Home
Categories
EXPLORE
Music
Society & Culture
Comedy
True Crime
Health & Fitness
Business
Kids & Family
About Us
Contact Us
Copyright
© 2024 PodJoint
Loading...
0:00 / 0:00
Podjoint Logo
GD
Sign in

or

Don't have an account?
Sign up
Forgot password
https://is1-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Podcasts221/v4/a6/3d/5d/a63d5d98-767b-dfb8-23bb-ff1aa92d2b7f/mza_9145782950633144568.jpg/600x600bb.jpg
Rassegna Stampa
Sky TG24
675 episodes
11 hours ago
"Pagine" è la rassegna stampa di Sky TG24. Ogni mattina Chiara Piotto sfoglia per voi i quotidiani italiani e stranieri, i siti e i social in cerca delle notizie, le interviste, le idee e i dibattiti da conoscere per iniziare la giornata al meglio
Show more...
Daily News
News
RSS
All content for Rassegna Stampa is the property of Sky TG24 and is served directly from their servers with no modification, redirects, or rehosting. The podcast is not affiliated with or endorsed by Podjoint in any way.
"Pagine" è la rassegna stampa di Sky TG24. Ogni mattina Chiara Piotto sfoglia per voi i quotidiani italiani e stranieri, i siti e i social in cerca delle notizie, le interviste, le idee e i dibattiti da conoscere per iniziare la giornata al meglio
Show more...
Daily News
News
Episodes (20/675)
Rassegna Stampa
Sui migranti è scontro magistrati−governo, i droni “analogici” ucraini e il futuro dei medici
Nel 2026 entreranno in vigore nuove regole europee per la definizione di “Paese sicuro”. Secondo il Governo, il nuovo Patto su asilo e immigrazione non consentirà più ai giudici italiani di esprimersi sull’effettiva sicurezza di un Paese, con importanti ricadute sulle politiche migratorie. Non è d’accordo l’Associazione Nazionale Magistrati, secondo cui i magistrati potranno comunque valutare fatti specifici che riguardano singoli migranti.

Passiamo poi alla guerra in Ucraina, dove al fronte si fa sempre più uso di droni collegati a un filo in fibra ottica. Chilometri di cavo, avvolti su bobine, garantiscono la trasmissione diretta del segnale tra il pilota, il controller e il drone esplosivo. Una tecnica “analogica” che consente di aggirare le interferenze radio, sempre più efficaci nel neutralizzare i droni teleguidati.

Infine, che futuro attende i medici a gettone in Italia? Si tratta di liberi professionisti impiegati sempre più spesso all’interno del Servizio sanitario nazionale. Una nuova legge punta a limitare fortemente questa pratica, ma molte regioni, per far fronte alla carenza di personale, sono costrette a rivolgersi all’estero per nuove assunzioni.
Show more...
23 hours ago
24 minutes

Rassegna Stampa
La Corte di Giustizia Ue (per ora) dà torto al Governo, i giovani e i figli e una partita di calcio su Youtube
La Corte di Giustizia dell’Unione Europea si è espressa sui dubbi sollevati dai giudici italiani riguardo alla definizione di "paese sicuro". Ha stabilito che un “paese sicuro” deve esserlo per tutti gli abitanti e su tutto il territorio nazionale, contrariamente all’interpretazione adottata dal Governo italiano. Tuttavia, tutto potrebbe cambiare a partire dal 12 giugno 2026, quando entreranno in vigore nuove norme comunitarie.

Dall’inizio dell’anno, si registra un ulteriore calo delle nascite nel nostro Paese, che potrebbe portare a un nuovo record negativo in una tendenza in atto dal 2013. Analizziamo le difficoltà affrontate dai giovani, con i contributi di alcuni esperti.

Parliamo poi di politica internazionale, con lo scontro tra Stati Uniti e Russia, e delle conseguenze dei dazi e dei dati sul lavoro negli USA sui mercati finanziari globali. Infine, un video di una partita di calcio tra ragazzi su YouTube, che sta ricevendo attenzioni inaspettate, tra commenti e like, forse per un effetto nostalgia che ci coinvolge tutti.
Show more...
1 day ago
24 minutes

Rassegna Stampa
I sei arresti nell'inchiesta sull'urbanistica a Milano, i dazi di Trump e la parola "genocidio" usata per Gaza
Il Tribunale di Milano ha disposto misure cautelari nei confronti di sei persone indagate nell'ambito dell'inchiesta sull'urbanistica nel capoluogo lombardo. Gli arresti sono stati richiesti per evitare che gli indagati possano inquinare le prove o reiterare i reati di cui sono sospettati. Tutti sono accusati di corruzione, mentre su alcuni pesano anche le accuse di false dichiarazioni e induzione indebita.

Intanto, sul fronte internazionale, le nuove decisioni sui dazi voluti da Donald Trump. Per quanto riguarda l'Unione Europea, restano validi gli accordi raggiunti con la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, anche se manca ancora un testo definitivo.


In Medio Oriente, cresce la pressione internazionale per il riconoscimento dello Stato di Palestina. Aumentano inoltre le voci, tra giuristi e intellettuali, che parlano apertamente di "genocidio" a Gaza.

Infine, sul fronte politico italiano, parliamo di come i partiti si stanno muovendo in vista delle elezioni regionali.
Show more...
2 days ago
23 minutes

Rassegna Stampa
Mattarella su Gaza, più poteri alla Capitale ed esame di cittadinanza con il 6 in condotta
A Gaza una situazione "intollerabile", dice il Capo dello Stato, attaccato come "russofobo" dal Cremlino. Intanto si va verso una maggiore autonomia riconosciuta in Costituzione a Roma Capitale. E da settembre novità a scuola: con il 6 in condotta rimandati a settembre, con un esame di educazione civica da sostenere.
Show more...
3 days ago
34 minutes

Rassegna Stampa
Allarme tsunami, antisemitismo in Italia e la cura per la cecità
Un terremoto 8.8 in Russia fa scattare un allarme tsunami lungo tutte le coste dell'Oceano Pacifico. Si indada per odio razziale dopo l'aggressione antisemita a due cittadini francesi in un Autogrill di Milano Lainate. Un intervento - primo al mondo - consente di vedere a un uomo che era non vedente a causa di una rara malattia genetica.
Show more...
4 days ago
40 minutes

Rassegna Stampa
Dazi amari, Alberto Trentini al telefono e l'atleta licenziata perché incinta
Mille sfumature di editoriali sull'accordo con gli USA accettato dall'UE, tra critiche a Von der Leyen, le rassicurazioni di Meloni e incertezze sui dettagli. Alberto Trentini, il cooperante detenuto in Venezuela, riesce a telefonare alla famiglia. Una pallavolista di serie A di Perugia denuncia di essere stata licenziata perché incinta. E intanto su Vogue arrivano le modelle fatte con l'IA.
Show more...
5 days ago
37 minutes

Rassegna Stampa
Dazi, ecco l'accordo Usa-Ue al 15%. Gli aiuti dal cielo a Gaza che non bastano e l'incidente mortale sull'A4
Ci sono voluti quasi quattro mesi di trattative, ma alla fine Stati Uniti e Unione europea si sono accordati per dazi al 15%. Quella che secondo Trump è "l'intesa più importante di sempre", per la presidente della Commissione europea Von der Leyen è il massimo che l'Unione poteva ottenere dal tycoon in questo momento. A Gaza, intanto, dal cielo piovono i primi aiuti sulla stremata popolazione civile. Israele ha annunciato una tregua localizzata, ma nell'enclave si continua a morire. In Italia un frontale in autostrada è costato la vita a quattro persone. Mentre sono tre le vittime del deragliamento di un treno in Germania, per cause ancora da accertare. Lo sport vede i sorrisi dell'Italia femminile di pallavolo, vittoriosa in Nations League, e di Tadej Pogacar, che si porta a casa il quarto Tour de France in carriera.
Show more...
6 days ago
24 minutes

Rassegna Stampa
A Gaza riprendono gli aiuti, in Scozia attesa per l'incontro Usa-Ue sui dazi e non solo
Israele lancia i primi aiuti su Gaza e annuncia "pause umanitarie" in alcune aree dopo la condanna internazionale per la carestia. Intanto cresce l’attesa per l’incontro in Scozia Trump-Von Der Leyen per trovare l’intesa sui dazi
Show more...
1 week ago
23 minutes

Rassegna Stampa
Trump che gela Macron sulla Palestina, l’intesa sui dazi a un passo e la nuova strage sul lavoro
Arrivano le prime reazioni alla proposta di Macron di riconoscere la Palestina. Dure le parole del presidente Usa. "Quel che dice" il presidente francese "non ha alcun peso”, dice Trump, che intanto è arrivato in Scozia e domani incontrerà Ursula Von Der Leyen per una possibile intesa sul fronte dazi. In Italia, intanto, non si ferma la strage sul lavoro, con quattro operai morti ieri: tre a Napoli cadendo da un montacarichi e uno schiacciato da un muletto in un cantiere in provincia di Brescia. 
Show more...
1 week ago
23 minutes

Rassegna Stampa
La Francia riconoscerà la Palestina, terreni agricoli ai giovani e stop ai limiti sui liquidi in aereo
Macron annuncia che a settembre riconoscerà lo Stato di Palestina e riceve le critiche di Israele e Palestina. Meloni conquista la cover di Time Magazine. Difficile intesa sui dazi, il ministero dell'Agricoltura annuncia fondi e terreni da destinare ai giovani agricoltori, soprattutto al Sud. E l'UE dà il via libera agli scanner 3D in aeroporto che consentono di trasportare liquidi in cabina senza limiti.
Show more...
1 week ago
38 minutes

Rassegna Stampa
Carestia a Gaza, reato di femminicidio e l'isola che non ci sarà più
100 ong accusano Israele di voler creare una carestia nella Striscia. In Ucraina la prima grande protesta dei cittadini contro Zelensky sul tema corruzione, in Parlamento (quello italiano) avanza il ddl sul reato di femminicidio e salta dopo l'estate il testo sul fine vita. Intanto l'isola di Tuvalu sprofonda nell'Oceano pacifico a causa dell'innalzamento delle acque.
Show more...
1 week ago
39 minutes

Rassegna Stampa
Il suicidio assistito di Laura, la giustizia riformata e il saluto a Ozzy
La scelta di autosomministrarsi il farmaco della giornalista Laura Santi malata di sclerosi multipla, mentre si attende la discussione parlamentare sul fine vita. Intanto il Senato ha approvato la riforma che vuole separare in maniera netta la carriera di pm e magistrati (che dovrà comunque essere ri-votata in Parlamento). La morte del 35enne Michele Noschese, dj Godzi, a Ibiza dopo essere stato picchiato dalla polizia spagnola. E la scomparsa a 76 anni dopo una lunga malattia della star dell'heavy metal Ozzy Osbourne.
Show more...
1 week ago
39 minutes

Rassegna Stampa
Sala non si dimette, mamme arcobaleno e novità sul caso Boccia-Sangiuliano
Indagato nell'inchiesta sull'urbanistica a Milano, il sindaco Beppe Sala dice in consiglio comunale di avere "le mani pulite" e non si dimette, ma si dimette il suo assessore Tancredi. La Corte Costituzionale dice due cose importanti sul congedo di maternità per le mamme lesbiche e i licenziamenti illegittimi. E intanto Maria Rosaria Boccia rischia il processo per stalking a danno dell'ex ministro della Cultura con cui aveva una relazione extraconiugale.
Show more...
1 week ago
36 minutes

Rassegna Stampa
Il giorno di Milano, sei mesi di Trump e le dimissioni post 'kiss cam'
Oggi il sindaco Beppe Sala riferirà al Consiglio comunale di Milano la sua strategia mentre l'inchiesta sull'urbanistica avanza. Trump compie sei mesi di secondo mandato tra le critiche delle opposizioni e la riapertura mediatica del caso Epstein. Mancano 200 giorni alle Olimpiadi di Milano Cortina. E la kiss cam dei Coldplay porta alle dimissioni del CEO filmato, diventato simbolo online dell'odio nei confronti di "CEO e privilegiati tutti". 
Show more...
1 week ago
39 minutes

Rassegna Stampa
A Gaza si uccide di nuovo chi è in fila per gli aiuti, il futuro di Sala, i bagagli smarriti
Sui giornali di oggi l’ennesima strage di civili a Gaza. Almeno cento le persone uccise ieri mentre negli ultimi mesi, secondo le Nazioni Uniti, oltre mille persone sono morte mentre erano in fila per ricevere aiuti umanitari, cibo e acqua. E poi l’inchiesta sull’urbanistica a Milano e l’attesa per la decisione di Giuseppe Sala: farà un passo indietro? Domani è atteso il suo intervento in Consiglio comunale. Infine, qualche curiosità e informazione per chi è in partenza: i numeri sui bagagli smarriti e le nuove procedure di imbarco.
Show more...
2 weeks ago
25 minutes

Rassegna Stampa
Politica e giustizia, da Milano a Open Arms, la distruzione a Gaza, torna Zerocalcare
Sui quotidiani in edicola due questioni che riguardano la giustizia e la politica: da una parte l’inchiesta sull’urbanistica di Milano, con l’eventuale passo indietro del sindaco Sala auspicato dal centrodestra; dall’altra la decisione della Procura di ricorrere in Cassazione contro l’assoluzione di Matteo Salvini dall’accusa di sequestro di persona nel processo Open Arms. E poi la visita del Cardinale Pizzaballa nella chiesa colpita da bombe israeliane a Gaza e la telefonata tra Netanyahu e il Papa, con il primo che si scusa per “l’errore” commesso nel colpire una chiesa, e il secondo che chiede una tregua che però al momento sembra ancora lontana. Infine, si torna a parlare di carcere.
Show more...
2 weeks ago
24 minutes

Rassegna Stampa
La chiesa colpita a Gaza, Sala non si dimette e la Coca Cola di Trump
Attacchi israeliani colpiscono l'unica chiesa cattolica nella striscia di Gaza, "per errore" secondo Israele. L'inchiesta sulla corruzione nell'immobiliare a Milano scuote il comune, il sindaco Beppe Sala - tra gli indagati - non si dimetterà. Trump fa modificare la ricetta della Coca Cola negli Stati Uniti e lo annuncia sul profilo ufficiale della Presidenza. E la Germania litiga su un curioso sistema di distribuzione delle vacanze estive, nato come metodo contro l'overtourism anti litteram.
Show more...
2 weeks ago
40 minutes

Rassegna Stampa
Inchiesta sul "sistema Milano", rifiuti in Sicilia ed elogio della gentilezza
L'inchiesta sull'urbanistica di Milano coinvolge imprenditori, persone di alto livello dell'amministrazione comunale e lo stesso sindaco Beppe Sala. Un attentato sventato a Odessa, la base MAGA che critica Trump per il caso Epstein, la moglie del ministro Urso minacciata dopo la polemica sull'aver saltato la fila in aeroporto, la Sicilia spende milioni per spedire i rifiuti all'estero e la gentilezza forse non è da accantonare.
Show more...
2 weeks ago
35 minutes

Rassegna Stampa
Liste d'attesa, sigarette tassate, salute mentale dei piloti e lune di miele di gruppo
La piattaforma voluta dal Governo per monitorare le liste d'attesa non funziona. In Europa riprendono le proteste dei trattori mentre si pensa a una nuova tassa sulle sigarette. La famiglia di Alberto Trentini fa un appello al Governo perché aiuti nella liberazione del figlio dal carcere in Venezuela dove si trova da otto mesi. De Luca in Campania ribadisce di voler ospitare il direttore d'orchestra amico di Putin. Un esperto di aerei spiega perché non si fanno abbastanza esami sulla salute mentale dei piloti. Portofino si blinda contro il turismo "maleducato". E le honeymoon non sono più questione (solo) di coppia.
Show more...
2 weeks ago
43 minutes

Rassegna Stampa
Loro Piana e caporalato, amici di Putin a Caserta ed Emily in Venice
Secondo i giudici di Milano, la maison del lusso Loro Piana controllata dal gruppo francese Lvmh non avrebbe controllato la filiera produttiva, alimentando un sistema colposo di sfruttamento dei lavoratori. La moglie di Navalny Julia Navalnaya fa un appello su Repubblica perché la Reggia di Caserta rinunci ad ospitare il direttore d'orchestra russo - amico e complice di Putin - all'evento "Un'estate da Re". La nuova stagione di Emily in Paris passerà, dopo Roma, da Venezia, conferma Luca Zaia.
Show more...
2 weeks ago
37 minutes

Rassegna Stampa
"Pagine" è la rassegna stampa di Sky TG24. Ogni mattina Chiara Piotto sfoglia per voi i quotidiani italiani e stranieri, i siti e i social in cerca delle notizie, le interviste, le idee e i dibattiti da conoscere per iniziare la giornata al meglio