
Come riuscire ad adempiere ai protocolli imposti dai DPCM (l'ultimo il 26 aprile 2020) ma mantenere la competitività della propria impresa?
Probabilmente la soluzione più logica è il Sistema 231, vale a dire il meccanismo di controllo e gestione che è stato imposto alle organizzazioni più esposte al rischio di commettere reati ma che può essere implementato da tutti, più o meno pervasivamente.
Dal dialogo entro il gruppo di lavoro di Responsabilità & Impresa (www.responsabilitàeimpresa.it) emergono i problemi e le possibili soluzioni. Affrontiamo il dato normativo, i casi concreti, il tema imprescindibile della comunicazione.
Questo è un Podinar, neologismo coniato da Francesco Arecco per indicare un seminario svolto per mezzo di un video (più leggero e senza i tempi morti di un webinar: chi voglia approfondire in merito ai parenti stretti di nome Tubinar veda https://www.youtube.com/watch?v=ZlU_RIzf240).
Ciò significa che:
1) i relatori sono disponibili a rispondere alle domande: scrivete a info@francescoarecco.it
2) qui sotto pubblichiamo la timeline degli interventi così che chi partecipa al Podinar possa anche andare direttamente al punto di interesse. Buona partecipazione!
02.10: Il quadro normativo dopo il DPCM 26 aprile 2020; Lucia Bitto.
09.26: I protocolli e i loro adempimenti attraverso i meccanismi del Sistema 231; Giovanni Catellani.
14.00: Il principio di responsabilità di chi conosce veramente le organizzazioni, vale a dire di chi ne fa parte; Francesco Arecco.
15.30: Organismo di vigilanza e strumenti di compliance volontaria per adempiere in maniera certa; Giovanni Catellani.
19.00: Non sarà un adempimento che si limita all'oggi. È un nuovo modello di lavoro questo che stiamo studiando ora, per cui investiamoci tutte le risorse necessarie; Francesco Arecco.
20.00: il ruolo della comunicazione. Come rivolgersi ai dipendenti e poi all'esterno. Empatia e condivisione degli scopi; Giacomo Ghidelli.
26.00: gli strumenti per comunicare; Giacomo Ghidelli.
28.00: Ecologia umana ed ecologia ambientale: solo la sostenibilità funziona nel lungo periodo. Gli Stati nulla possono per salvaguardare cittadini ed organizzazioni: dobbiamo essere noi a verificare la sostenibilità sociale ed ambientale del nostro operare. Tutti i prodotti e servizi non sostenibili non reggeranno al futuro; Francesco Arecco.
31.00: Lo stesso modo di lavorare delle imprese dovrà improntarsi a scelte ecologiche. Lo smart working ci eviterà molte trasferte, costose in termini temporali ed ambientali; Giovanni Catellani.
33.00: Il Modello Organizzativo Gestionale si spiega quindi adesso: non è strumento di emergenza, ma meccanismo organico e normale all'organizzazione; Francesco Arecco.
34.00: L'empatia da tutelare al massimo anche oggi che siamo mediati dalla tecnologia. La rieducazione alla comunicazione. Prefigurazione dei nostri prossimi corsi anche legati all'espressività teatrale; Giacomo Ghidelli.
38.00: Circolarità e responsabilità condivisa; Lucia Bitto e Giacomo Ghidelli.
Sul canale Youtube di Studio è disponibile il Tubinar da cui è estratto questo file audio: https://youtu.be/aq5QGs6yF5E.