
Il podcast "Testimoni della Storia" ha ottenuto il patrocinio dello Stato Maggiore della Difesa, con l'autorizzazione all'utilizzo del logo.
I partecipanti all'iniziativa esprimono il loro ringraziamento a SMD per aver compreso lo spirito di questo progetto.
Testimoni della Storia 1943. Lero, Igino Lega e Pietro Cavezzale
Nel 1943 le Isole dell’Egeo sotto controllo italiano comprendevano il Dodecaneso, le Cicladi e la parte orientale dell’Isola di Creta che, fino ad allora, erano state utilizzate come base di partenza per importanti azioni belliche.
All’indomani dell’8 settembre 1943 i tedeschi iniziarono diverse operazioni volte al totale controllo delle isole. Tali operazioni vennero contrastate sistematicamente dai marinai italiani che in alcune circostanze diedero prova di eroismo.
E’ il caso di Igino Lega, Tenente Cappellano di Marina che era stato inviato a Lero nel febbraio 1942 per dare assistenza spirituale al personale ivi destinato.
Durante il decisivo attacco dei tedeschi all’isola oltre a fornire l’assistenza religiosa e spirituale non esitò a partecipare ai combattimenti come servente di cannone sostenendo nella fede e nell’amor patrio i propri commilitoni. Caduta l’isola volle seguire la sorte dei marinai nelle loro tappe verso i campi di concentramento tedeschi.
Al rientro in patria, nel settembre 1945, si mise subito a disposizione presso il Centro di Raccolta del Comando Marina di Venezia. Fu posto in congedo il 6 febbraio 1946 e il 18 aprile 1947 gli venne conferita la Medaglia d’Oro al Valore Militare.
Sempre nella difesa di Lero, epica fu la lotta intorno alla batteria 127 di Monte Maraviglia, nella cui difesa si distinse il marinaio elettricista Pietro Cavezzale che non esitò a sacrificare la propria vita. Anche a lui fu concessa la Medaglia d’Oro al Valore Militare e l’onore dell’intitolazione di una unità navale che prestò servizio nella Marina Militare dal 1957 al 1993.
Testo e voce a cura di Leonardo Merlini. Produzione Flavio Carbone. La prossima puntata è dedicata all'Aeronautica Militare a cura di Stefano Cosci.
“Testimoni della Storia” è una iniziativa che vede la partnership di giornidistoria.net e storiadeicarabinieri – il podcast (qui tutti i contatti), insieme ad alcuni volontari che hanno aderito al progetto. La Società Italiana di Storia Militare – SISM e l’Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento e dalla Guerra di Liberazione– ANRP hanno concesso il proprio patrocinio.
Credits per la musica: The Descent di Kevin MacLeod (CC BY 4.0) e Price of freedom di Daddy_s_Music from Pixabay.