E se invece che pensare sempre prima agli altri, sacrificare i tuoi bisogni, non sapere dire di no... tu pensassi principalmente al TUO tornaconto personale?
La puntata di oggi ti offre una provocazione utile.
Ascoltala per diventare VERAMENTE la persona "buona" che dici di voler essere!
Andare da qualcuno condividendo in maniera timida, insicura, vulnerabile un nostro problema o una nostra gioia.. e ricevere indietro un suo giudizio non richiesto o una sua appropriazione del problema "io invece avrei fatto così!": può essere fonte di grande frustrazione se non sofferenza.
E allora impariamo a stare più zitti! Scegliendo cosa, con chi, come condividere gli affari nostri. Per relazioni più soddisfacenti e autentiche, ne parliamo in questa breve puntata.
Disciplina dolce, educazione gentile, respectful parenting… Per fortuna che questi stili genitoriali sono nati per contrastare la disciplina nera fatta di punizioni e castighi costanti!
Però: il rischio di eccedere all’altro estremo è reale. Si parla infatti incessantemente dei bisogni dei bambini senza ammettere sclerate ed errori da parte nostra... che veniamo spesso completamente cancellati come individui e dall’ascolto delle nostre sensazioni di stanchezza, rabbia, noia.
Questi nuovi stili genitoriali non staranno facendoci sentire un po’ troppo in colpa e inadeguati?
In questa puntata ti parlo di 4 problemi ENORMI che hanno… per smettere di sentirti un cattivo genitore che ha rovinato il figlio con una sclerata!
Cosa è stato citato nella puntata:
Link per un contributo economico al mio lavoro
Mail a cui lasciare un feedback dell’episodio: besomigaia@gmail.com
Instagram: @besomigaia
Link della puntata: clicca qui.
Tutti viviamo situazioni di imbarazzo. Ma c'è chi la vive con più frequenza e come fonte di GRANDE disagio, al punto da credersi di meritarsi il record di rossore in viso.
In questa puntata ti svelo 5 strumenti subito applicabili per alleviare come vivi l'imbarazzo e diminuire il rossore. Buon ascolto!
- Studi citati nell'episodio:
Differenze di genere nel provare emozioni
Teoria della vergogna nelle donne
Seguimi su Instagram per chicche quotidiane: @besomigaia
Link alle informazioni del workshop di marzo 2025: https://gaiabesomi.podia.com/corso-people-pleasing
Per iscriverti o lasciare un prezioso commento all'episodio del podcast: besomigaia@gmail.com
Link della puntata: qui.
Il nostro tempo è sacro, ma fatichiamo ad accettarlo con le persone o le attività perché limitarlo sembrerebbe da maleducati o svogliati... Ma è proprio il contrario! Dedicare un tempo definito e limitato alla persona/attività è proprio ciò che ci permette di rimanere nel piacere di quel momento e non cadere nella noia, stanchezza, frustrazione... È un segno di rispetto verso noi stessi e anche gli altri.
Per esprimere con meno sensi di colpa e paranoia i tuoi limiti di tempo e non, ti invito al prossimo e unico corso in presenza del 2025, Addio people pleasing!
Tutte le informazioni cliccando questo link
https://gaiabesomi.podia.com/corso-people-pleasing