Quella di Bloody Mary è una delle storie di fantasmi più popolari del folklore moderno. Una donna sanguinante appare in uno specchio quando il suo nome viene ripetuto più volte, maledicendovi e non solo. Ma chi è Mary? E perché è tanto crudele?
SSH!, il podcast (stagione 2) | Leggende urbaneScritto e raccontato da Juls A. WindgaleInstagram: https://www.instagram.com/jawindgale/Youtube: https://www.youtube.com/@jawindgale
Fonti: "Mary Whales, I Believe in You: Myth and Ritual Subdued" (Janet Langlois) - "Bloody Mary in the Mirror: A Ritual Reflection of Pre-Pubescent Anxiety" (Alan Dundes)
Crediti audio: Libreria audio YouTube, Come Play with Me (Kevin MacLeod)
Benvenuti nella stagione 2: LEGGENDE URBANE!
Sono Juls A. Windgale e in questa nuova stagione del podcast vi racconterò di spiriti e mostri, di navi fantasma e demoni dagli occhi neri. Storie oscure che si dipanano nel buio delle nostre città e ci spingono a dormire… con la luce accesa.
“SSH!” è il podcast che racconta storie dal folklore a lume di candela. Mi raccomando, non alzate troppo la voce, potrebbero sentirvi…
Ci osservano silenti dall’alto dei loro trespoli, tra le guglie delle cattedrali, nelle ore di oscurità: terrificanti e misteriosi, con i loro occhi vuoti e la pelle di pietra, i Gargoyle ci raccontano i loro segreti.
Nelle gelide distese della Scandinavia, antiche leggende narrano di spiriti che si rifiutano di riposare e corpi che, pur vagando senza sosta, non possono più considerarsi vivi. Sono chiamati Draugr e vi conviene pregare di non incontrarli, soprattutto di notte...
Nel folto della foresta, in una capanna che si regge su zampe di gallina, circondata da un recinto di ossa umane e teschi luminosi, vive la Baba Yaga. È davvero la strega cattiva delle fiabe o la sua storia nasconde molto di più?
Le urla strazianti della Llorona risuonano nella notte, invocando una pace che non le è stata mai concessa. Il suo nome significa "la donna che piange" e nasconde un oscuro segreto.
E se vi dicessi che le sirene non hanno sempre avuto questo aspetto? Dalla mitologia antica alla vera fiaba della sirenetta, la storia di queste creature è più oscura di quanto si immagini.
Simbolo di fortuna e malizia, il Leprecauno non è esattamente il dolce folletto che vogliono farci credere, ma neanche il mostro che hanno rappresentato nei film horror. Facciamo chiarezza immergendoci nella leggenda!
Nord America, regione dei grandi laghi. Qui nasce la leggenda del Wendigo, che ispirerà le gesta di Swift Runner, un terribile assassino.
Da secoli gli esseri umani raccontano storie. Per tramandare memorie, allontanare la paura o giustificare atti terribili. Storie di tradizioni e leggende, di creature, divinità e mostri. Storie che ci aiutano a comprendere il mondo e indagare nelle pieghe del tempo, portando con noi il ricordo di ciò che siamo stati. Sono qui per raccontarvi quelle storie e scoprire insieme come sono sopravvissute fino a noi.
“SSH!” è il podcast che racconta storie dal folklore a lume di candela. Accomodatevi, il viaggio sta per cominciare…E, mi raccomando, non alzate troppo la voce, potrebbero sentirvi!
Supporta il podcast su Ko-fi: https://ko-fi.com/jawindgale!