Il giornalista e direttore del blog culturale Giornale Pop racconta la nascita e la storia dell'imperialismo americano. Programma trasmesso il 6 ottobre 2025 su Radio Seventies Berlin.
Attenzione: per una défaillance di Telegram, la terza parte è stata registrata al telefono, con un conseguente decadimento della qualità audio.
Sauro Pennacchioli, giornalista e direttore del blog culturale Giornale Pop parla di come il pericolo giallo, ovvero il timore infondato nei confronti di Cina e Oriente in generale si sia sviluppato nel corso dei deceenni.
Diffuso il 14 luglio 2025 su Radio Seventies Berlin.
Sauro Pennacchioli, giornalista e direttore del blog culturale Giornale Pop ripercorre la nascita e lo sviluppo della letteratura pulp, e il suo vago legame con il film di Tarantino. Diffuso il 7 luglio 2025 da Radio Seventis Berlin.
Ripercorrendo la nascita del fascismo in Italia nella prima metà del Novecento, il giornalista Sauro Pennacchioli indica i pericoli del mancato dialogo politico attuale, sostenuto invece da posizioni ideologiche sorde alle posizioni delle controparti.
Diffuso da Radio Seventies Berlin il 9 giugno 2025.
L'ex sceneggiatore di fumetti Sauro Pennacchioli, oggi giornalista e direttore del blog culturale Giornale Pop, spiega come nasce la sceneggiatura di un fumetto.
Diffuso il 2 giugno 2025 su Radio Seventies Berlin.
Sauro Pennacchioli, giornalista e direttore del blog culturale Giornale Pop parla della evoluzione del Corriere dei Piccoli e del ruolo avuto da Alfredo Castelli.
Diffuso il 19 maggio 2025 da Radio Seventies Berlin.
Giornale Pop è un blog a più voci anomalo. Il fondatore - il giornalista e sceneggiatore di fumetti Sauro Pennacchioli - non sa quasi niente del linguaggio di internet, con le sue regole dettate dai motori di ricerca e dalle mode, e neppure si preoccupa di seguire le tendenze sociali così da raccogliere il maggior numero possibile di lettori.
Gli articoli di Giornale Pop non sono mai legati all'attualità e spaziano dall'aneddotica sugli autori di fumetti a brevi saggi di carattere accademico. In questo podcast, Sauro Penacchioli spiega i motivi in parte casuali che lo hanno spinto ad aprire il blog e a seguirlo giorno dopo giorno fino a raccogliere a oggi più di settemila articoli.
Intervento trasmesso il 16 gennaio 2025 su Radio Seventies Berlin.
Il dirigente di industria tessile, apicultore ed esperto meccanico Carlo Covini presenta l'universo delle moto truccate negli anni Settanta.
Intervento diffuso il 12 maggio 2025 su Radio Seventies Berlin.
Sauro Pennacchioli, giornalista e direttore del blog culturale Giornale Pop racconta la nascita, il successo e la caduta di Kriminal, personaggio alternativo a Diabolik che avrebbe meritato un destino ben migliore.
Diffuso da Radio Seventies Berlin il 12 maggio 2025.
Il giornalista e direttore del blog culturale Giornale Pop discute su quanto Stan Lee sia effettivamente stato il creatore dei supereroi della Marvel.
DIffuso su Radio Seventies Berlin il 3 maggio 2025.
Sauro Pennacchioli, giornalista e direttore del blog culturale Giornale Pop, risponde a un ascoltatore, suo arcinemico, a proposito dei fumetti erotici tascabili degli anni Sessanta e Settanta.
Diffuso su Radio Seventies Berlin, il 3 maggio 2025.
Sauro Pennacchioli - giornalista e direttore del blog culturale Giornale Pop - racconta la storia dei fumetti erotici tascabili tra metà anni Sessanta e primi anni Ottanta attraverso le vicende dei due principali editori del genere.
Progrmma diffuso da Radio Seventies Berlin il 26 aprile 2025.
Sauro Pennacchioli, giornalista e direttore del blog culturale Giornale Pop, racconta la storia dell'Editoriale Corno attraverso le sue pubblicazioni (Eureka, Alan Ford...) e i fumetti Marvel importati dall'America e presentati quasi per la prima volta al pubblico italiano.
Intervento diffuso da Radio Seventies Berlin il 12 aprile 2025.
Sauro Pennacchioli racconta la nascita dell'editore di supereroi Marvel, fornendo numerosi dettagli poco conosciuti.
Pennacchioli, giornalista, sceneggiatore di fumetti e fondatore del blog culturale Giornale Pop è anche uno dei massimi esperti italiani di fumetto.
Attenzione! Questa è la registrazione di un programma diffusoc dal vivo da Radio Seventies Berlin il 27 marzo 2025. La connessione telefonica tra lo studio di Berlino e Pennacchioli era pessima e sono presenti alcuni disturbi e due o tre frasi poco intelligibili. Ci scusiamo per l'inconveniente che comunque non danneggia l'interessante intervento.
Nella prima parte di questo programma, il giornalista Sauro Pennacchioli - fondatore e direttore del blog culturale Giornale Pop - ha osservato i fumetti di carattere esplicitamente erotico come quelli di Crepax e Manara. In questa puntata è stao invece preso in considerazione l'erotismo presente in fumettii del tutto lontani dall'argomento, come Arcibaldo e Petronilla e persino i paperi di Walt Disney.
Trasmesso da Radio Seventies Berlin il 13 marzo 2025
In due puntate, il giornalista Sauro Pennacchioli, fondatore e direttore del blog culturale Giornale Pop, parla dell'erotismo nei fumetti. La prima puntata è dedicata ai fumetti esplicitamente erotici, la seconda all'erotismo in fumetti che con l'erotismo non hanno niente a che fare o quasi.
Trasmesso il 6 marzo 2025 su Radio Seventies Berlin.
Negli anni Settanta, il liceo artistico milanese di via Hajech ha rappresentato una notevole eccezione nel panorama un po' grigio delle scuole superiori della città. Caos e creatività sono andati di pari passo producendo risultati professionali probabilmente impossibili per studenti dei licei tradizionali. Il giornalista Sauro Pennacchioli racconta quella scuola e quegli anni. Trasmesso da Radio Seventies Berlin il 28 febbraio 2025
Il giornalista Sauro Pennacchioli, direttore del blog culturale Giornale Pop, indaga storicamente il rapporto non troppo difficile tra fascismo e fumetti, prendendo in considerazione anche quei personaggi dei comics americani probabilmente ispirati alla figura di Mussolini. Trasmesso il 20 febbraio 2025 da Radio Seventies Berlin.
Partendo dalle origini del nome di Origgio, un piccolo centro del varesotto, Sauro Pennacchioli, direttore del blog culturale Giornale Pop, propone una affascinante ipotesi sul nome di alcuni luoghi della PIanura Padana, tra cui Milano.
Il modesto fiume Olona come centro dello sviluppo urbano o quanto meno toponomastico in PIanura Padana.
Trasmesso il 13 febbraio 2025 su Radio Seventies Berlin.