
Oggi ospite del nostro episodio la campionessa di ultramaratona e collaboratrice tecnica della Nazionale Italiana Femminile di Ultramaratona: Monica Casiraghi.
Ci parlerà del suo libro "La Corsa non è il tuo Sport" ma soprattutto ci racconterà cosa c'è dietro la preparazione di gare di ultra resistenza sia da un punto di vista tecnico che mentale.
Un passaggio mi ha molto colpito tra le tante
"in gara devi imparare a stare dentro la fatica, e per farlo la mente è fondamentale. Io se sono arrivata è perché ho fatto e accettato tanta fatica, perché tra le ragazzine della squadra di atletica ero la più scarsa. Ho lavorato tanto e fatto tanta fatica, e la testa per me è stata fondamentale "
Un'intervista che apre le porte a temi importanti e spesso tabù come il pregiudizio, il fallimento, il born-out sportivo ma anche a temi di grande positività come la tenacia, il piacere, la gioia di vivere e la gratitudine.
Una testimonianza che ci aiuta a comprendere il mindset di una campionessa, il dietro le quinte di una vita costellata di successi sportivi tra i quali un titolo mondiale di 100km vinto nel 2003 a Taiwan in una combattutissima gara corsa con una motivazione profonda che Monica ci racconta con un pò di commozione.
Buon ascolto.