Brescia, sabato 15 marzo 2025.
Arcobaleni Timidi Live Sciò, Unione Ciechi e Ipovedenti di Brescia.
Ehi... lo so, l'audio non è speciale: ho registrato col telefono come ho potuto. Ma è meglio di niente, no?
Di: Alberto Bertaggia
Con: Alberto Bertaggia, Don Marco Luca Bertani, Maria Cangiano, Marco aka Dad of the Rainbow, Marco Grieco, Iris Pelizzoni, Laura Sanfilippo, Alessandro Tornello.
Con la partecipazione straordinaria del Maestro Enrico Bettini (tracce audio non disponibili) e di Enrico Montanari.
Ho il cuore colmo.
Grazie.
Cosa succede quando il coming out lo fai davanti a una classe di bambini di prima elementare?
Una meravigliosa chiacchierata, quella con un'Amica da un'anima straordinaria, che mi ha permesso di conoscere questo progetto, giunto al suo ultimo episodio.
Ne approfitto per ringraziare qui tutte le persone che sono passate e passeranno ad ascoltare sparuti minuti di questo podcast.
Ricordo in modo nitido quel settembre 2022 quando premetti il tasto "pubblica" del primissimo episodio e mi dissi che se anche una sola persona in tutto il web mi avesse dimostrato comprensione, avrei raggiunto il mio obiettivo.
Che dire, ce l'ho fatta.
Grazie dei mille modi in cui mi avete affiancato.
Attendo con desiderio i mesi futuri, nuovi progetti, nuovi corsi, alcuni ricorsi.
Ma non sparisco eh: mi trovate sui social e sulla solita casella di posta; i link son qui sotto.
Vi abbraccio fortissimissimo.
***
Social, contatti e un caffè insieme: tutto a questo link.
Saif ur Rehman Raja è nato in Pakistan e si è trasferito a Belluno a undici anni, vivendo poi a Bologna.
Si è laureato in Scienze pedagogiche, con una tesi dal titolo Tradimento e gelosia nelle monogamie e non monogamie che ha vinto il Premio UAAR.
In passato ha collaborato con l’Università di Bologna in progetti di ricerca sulle famiglie pakistane residenti in Italia, e attualmente è dottorando all’Università di Siena in Apprendimento e innovazione in contesti sociali e di lavoro.
I suoi ambiti di ricerca riguardano principalmente la multiculturalità e la Critical Race Theory, con un focus sulle dinamiche di potere e sulle pratiche di razzializzazione come strumento della classe dominante (europea principalmente) per mantenere lo status quo della bianchezza.
Hijra, il suo romanzo edito Fandango, è stato segnalato al Premio Calvino 2022.
L'omosessualità - ma anche la bisessualità, l'asessualità, i percorsi di transizione, sono temi ricorrenti nella storia del cinema italiano e internazionale.
Gli impatti, ahinoi, non sono sempre stati dei migliori ma la centralità della settima arte nella cultura popolare impone una riflessione e un'analisi attenta delle scelte di registi e attori.
Chi meglio di Cristiano Dalianera può fungere da Virgilio lungo il meraviglioso percorso di analisi storica delle principali pellicole a tematica LGBT?
Un episodio davvero imperdibile, che sarebbe stato solo un sogno senza il preziosissimo contributo di Cinerolla Podcast e del suo host Cristiano: che ringrazio ancora tantissimo.
(Tivibbì, Cristià!).
***
Social, contatti e un caffè insieme: tutto a questo link.
Luigi è un uomo incredibilmente libero, che non si è rassegnato allo scorrere del tempo e alle caselle attribuite al suo orientamento dalla società e da se stesso. In questo episodio ci racconta del suo progressivo percorso di consapevolezza verso la bisessualità, che oggi rivendica con orgoglio.
***
Francesco Marrone, in arte francescoscrivecose, scrive canzoni e il podcast che prende il suo nome.
Un'anima straordinaria, che in questa chiacchierata ha acceso un lumicino e aperto una porticina per farci entrare nel suo microcosmo, fatto di bullismo adolescenziale e tanta, tantissima, voglia di contribuire a un mondo migliore.
*** Ascolta francescoscrivecose su Spotify
Segui francescoscrivecose su Instagram
***
Gabriele mi ha condiviso il diario che ha scritto nel corso del suo personale Cammino di Santiago di Compostela quando, nel 2016, ha ammesso a se stesso di essere gay.
Metti le cuffie, indossa le scarpe più comode e prepara lo zaino: partiamo con lui.
Lascia un commento per Gabriele: glielo giro io.
***
Social e Contatti Arcobaleni Timidi.
Enrico Montanari del canale YouTube Spigoli è venuto a trovarci. Con lui abbiamo chiacchierato - ovviamente - di libri queer ma non solo.
Hai letto una o più delle letture LGBT di cui parliamo?
Vuoi suggerircene una che non abbiamo citato?
Lascia un commento qui o sui nostri canali social!
***
***
Episodio con Salvatore Callerami de Lui e l'Orso
Social e Contatti Arcobaleni Timidi.
___
Tutti i libri citati nell'episodio:
1. Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop - Fannie Flag - 1987
2. Camere separate - Pier Vittorio Tondelli - 1989
3. Polveri sottili - Gianluca Nativo - 2023
4. Febbre - Jonathan Bazzi - 2019
5. Ho paura torero - Pedro Lemebel - 2004
6. Lui e l'Orso - Salvatore Callerami - 2016
7. Aristotle e Dante scoprono i segreti dell'universo - Benjamin Alire Sáenz - 2012
8. La casa sul mare celeste - T.J. Klune - 2020
9. Sotto la porta dei sussurri - T.J. Klune - 2021
Mauro è un amico che porto nel cuore e molto volentieri ai nostri microfoni. Il suo è un incredibile percorso di accettazione, fatto di tappe dolorose e di una meta chiamata serena quotidianità.
Ps: lascia un commento per farci sapere cosa ne pensi dell'episodio!
***
Ascolta Passaporto Italiano, l'ultima creatura formato podcasting di Mauro!
***
A differenza del coming out, che è una scelta, l'outing si subisce. E avviene tutte le volte che qualcuno si prende la libertà di rivelare a una o più persone il nostro orientamento e/o la nostra identità di genere.
Salvo l'ha subito al lavoro, dalla sua coordinatrice. Ecco com'è andata.
***
Contatti e social Arcobaleni Timidi.
Maria Cangiano, celebre come La Fizza, è sbarcata ad Arcobaleni Timidi per raccontarci la sua esperienza di mamma di un bambino appartenente allo spettro autistico.
L'occasione è stata ghiotta per una chiacchierata sull'intersezionalità e, in particolare, sulla possibilità di una correlazione tra autismo e orientamenti sessuali/identità di genere divergenti.
I podcast della Fizza (su Instagram qui):
Only Pods (La mia intervista!)
***
La voce calda e le pause riflessive che trovate in questo episodio vi culleranno, promesso.
Laura Sanfilippo di professione fa l'infermiera ed è una Health Coach che supporta famiglie e membri della comunità arcobaleno.
Oltre a essere madre di tre figli, è host di Karuna - Il coraggio di esserci, il podcast in cui racconta il percorso di affermazione di genere di suo figlio e il suo, di percorso.
Ha fatto un salto ai nostri microfoni per raccontarci com'è andata, condividere ciò che ha appreso e offrirci strumenti utili per affrontare al meglio il ballo della vita.
***
Luca è uno degli ascoltatori più longevi di Arcobaleni Timidi. Qualche tempo fa mi ha scritto per raccontarmi la sua storia.
Un po' di mesi dopo, mi ha fatto il regalo di raccontare ai nostri microfoni il suo percorso di consapevolezza di ragazzo - prima - e uomo - poi - omosessuale.
L’episodio più doloroso e liberatorio di sempre è vostro.
Dentro ci troverete tutto l’amore, l’incomunicabilità, le reciproche inaccettabili falle, il rispetto dovuto, quello talvolta assente nelle sprezzanti voci di pensieri solitari che affollano la mente di figli che riflettono sui loro padri.
Social e contatti.
Come state?
Da domani, per un po' di domeniche, Arcobaleni Timidi 3.