
Alle 20:05 di martedì 29 Francesca arriva al Chiosco Apperò brandendo i quattro fogli denominati "Tentativo di scaletta 1" proponendo, disperata, l'ennesimo cambio di scaletta.
Questo cambio non si farà, perché manca troppo poco tempo e perché, tutto sommato, questo programma ce lo eravamo ben studiati nel cer... adesso basta citazioni di Temptation Island.
Raggruppata un po' di gente, ordinati spritz e taglieri, Federico di fronte al leggìo dà inizio alla puntata declamando un brano tratto dal testo poetico "Italodisco" dei The Kolors.
Questa non è Ibiza, ragazzɜ nostrɜ, ma è pur sempre estate e ciascuno di noi cova i suoi tormenti cullato, più o meno dolcemente, dai tormentoni che estivi non possono più dirsi, perché prendono la rincorsa dal febbraio Sanremese, e perché signora mia, le mezze stagioni non esistono più.
Ciascuno di noi ha eletto il suo tormentone del cuore e lo avete fatto anche voi che avete partecipato, adesso tocca a voi che non c'eravate scavare nei vostri personali torment(on)i e tirare le somme della vostra estate italiana.
Che canzone passava alla radio quella sera sulla spiaggia in cui la ragazzina che vi piaceva alla fine ha pomiciato col vostro migliore amico? Che ne pensate di questa estate senza reggaeton? Sapore di Sale può gareggiare nella stessa competizione di Asareje?