mi ha attirato, e come mi sono fatta anche male praticando!
Sono curiosa di conoscere la vostra esperienza, vi leggo nei commenti ❤️
In questo episodio ti parlo del transito astrologico del momento, ovvero dell'ingresso di Saturno in Ariete. Ti parlerò di come io mi sono vissuta gli ultimi 2 anni e mezzo di Saturno in pesci, invitandoti a riflettere su di te e su cosa è cambiato nella tua vita, e su quali saranno le aree di tensione in cui dovrai mettere ordine e tagliare i rami secchi nei prossimi tre anni.
In questa puntata parlo di un tema controverso- ovvero l'appropriazione culturale che si vede in contesti della spiritualità new age come lo yoga, il tantra e le cerimonie del cacao.
Ho scelto di affrontare questo tema che appassiona la mia anima di antropologa, ma che vivo anche come ricercatrice spirituale con più di vent'anni di esperienze e studi.
Se ti va, lascia un commento per farmi sapere che ne pensi ! ❤️
In questo episodio vi racconto dei 3 pilastri del mio ultimo ritiro “Awaken the Witch”, e di come rompermi il menisco mentre andavo ad un ritiro in Inghilterra l’anno scorso mi abbia ispirato ancora di più a non mollare mai, e ad arrivare dove devo arrivare, anche se ci devo arrivare in stampelle!
Il prossimo appuntamento per un ritiro witchy sarà dal 29 al 31 agosto in Val Genova in Trentino, in un contesto totalmente diverso, ma totalmente immerso in natura, in cui ci aspettano avventure, sorellanza, erboristeria per le donne, danze, canti e le mie solite sorpresine :)
Un'insegnante di yoga dovrebbe andare in India?
In questo episodio ti racconto dei miei 10 anni di avventure in giro per l'India- tra ashram, yoga teacher trainings, viaggi on the road, templi e scuole di sanscrito.
Ti porterò con me dal primo viaggio in Kerala nel 2015, a Mysore, la culla dell'ashtanga, da Rishikesh "supermercato dello yoga" a Vrindavana, la capitale spirituale degli Hare Khrisn, dandoti anche dei tips nel caso stessi pensando di fare la scoperta di questo posto veramente speciale.
In questo episodio ti racconto di come ho approfondito il mio rapporto con la natura studiando erboristeria e iniziando a dedicarmi al foraging. Ti do dei tips per iniziare e ti suggerisco anche 3 libri per approfondire la tua relazione con gli abitanti del mondo verde.
In questo primo episodio ti racconto cosa mi ha spinto a iniziare un podcast. Analizzo questa fase che sto vivendo alla luce di alcuni transiti astrologici e ti racconto autenticamente e senza filtri cosa sta succedendo nella mia vita- tra ansia e sleeping deprivation.
Ti invito a farmi tutte le tue domande e a darmi i tuoi feedback sul podcast qui o su IG!
Di cosa vorresti che ti raccontassi?
Grazie per la tua presenza e il tuo tempo ❤️