Flash podcast su 14 dei 27 strumenti selezionati da ALF 2.0.
Con quali criteri di selezione: sperimentati con successo dal sottoscritto(molti non hanno retto ai test di learning punk 😊), oppure noti, utilizzati ed in qualche modo certificatidalla learning community, non potevano NON esserci…oppure….
meno noti ma proprio per questo meritevoli diessere citati
Questi 27 strumenti mi sembranocostituire una efficace “cassetta degli attrezzi” per il learning practitioner, orientandolo all’interno di una “offerta” sempre più ampia e confusa.
La release 2.0 di ALF cambia griglia di classificazione e aumenta da 24 a 90 le soluzioni mappate
Cosa aggiunge e cosa toglie la metafora POP all'apprendimento...
Quasi due secoli di learning innovation in 5 "ere" e 6 minuti. Necessaria integrazione all'episodio precedente, che aveva definito la quinta era: Science-based Learning. Ma il futuro come sappiamo illumina il passato....
L’eLearning è durato grossomodo 15 anni. Il Digital Learning ancora meno, direi la metà. Ci siamo distratti un attimo e ci ritroviamo nell’era del science-based learning …
L’apprendimento Replicante, ovvero progettare Ripetizioni intelligenti, sempre diverse, che mentre aumentano la ritenzione sviluppino anche la capacità multiprospettica…
La padronanza dei sistemi AI Agentica (ma anche no) dipende anche dalla comprensione della loro evoluzione, che in brevissimo tempo è passata attraverso almeno 6-7 stadi…Una buona occasione anche per ricordare 3 concetti semplici: RAG, tokenizzazione, allucinazioni!
L'evoluzione in atto di Google GEMINI
OPERATOR di OpenAI in fase sperimentale
L'evoluzione in atto di AI COMPANION for Zoom Workplace,
AGENTSPACE di Google
AGENT OS -di PWC
Non sono ChatGPT ed affini, non sono Creatori di Contenuti...Cosa sono, allora? Svolgono autonomamente i compiti complessi sia dei learner sia dei formatori. Aiutano DEFINITIVAMENTE i primi a essere soggetti autonomi ed autodiretti di apprendimento continuo, i secondi a progettare e migliorare le strategie di Corporate Learning...Vi sembra poco?
(Versione VIDEO - sperimentale) ALF, AI4LEARNING FRAMEWORK, è 3 cose: una mappa, uno strumento di analisi, un supporto decisionale. In questo episodio, usiamo ALF per analizzare su quali aspetti del learning work si concentrano (più o meno) le app mappate in ALF 1.0.
ALF, AI4LEARNING FRAMEWORK, è 3 cose: una mappa, uno strumento di analisi, un supporto decisionale. In questo episodio, usiamo ALF per analizzare su quali aspetti del learning work si concentrano (più o meno) le app mappate in ALF 1.0.
SHORT & SPEED 10-minute INTRODUCTION! Senza background musicale per motivi tecnici.
Per una informazione più analitica e strutturata (e meno forsennata :-) , vedasi (brr...) il documento ALF 1.0 : chiedi l'invito alla Google Classroom, inviandomi su LinkedIN in privato una tua GMAIL.
Il documento descrive i 24 tool "rilevati" e classificati da ALF, che il video non tratta. Inoltre un excel condiviso è deputato ad aggiornare i tool +24 , suggeriti anche dalla... community of listeners.
Ma il mercato del Corporate Learning ed in particolare del Corporate Digital Learning è così pimpante come "dicono"? Perchè, soprattutto in Italia, i conti non tornano confrontando dati e previsioni di spesa con la quantità di formazione fatta nelle aziende ed il reale tasso di adozione di learning technologies??? Ecco come potrebbe configurarsi il mercato REALE, out-of-the-mainstream.
Learning Innovation al palo nel Bel Paese? Ecco 4 responsabili, ovvero il Mainstream nella sua massima estensione ed espressione...
Santo sperimenta le opportunità di accelerazione esponenziale della stesura delle bozze di progetto o parti di progetto, anche complessi: scenari, dialoghi, in particolare. E come essere "capo gentile" di collaboratori generativi (ed efficentissimi!)
Santo rottama Kirkpatrick e reinventa lo storyboard per adattarlo al formato "allenamento con meccaniche di gioco"
La gestione dei contenuti di apprendimento nel caso del Behavioral Designer è un'altra faccenda: ne trasmette MENO e lo fa attraverso il FEEDBACK
[da questa puntata la produzione degli episodi non avviene più attraverso "Spotify For Podcasters" (che ha deciso di eliminare gli strumenti di produzione e mantenere solo quelli di distribuzione) ma con tool esterni, quindi la gestione e qualità audio potrebbe cambiare rispetto allo standard precedente].
Musica: da "Anarchy" - Orchestre Celesti https://orchestrecelesti.bandcamp.com/album/anarchy
Santo è un Instructional Designer che sente un pò stretta questa definizione e le conseguenti routine operative. Deve progettare un corso di negoziazione, ma ha strani pensieri in testa....
Ai minimi storici della sua reputazione, l'HR dovrebbe rifondare la propria identità e rifocalizzarsi sui bisogni essenziali delle Persone (che non sono "risorse"), sistematicamente insoddisfatti, soprattutto nel nostro Paese.
Una relazione molto stretta, che le tecnologie non hanno mai avuto prima...Occorre metterla in luce, e rafforzarla con dati "fingertips" sul miglioramento dei risultati di apprendimento.
(Immagine generata da Ideogram)