
Così come il corpo ha bisogno di cibo per stare bene, anche la mente si nutre ogni giorno di pensieri, informazioni, emozioni e relazioni. Ma ti sei mai chiesto che qualità ha il “cibo” che offri al tuo mondo interiore?
In questo episodio di SempliceMente Alice esploriamo l’importanza di ciò che lasciamo entrare nella nostra mente: dalle notizie che leggiamo ai contenuti che scorriamo sui social, fino alle parole che diciamo a noi stessi. Scoprirai perché il cervello tende a soffermarsi di più sugli stimoli negativi (negativity bias), cosa dicono gli studi scientifici sull’impatto dei social media sul nostro benessere e come la filosofia yogica, attraverso concetti come Satya (verità) e Pratyahara (gestione dei sensi), ci offra strumenti preziosi per coltivare un ambiente mentale più sano e luminoso.
Troverai anche spunti pratici e semplici da mettere in atto subito, per alleggerire il rumore esterno e imparare a nutrire la tua mente con ciò che davvero ti fa bene.
💡 Preparati a guardare con occhi nuovi le tue abitudini quotidiane e a creare spazio per pensieri più leggeri, autentici e nutrienti.
🌿 La qualità della tua vita dipende anche dalla qualità dei tuoi pensieri: scegli con cura cosa offri alla tua mente.