In questa nuova puntata di Vita da minimum Roberto Mandracchia racconta a lettori e lettrici la storia di Carmine Stanga, protagonista di «L'implosivo».
Una storia in cui si alternano umorismo irresistibile ed efferata violenza e, sulle orme della narrativa del Sud (nostro e d’oltreoceano), indaga a fondo la natura umana mostrandoci quanto sia labile il confine tra empatia e biasimo, immoralità e purezza.
C'era una volta un uomo con tre gambe. No, non è una favola ma la storia incredibile di Frank Lentini raccontata da Alberto Giuffrè nel suo libro «Storia incredibile dell'uomo con tre gambe».
Una biografia sotto forma di romanzo e un inno di affascinante leggerezza alle vite storte e laterali che, proprio perché perennemente sospinte verso i margini, hanno il potere di donarci una prospettiva inedita sul mondo.
Valentina Tamborra ci racconta di come ha incontrato la storia dei sami e del perché ha deciso di raccontarla. Del suo viaggio fino al Circolo Polare Artico fatto di curiosità e fiducia da conquistare passo dopo passo.
Da questo viaggio è nato I Nascosti un reportage narrativo e fotografico pubblicato da minimum fax.
I sami sono un popolo in larga parte nomade, dedito all’allevamento delle renne, che si muove da sempre libero negli immensi paesaggi artici oggi suddivisi tra quattro distinti paesi: Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia.
«Questo romanzo è scritto in una lingua mista. Una lingua impastata in parte inventata. Ho scritto per cercare di scrivere l'umanità».
Veronica Galletta ci racconta il dietro le quinte del suo ultimo romanzo. Le suggestioni, le abitudini familiari e i libri che l'hanno ispirata.
Sicilia, 1943. Paolino Rasura ha sette anni. Per sfuggire alle prepotenze di un gruppo di ragazzini, accetta di fare una prova di coraggio: entrare nel Giardino di Filippu, un uomo che vive isolato su una collina e passa il tempo a scolpire teste. Il Giardino è un posto incantato, dove migliaia di teste di pietra convivono fra gli ulivi, testimoni del tempo e delle stagioni. Paolino e Filippu così si conosceranno, e il vecchio diventerà per il bambino amico e consigliere negli anni complessi che vanno dallo sbarco degli americani fino alle prime lotte per le terre
Jim Thorpe è stato un personaggio irripetibile. Appartenente alla nazione indiana Sac e Fox, vinse due medaglie d'oro alle Olimpiadi del 1912 (in seguito revocate), giocò ai massimi livelli nel football e nel baseball per poi darsi al cinema a fine carriera. Ebbe carteggi con presidenti americani, Marilyn Monroe come vicina di casa, il pugile Jack Dempsey per amico, la poetessa Marianne Moore come insegnante. In questa puntata Tommaso Giagni, autore del libro «Afferrare un'ombra. Vita di Jim Thorpe», ci racconta questa vita straordinaria che è anche un grande riassunto della storia contemporanea degli USA.
Roberto Mandracchia ci racconta di «Don Chisciotte in Sicilia», del suo protagonista Lillo Vasile, di come la sua storia personale si intrecci con il romanzo e con Salvo Montalbano, leggendario personaggio ideato da Andrea Camilleri.
Dante Impieri racconta gli ultimi anni di vita di Francis Scott Fitzgerald attraverso due libri: «Di là dal tramonto» di Stewart O'Nan e «L'amore dell'ultimo milionario» di Francis Scott Fitzgerald.
Entriamo dietro le quinte di minimum lab con Danilo Soscia. Letture e scritture al centro di due seminari, "Per brevità chiamato racconto. Funzioni e finzioni del narrare breve e brevissimo" e "Memorie inventate e personaggi reali. Come fingere la vita di un altro: biografie e autobiografie immaginarie", che terrà nei mesi di maggio e giugno.
Un libro è sempre un essere vivente con i suoi sentimenti, la memoria, i sogni, le tristezze. Con la sua storia fatta di infinite storie. Remo Rapino, dopo averci appassionato con la vita di Liborio Bonfiglio, ci racconta il suo secondo romanzo «Cronache dalla terre di Scarciafratta».
Continuiamo a portarvi dietro le quinte dei libri. In questa puntata è la voce di Veronica Galletta a raccontarci la nascita di «Nina sull'argine». Ad accomunare la scrittrice e la sua protagonista: i luoghi. I luoghi attraversati da Veronica mentre la storia di Nina prendeva forma. I luoghi a cui Nina non sente mai di appartenere fino in fondo.
Che forma avrebbe oggi l'Inferno? Probabilmente quella dell’Ilva e delle macerie del ponte Morandi. In questa puntata Orso Tosco e Cosimo Argentina ci raccontano le due storie che hanno scritto per Dall'inferno.
Chi è Giuda detto Giudarie'? In questa puntata Graziano Gala ci racconta il suo romanzo d'esordio «Sangue di Giuda» e ci accompagna in un paesino chiamato Merulana...
Ci stiamo prendendo gusto a portarvi dietro le quinte dei libri che pubblichiamo: Corrado De Rosa, psichiatra e scrittore, ci racconta «Italian Psycho. La follia tra crimini, ideologia e politica».
Entriamo dietro le quinte di minimum lab con Carola Susani: come nasce un laboratorio di scrittura? C'entrano anche dei libri che non si trovano mai...
Quella del 16 marzo 1978 è una data rimasta nella storia d'Italia, perché ci ricorda il rapimento di Aldo Moro. Antonio Iovane racconta proprio un mistero legato al caso Moro con La seduta spiritica, una delle nostre novità di marzo 2021: ascoltiamo come nasce questo libro.
Tra le pagine di Carlo Cassola in compagnia di Fabio Stassi: ci racconta perché tiene tanto a «Il gigante cieco», tornato in libreria proprio adesso.
A volte un libro può nascere all'improvviso: Francesco "Kento" Carlo ci porta nel dietro le quinte di «Barre. Rap, sogni e segreti in un carcere minorile».
Quanto ci mancano le presentazioni dei libri fatte dal vivo? Tanto. Maria Claudia Ferrari Bellisario ci racconta un po' di aneddoti e ricordi e ci spiega perché questi momenti di condivisione di letture e riflessioni siano così importanti.
Vi portiamo un po' nel nostro 2021: Luca Briasco ci racconta un'autrice e un autore che siamo orgogliosi di pubblicare e che non a caso arrivano in libreria tra le prime novità dell'anno.
Inauguriamo le puntate 2021 con un gioco che abbiamo immaginato per festeggiare il Liborio Bonfiglio di Remo Rapino: lo racconta il nostro editore Daniele di Gennaro.