Home
Categories
EXPLORE
True Crime
Society & Culture
History
News
Technology
Comedy
Education
About Us
Contact Us
Copyright
© 2024 PodJoint
Loading...
0:00 / 0:00
Podjoint Logo
KZ
Sign in

or

Don't have an account?
Sign up
Forgot password
https://is1-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Podcasts126/v4/e2/25/2b/e2252ba9-2bc1-355c-b5f8-e470f5d0089a/mza_11868784254075076766.jpeg/600x600bb.jpg
STORYBOARD
Lucky Red
16 episodes
2 months ago

Dietro ogni film c’è una storia gigantesca, quasi più grande di quella del film stesso. È la storia dell’intreccio di capitali, intenzioni, rischi e follie che sono servite per farlo. Sono storie che coinvolgono persone fuori dal comune, capitalisti senza scrupoli, artisti ingestibili, personalità egoiste, titaniche o anche solo refrattarie al compromesso. Nei casi migliori sono storie tipiche del loro tempo, che parlano di un pezzo di storia del Novecento. In tutti gli altri fanno semplicemente molto ridere.

Show more...
Film History
Arts,
Comedy,
TV & Film
RSS
All content for STORYBOARD is the property of Lucky Red and is served directly from their servers with no modification, redirects, or rehosting. The podcast is not affiliated with or endorsed by Podjoint in any way.

Dietro ogni film c’è una storia gigantesca, quasi più grande di quella del film stesso. È la storia dell’intreccio di capitali, intenzioni, rischi e follie che sono servite per farlo. Sono storie che coinvolgono persone fuori dal comune, capitalisti senza scrupoli, artisti ingestibili, personalità egoiste, titaniche o anche solo refrattarie al compromesso. Nei casi migliori sono storie tipiche del loro tempo, che parlano di un pezzo di storia del Novecento. In tutti gli altri fanno semplicemente molto ridere.

Show more...
Film History
Arts,
Comedy,
TV & Film
Episodes (16/16)
STORYBOARD
15 - Ritorno al futuro: come pensa Hollywood
Esiste solo il profitto, e dentro a questa logica devono muoversi artisti e persone che al profitto non vorrebbero pensare. Devono scrivere film, parlare delle proprie ossessioni ed essere pronti a cambiare attore in corsa, scegliendone uno che potrà lavorare solo di notte, essere pronti a respingere attacchi dei produttori, vendere pubblicità nel loro film e fare tutto pur di arrivare alla fine. See Privacy Policy at https://art19.com/privacy and California Privacy Notice at https://art19.com/privacy#do-not-sell-my-info.
Show more...
1 year ago
41 minutes 19 seconds

STORYBOARD
14 - Casablanca: l’ingresso in guerra di un paese intero
Quando Jack Warner della Warner Brothers decise di iniziare la sua guerra personale contro il nazismo, Hollywood si schierò. Casablanca doveva essere uno dei molti film che propagandavano un ingresso in guerra dell’America, girato con budget medi ed espedienti da studio system e invece finì per essere il cult definitivo. See Privacy Policy at https://art19.com/privacy and California Privacy Notice at https://art19.com/privacy#do-not-sell-my-info.
Show more...
1 year ago
47 minutes 40 seconds

STORYBOARD
13 - Divorzio all’italiana: cinema, mondo di perdizione
Cosa successe quando una troupe cinematografica e le sue star arrivarono in un paesino della Sicilia per girare un film che raccontasse proprio quello: la Sicilia? Come furono accolti dalla stampa, come furono seguiti e poi cosa avvenne quando finalmente il film uscì e fu visto. L’Italia in sintesi. See Privacy Policy at https://art19.com/privacy and California Privacy Notice at https://art19.com/privacy#do-not-sell-my-info.
Show more...
1 year ago
28 minutes 50 seconds

STORYBOARD
12 - Lo squalo: l’enfant prodige ha sbagliato tutto
Anche Steven Spielberg, l’enfant prodige del cinema americano, può sbagliare tutto. E di grosso. Andando contro i consigli di tutti Lo squalo fu una lavorazione terribile, sfociata nella violenza verbale, dominata dall’inefficienza e dalla stupidità giovanile. Eppure solo qualcuno come Spielberg poteva trarre da tutte queste difficoltà un capolavoro. See Privacy Policy at https://art19.com/privacy and California Privacy Notice at https://art19.com/privacy#do-not-sell-my-info.
Show more...
1 year ago
35 minutes 12 seconds

STORYBOARD
11 - Fitzcarraldo: uomini, foresta, indios, avversità e Klaus Kinski
Forse la lavorazione più infernale della storia del cinema occidentale. Un progetto folle che nasceva folle perché la follia era esattamente il suo punto e che ha coinvolto artisti, musicisti e infine uno degli attori più pericolosi di sempre: Klaus Kinski. Eppure dietro la storia di Fitzcarraldo, le sue avversità e difficoltà mortali, c’è tutta l’incredibile poesia e la futilità insite nel produrre un’opera d’arte. See Privacy Policy at https://art19.com/privacy and California Privacy Notice at https://art19.com/privacy#do-not-sell-my-info.
Show more...
1 year ago
42 minutes 57 seconds

STORYBOARD
10 - Freaks Out: i guardiani della galassia neorealista
Non c’è sforzo più titanico di provare a cambiare un’intera industria dal basso, a partire da una coppia di film come non se ne erano fatti. La storia di cosa sia successo a Gabriele Mainetti e Nicola Guaglianone tra il successo di Lo chiamavano Jeeg Robot e l’uscita di Freaks Out, non è solo quella del film ma anche di un intero settore, il cinema italiano, in una fase di transizione. See Privacy Policy at https://art19.com/privacy and California Privacy Notice at https://art19.com/privacy#do-not-sell-my-info.
Show more...
1 year ago
53 minutes 20 seconds

STORYBOARD
9 - Rocky: vera povertà, veri lividi
Ci sono pochi film nati da uno stato di povertà come quello da cui è nato Rocky. Raramente si è visto qualcuno investire così tanto (avendo così poco) nella scrittura di un progetto solo. Quasi mai è stato necessario vendere un cane per potersi permettere di andare avanti. Una storia che non è poi troppo diversa dalla storia che il film racconta. See Privacy Policy at https://art19.com/privacy and California Privacy Notice at https://art19.com/privacy#do-not-sell-my-info.
Show more...
1 year ago
41 minutes 4 seconds

STORYBOARD
8 - Psyco: il successo che distrugge tutto
A partire dalla rabbia per un’occasione persa nasce l’idea di cambiare tutto, di girare un film come non se ne erano mai fatti e di farlo in autonomia. Nonostante la fama di Hitchcock in quel momento nessuno era pronto a rischiare su di lui, e così, ormai maturo e per niente giovane, in un’epoca in cui il cinema indipendente non esisteva, prese la decisione senza senso di fare tutto da sé. See Privacy Policy at https://art19.com/privacy and California Privacy Notice at https://art19.com/privacy#do-not-sell-my-info.
Show more...
1 year ago
46 minutes 23 seconds

STORYBOARD
7 - Fantozzi: storia di un impiegato
Il più grande successo culturale italiano dei suoi anni. La coppia di film che ha imposto un nuovo linguaggio, un nuovo stile e un nuovo modo di guardare alle differenze sociali sul posto di lavoro, rappresenta la storia stessa di Paolo Villaggio, personalità unica nel panorama italiano. See Privacy Policy at https://art19.com/privacy and California Privacy Notice at https://art19.com/privacy#do-not-sell-my-info.
Show more...
1 year ago
34 minutes 41 seconds

STORYBOARD
6 - The Blues Brothers: il sindaco non ufficiale di Chicago
Doveva essere un successo annunciato, un film con i comici del popolare programma Saturday Night Live, e invece fu un buco nero di soldi, di budget allocato per la droga e di popolarità senza senso di John Belushi. Nel delirio di onnipotenza e di tutto quello che ne poteva conseguire, si è girato un film dalla struttura libera e dall’umorismo incontenibile. See Privacy Policy at https://art19.com/privacy and California Privacy Notice at https://art19.com/privacy#do-not-sell-my-info.
Show more...
1 year ago
35 minutes 40 seconds

STORYBOARD
5 - Una vita difficile: lo schiaffo più famoso del cinema italiano
Il grande romanzo di formazione di una nazione reduce dal fascismo è una storia di partigiani diventati sceneggiatori, di un’epoca avventurosa del nostro cinema, di nomi di potenti industriali malcelati e di come si sia potuto realizzare uno dei film più commoventi e divertenti dei suoi anni in un momento storico unico. See Privacy Policy at https://art19.com/privacy and California Privacy Notice at https://art19.com/privacy#do-not-sell-my-info.
Show more...
1 year ago
31 minutes 13 seconds

STORYBOARD
4 - Matrix: la fine di un millennio, l’inizio di un altro
Lontano da tutti fisicamente, in Australia, e lontano da tutti tematicamente, le sorelle Wachowski crearono il film che sarebbe stato considerato il piano regolatore del cinema a venire. Matrix era difficile da fare perché nessuno aveva mai tentato tutte quelle cose tutte insieme, fece piangere attori e urlare produttori. See Privacy Policy at https://art19.com/privacy and California Privacy Notice at https://art19.com/privacy#do-not-sell-my-info.
Show more...
1 year ago
30 minutes 35 seconds

STORYBOARD
3 - Qualcuno volò sul nido del cuculo: la storia del Novecento europeo
Immaginato da Kirk Douglas, prodotto poi decenni dopo dal figlio Michael e affidato a un regista polacco, Qualcuno volò sul nido del cuculo, fu girato come non si faceva mai. Il risultato è una vera opera giovanile, piena di entusiasmo e voglia di dare il meglio, che un uomo che aveva vissuto campi di concentramento e la dominazione sovietica trasformò nella sintesi della storia del Novecento. See Privacy Policy at https://art19.com/privacy and California Privacy Notice at https://art19.com/privacy#do-not-sell-my-info.
Show more...
1 year ago
33 minutes 26 seconds

STORYBOARD
2 - Il sorpasso: donne, sigarette e incesto
Uno dei film più significativi della storia del cinema italiano ha una genesi quasi casuale, una sceneggiatura contesa, un protagonista che non doveva essere quello e un co-protagonista scelto a riprese già iniziate. Anche l’itinerario non era prestabilito ma fu influenzato da una delle star del film e dalle sue convenienze! See Privacy Policy at https://art19.com/privacy and California Privacy Notice at https://art19.com/privacy#do-not-sell-my-info.
Show more...
1 year ago
26 minutes 49 seconds

STORYBOARD
1 - Pulp Fiction: il film ambientato nel mondo dei film
Quando Quentin Tarantino non era nessuno e Harvey Weinstein un produttore in ascesa, l’arrivo di Pulp Fiction fu come sganciare una bomba a mano sul cinema indipendente. Un cast di attori grandi, dimenticati o poco conosciuti, un regista come non se ne erano visti fino a quel punto e una sceneggiatura che tutti amavano hanno fatto il resto. See Privacy Policy at https://art19.com/privacy and California Privacy Notice at https://art19.com/privacy#do-not-sell-my-info.
Show more...
1 year ago
32 minutes 43 seconds

STORYBOARD
STORYBOARD - Trailer
Gabriele Niola racconta come la storia che si cela dietro un capolavoro sia più grande del film stesso e di come, a volte, fare un film si riveli un vero e proprio inferno. See Privacy Policy at https://art19.com/privacy and California Privacy Notice at https://art19.com/privacy#do-not-sell-my-info.
Show more...
1 year ago
23 seconds

STORYBOARD

Dietro ogni film c’è una storia gigantesca, quasi più grande di quella del film stesso. È la storia dell’intreccio di capitali, intenzioni, rischi e follie che sono servite per farlo. Sono storie che coinvolgono persone fuori dal comune, capitalisti senza scrupoli, artisti ingestibili, personalità egoiste, titaniche o anche solo refrattarie al compromesso. Nei casi migliori sono storie tipiche del loro tempo, che parlano di un pezzo di storia del Novecento. In tutti gli altri fanno semplicemente molto ridere.