Andrea Pezzi esplora le menti del Rinascimento, epoca in cui l’uomo torna al centro del mondo e la conoscenza si fa bellezza.Da Leonardo da Vinci, che unisce arte e scienza, a Michelangelo e Raffaello, che trasformano la materia in armonia; da Caravaggio, che illumina l’umano, a Galileo, che libera il pensiero con l’osservazione e il dubbio.E ancora, i poeti e pensatori come Dante, Petrarca e Ariosto, che con la parola esplorano la coscienza, la passione e il sogno dell’uomo moderno.Un viaggio nel Rinascimento come nascita dell’intelligenza umana, capace di coniugare ragione, creatività e meraviglia.
Andrea Pezzi esplora la figura di Maometto, il fondatore dell'Islam, e le sue influenze sulla spiritualità, sull’etica e sulla costruzione di una visione del mondo. L’episodio si concentra anche sul pensiero e sul contributo umano di due delle menti più brillanti del mondo islamico: Avicenna e Averroè, mettendo in evidenza come nelle loro azioni e ragionamenti si ritrovi lo spirito umanista, sempre alla ricerca di libertà e conoscenza.
Andrea Pezzi esplora il pensiero della Cristianità, partendo dalla figura di Gesù e dal suo impatto profondo su spiritualità e morale, per poi incontrare le visioni di Sant’Agostino d’Ippona, Pelagio, San Francesco d’Assisi, San Tommaso d’Aquino, Guglielmo da Ockham e Duns Scoto. Un episodio che racconta come questi pensatori abbiano incarnato valori che continuano a influenzare il nostro cammino esistenziale, in una riflessione profonda sulla natura dell’essere umano e sulla sua ricerca di conoscenza e libertà.
Andrea Pezzi presenta le riflessioni e gli insegnamenti di due figure emblematiche della Roma Antica: Cincinnato e Seneca. Un episodio che esplora la filosofia pratica dei Romani, rivelando come le loro visioni sulla politica, sull'etica e sulla natura umana offrano ancora oggi spunti profondi per comprendere l'autenticità dell'essere umano.
Andrea Pezzi esplora le filosofie e gli insegnamenti delle tre figure più influenti che hanno plasmato la spiritualità e la cultura dell’Estremo Oriente: Buddha, Lao Tze e Confucio. Pensieri antichi che rivelano i punti fondamentali della nostra autenticità di esseri umani, rivelando connessioni profonde con i principi dell’umanesimo.
Andrea Pezzi rilegge le fondamenta del pensiero occidentale attraverso i grandi filosofi greci: Pitagora, Parmenide di Elea, Eraclito di Efeso, Socrate, Platone, Aristotele. Una riflessione sul loro impatto duraturo sulla cultura moderna e sulla nostra visione della vita, dell’etica e della conoscenza.