Ti hanno mai detto che per guarire devi perdonare? Che il perdono è l’unico modo per liberarti dal passato?
Il perdono non è un obbligo, ma una scelta, e spesso viene usato come arma di manipolazione da chi vuole che tu dimentichi il male subito senza mai volere giustizia.
Si può guarire senza perdonare?
Cosa significa per TE il perdono?
Oggi condivido come, secondo me, il potere sta nel riprendersi la propria vita senza sentirsi in dovere di assolvere chi ci ha ferito.
Ogni settimana ricevo email e messaggi di donne che sono in una relazione abusante e non sanno come andarsene, non sanno cosa fare e non riescono a vedere chiaramente i rischi che queste relazioni portano con se. A seguito di una email che ho ricevuto, che vi leggerò in questo episodio, ho deciso di registrare questa guida pratica, dopo settimane passate a studiare cosa consigliano i maggiori esperti sull'argomento. Come sempre vi ricordo che il numero antiviolenza 1522 è una risorsa importantissima, è attivo 24 h su 24, con operatrici specializzate per richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Chiamando il numero potete avere informazioni, chiedere aiuto ed essere indirizzate verso dei professionisti della salute mentale che hanno esperienza in questo campo.
Vi lascio anche alcuni link utili :
Trigger Warning : in questo episodio leggo la mail di una di voi. Parliamo di violenza sessuale e di conversazioni difficili e scomode che purtroppo alcune di noi hanno dovuto affrontare nella propria vita di coppia .
Mi puoi scrivere a serenajurapodcast@gmail.com
Mi trovi su Instagram come @serenajura
La pagina Instagram del Podcast
Su YouTube
Oggi rispondo alle mail che sono arrivate al Podcast.
Tra le tante mail, una delle domande più frequenti é :
" Secondo te, le persone tossiche possono cambiare?"
Ragioniamoci insieme ad alta voce.
Mi trovi su Instagram come @serenajura
La pagina Instagram del Podcast
Mi puoi scrivere su serenajurapodcast@gmail.com
Mi trovi su YouTube
Essere traditi è TRAUMATICO e lascia delle ferite.
Per molti, essere traditi significa cambiare completamente la propria percezione della fiducia negli altri. Per altri significa non riuscire più a fidarsi completamente.
Una volta elaborato il dolore, ci sono dei tradimenti che la dicono lunga sullo stato dell’intera relazione .
E oggi mi va di parlarti proprio di questo . Alla fine dell’episodio brinderemo insieme quindi tieni pronta in frigo una bevanda con cui brindare !!
(alcohol facoltativo)
Mi trovi su Instagram come @serenajura
La pagina Instagram del Podcast
Su YouTube
Oggi ti racconto una mia storia dell'orrore nel mondo del dating.L'ex che mi ha dato una falsa identità e che ho scoperto per via di una playlist di Spotify .
E poi parliamo anche di un documentario che ti consiglio che si chiama The Tinder Swindler. E anche se non lo hai visto puoi comunque goderti l'episodio perché ti racconto in breve la trama e tutti i dettagli extra che ho scoperto facendo un po' di ricerche . Tieni forte perché entrambe le storie che sto per raccontarti hanno dell'incredibile .
Mi trovi su instagram come @serenajura
Trovi la pagina di PER SEMPRE FELICE E CONTENTA dove pubblico foto, video e spezzoni di tutto quello di cui parlo nel podcast
Sono anche su YouTube
Puoi scrivermi via mail a serenajurapodcast@gmail.com
Oggi rispondo ad alcune domande che sono arrivate :
“il mio compagno vuole che io abbandoni il mio hobby. Cosa fare?“
"Mi sento in colpa a stabilire dei limiti con una persona ma ho bisogno di farlo”
“Come fare ad andare avanti dopo una separazione/divorzio”
Ti ricordo che la mail a cui scrivermi è serenajurapodcast@gmail.com e che mi trovi su Instagram come @serenajura
"Ho fatto parte di un culto" non é una frase che sentiamo dire spesso. Però sono tantissime le persone che hanno avuto relazioni tossiche, disfunzionali, con persone con disagi mentali, con narcisisti. E se ti dicessi che le persone che hanno avuto una relazione con un narcisista e quelle che sono state in un culto hanno tantissime cose in comune ? E se la tua relazione si forma con un Narcisista all'interno del culto? Spero davvero che questo episodio possa aiutarti facendo chiarezza come ha aiutato me capire tutto quello di cui ti parlo in questo episodio. Ho una mail alla quale puoi scrivermi serenajurapodcast@gmail.com su instagram mi trovi come @serenajura Il canale YouTube della Dott.Ramani
É stato difficilissimo ammettere quello che avevo vissuto una volta che ho iniziato a studiare i culti, le psicosette e i gruppi abusanti. Uscire da una realtà simile é difficile e questa esperienza si porta dietro tantissima vergogna, solitudine e la sensazione che pochissimi possano capire. E invece sono tanti che hanno avuto esperienze simili con gruppi abusanti o con relazioni estremamente tossiche, che come vedrete, hanno tanto in comune perché i meccanismi sono molto simili. Io voglio solo che quello che ho vissuto io non venga vissuto da nessun altro.
Le relazioni SANE che finiscono possono essere dolorose sopratutto se non sono entrambe le parti a voler finire la relazione .
Le relazioni tossiche che finiscono possono diventare un incubo, un "bagno di sangue" e assomigliano più ad una guerra psicologica che ad una chiusura . Non esiste "chiudere bene" con una persona tossica.
In questo episodio parliamo un po' di cosa aspettarsi, delle differenze tra quando siamo noi ad essere lasciati e quando siamo noi a lasciare .
Risorse per RELAZIONI VIOLENTE :
- Chiamare il 1522 che é il numero attivo 24h su 24 per essere indirizzate al centro antiviolenza più vicino. il 1522 ha anche una APP in italiano/inglese/francese/spagnolo/arabo
- https://donnexstrada.org/punti-viola/
Questo argomento mi sta davvero a cuore e sono felice di aver registrato l’episodio mentre la mia amica Margherita è venuta a trovarmi perché, oltre che conoscermi da quasi 10 anni, lei ha una storia personale che condivide nell’episodio, e che l’ha portata , una laurea dopo l’altra, ad aiutare tante altre donne, ad uscire da un rapporto tossico con il CIBO.
In questo episodio parliamo di disturbi alimentari, di Diet Culture, di social media e influencers. Vi racconto di come il mio rapporto con il mio corpo sia cambiato e di quanto sia pericoloso associare un determinato modello di fisico al successo personale e alla felicità .
Se vuoi scrivermi e contattarmi mi trovi su Instagram come @serenajura
Trovi Margherita su Instagram come @nutrizione_anarchica
"le donne diventano femministe quando vivono la discriminazione sulla propria pelle o su quella di un'altra donna che amano" . Per me é stato cosi .
Più di un anno fa ho iniziato a domandarmi se quello che ho sempre creduto "vero" sulla femminilità , sul mio posto nella società come "donna" ... fosse realmente ... VERO.
Oppure se fosse frutto di educazione, ambiente , cultura ...
Incredibile che io abbia dovuto vivere 14 anni di matrimonio e un divorzio per iniziare a farmi queste domande .
In questo episodio ci sono io, le mie insicurezze ,il mio passato, le cose stupide in cui credevo, le cose ignoranti a cui ho dato ascolto e i ragionamenti che mi hanno portata ad uscirne .
In questo episodio ti aggiorno un po' sulla mia vita personale , sul mio lavoro, sull'accademia da vigile del fuoco, ti racconto del viaggio in macchina che ho fatto con le mie figlie in Oregon, mi apro un po' sul periodo più buio della mia vita e sulla confusione che vivo in questo momento.
Se ti é piaciuto questo episodio e vuoi scrivermi un messaggio mi trovi su Instagram come instagram.com/serenajura/oppure alla pagina del podcast @per_sempre_felice_e_contenta
Sul mio sito internet www.serenajura.com trovi i miei programmi di allenamento
TRIGGER WARNING - Le persone non "scelgono" di essere abusate emozionalmente e mentalmente.Le persone vengono ingannate, circuite, manipolate, tradite, confuse, la loro autostima viene distrutta e quando finalmente si rendono conto della situazione in cui stanno vivendo, andarsene é difficile e a tratti sembra quasi impossibile. Quando sei vittima di abuso mentale e di manipolazione e scopri che c'é un nome per quello che hai vissuto, che esiste una spiegazione alle dinamiche che vivi nella relazione, che il tuo senso di confusione e impotenza hanno un'origine precisa...un universo si apre di fronte a te e per la prima volta senti che é possibile per te guarire. Finalmente hai delle risposte.Le persone che sono sopravvissute hanno la tendenza a parlare frequentemente di quello che é successo perché il peso del trauma é cosi grande da sembrare a tratti insopportabile da gestire da soli, perché quasi non riescono a credere che quello che hanno vissuto sia reale, perché fanno i conti con le conseguenze ogni giorno. Realizzare cosa ti é accaduto e accettare il fatto di essere una vittima é l'inizio della guarigione. Perché per tanto tempo hai creduto che tutto ciò che non funzionava nella tua relazione fosse colpa tua. Una tua mancanza. Eri tu il problema. Quando accetti di essere stata una vittima ti liberi del peso della "responsabilità" e della "colpa" che ti é stata sempre data.
Se ti é piaciuto questo episodio e vuoi scrivermi un messaggio mi trovi su Instagram come instagram.com/serenajura/oppure alla pagina del podcast @per_sempre_felice_e_contenta
TRIGGER WARNING - Le persone non "scelgono" di essere abusate emozionalmente e mentalmente.Lee persone vengono ingannate, circuite, manipolate, tradite, confuse, la loro autostima viene distrutta e quando finalmente si rendono conto della situazione in cui stanno vivendo, andarsene é difficile e a tratti sembra quasi impossibile. Quando sei vittima di abuso mentale e di manipolazione e scopri che c'é un nome per quello che hai vissuto, che esiste una spiegazione alle dinamiche che vivi nella relazione, che il tuo senso di confusione e impotenza hanno un'origine precisa...un universo si apre di fronte a te e per la prima volta senti che é possibile per te guarire. Finalmente hai delle risposte.Le persone che sono sopravvissute hanno la tendenza a parlare frequentemente di quello che é successo perché il peso del trauma é cosi grande da sembrare a tratti insopportabile da gestire da soli, perché quasi non riescono a credere che quello che hanno vissuto sia reale, perché fanno i conti con le conseguenze ogni giorno. Realizzare cosa ti é accaduto e accettare il fatto di essere una vittima é l'inizio della guarigione. Perché per tanto tempo hai creduto che tutto ciò che non funzionava nella tua relazione fosse colpa tua. Una tua mancanza. Eri tu il problema. Quando accetti di essere stata una vittima ti liberi del peso della "responsabilità" e della "colpa" che ti é stata sempre data. Se ti é piaciuto questo episodio e vuoi scrivermi un messaggio mi trovi su Instagram come instagram.com/serenajura/oppure alla pagina del podcast @per_sempre_felice_e_contenta
Quante volte mi sono trovata ad inseguire uomini sbagliati. Uomini che non avevano intenzione di amarmi, che non erano maturi abbastanza e anche uomini che si sono rivelati la peggior decisione mai presa nella vita . Certe volte noi donne ci infiliamo in situazioni che sono dolorose dalla partenza ma lo facciamo con l'assurda convinzione che abbiamo finalmente trovato il nostro principe azzurro. Ci sono alcune di noi che arrivano ad accettare di essere l'amante, il segreto, la donna che viene nascosta. E invece di girare i tacchi e andare a prenderci quello che meritiamo davvero (spoiler alert: non ti meriti un uomo che tradisce la propria compagna, non importa quale storia contorta ti racconta per giustificare il fatto di essere un bugiardo e un codardo. Ti meriti un uomo vero che ha occhi solo per te) . Ma perché facciamo cosi ? Perché é cosí difficile vedere il nostro valore? Perché continuiamo ad innamorarci dell'uomo sbagliato ?
Se ti é piaciuto questo episodio e vuoi scrivermi un messaggio mi trovi su Instagram come instagram.com/serenajura/oppure alla pagina del podcast @per_sempre_felice_e_contenta