
Cos'è la forza di volontà? Come funziona?
Hai mai avuto la sensazione di non avere abbastanza forza di volontà per raggiungere un obiettivo? Come ti sei sentito in quel momento?
La forza di volontà è una caratteristica innata o può essere allenata? Quali sono i metodi che utilizzi per aumentare la tua forza di volontà?
Eccoti alcune riflessioni seguimi.
I ricercatori hanno evidenziato la forte relazione tra la forza di volontà e il successo nella vita, sia personale che professionale. Infatti, coloro che hanno una maggiore capacità di resistere alle tentazioni a breve termine e di perseguire obiettivi a lungo termine, hanno maggiori probabilità di raggiungere il successo nella vita.
Gli scienziati hanno utilizzato la risonanza magnetica funzionale (fMRI) per esaminare l'attivazione cerebrale di un gruppo di partecipanti mentre eseguivano compiti che richiedevano forza di volontà. I risultati hanno dimostrato che la corteccia prefrontale dorsolaterale del cervello, insieme ad altre aree del cervello coinvolte nel controllo cognitivo, viene attivata durante l'utilizzo della forza di volontà.
Lo studio ha anche evidenziato che la forza di volontà può essere influenzata da fattori esterni, come la fame o la stanchezza, che possono ridurre la capacità del cervello di controllare gli impulsi.
Tu come eserciti la tua forza di volontà?
Entra nella community di Umanisti Digitali su Telegram per restare aggiornato sui retroscena del podcast e molto altro. Ti saluto, alla prossima.
https://t.me/umanisti_digitali