
In questo nuovo episodio di “Scopri la Felicità” indagheremo a fondo il concetto di autostima e scopriremo come troppo spesso essa venga costruita usando i mattoni sbagliati, quelli dell’apparenza, della conferma, del giudizio altrui. Mattoni troppo fragili per edificare il vero valore di noi stessi, la cifra delle nostre qualità morali, il peso del nostro contributo alla crescita personale e al mondo al di fuori di noi.
Attraverso le nuove avventure di Johnny Positive, capiremo come l’autostima ha bisogno di due gambe solide e vigorose, due pilastri che chiamiamo Gratitudine e Orgoglio, e che le nostre azioni devono essere specchio dei valori più profondi, affermando in ogni circostanza che abbiamo le carte in regola per meritare la nostra fetta di vera felicità.
L’equazione è la seguente: il mondo migliora grazie a me, ringrazio me stesso per essere capace di farlo, sono felice perché l’ho meritato. Ma possiamo anche ribaltare la prospettiva, con lo stesso vantaggio: essere vivo mi rende felice, ringrazio il mondo perché mi fa stare bene, ricambierò con orgoglio per donare agli altri la stessa felicità.
Come sottolinea la studiosa Carol Dweck, una buona autostima è la base per un mindset di crescita personale. Ricordare a te stessa, o te stesso, di avere capacità e risorse interiori efficaci sia per la tua vita che per quella degli altri, ti consentirà di voler accrescere ancora di più le tue competenze e sperimentare nuove esperienze con curiosità e sete di apprendimento. Una buona autostima sarà il tuo motore per una felicità duratura e in continua evoluzione.
Disclaimer: questo podcast non fa riferimento a persone reali e ha finalità divulgative; non sostituisce un percorso di supporto psicologico individuale.
Per consulenze personalizzate o per intraprendere un percorso di crescita, puoi contattarmi direttamente sul mio sito al link Home studio – A&C Studio diPsicologia