L' acqua è la vita che scorre dentro me!
Nella mia vita mai come oggi sono convinto del fatto che la natura è una cura pazzesca!
Se ci pensiamo bene siamo completamente inutili alla natura, la natura è fondamentale per noi!
La vita del vento e la nostra vita nella natura vanno rivalutati...
Cosa è realmente la felicità? In questo episodio ti racconto la mia felicità!
Stare in mezzo alla natura significa anche apprezzare la diversa percezione del tempo in base alla situazione!
In questo episodio sono tornato a Rio Freddo dopo un anno e sette mesi, è stato tutto molto difficile e strano e te lo racconto in questo podcast!
Siamo alla seconda stagione di RAPPORTO UOMO NATURA, dopo un anno molto duro riesco finalmente a ritrovare me stesso. C'è voluto tempo e vari tentativi ma alla fine ce l'ho fatta grazie alla natura che mi circonda!
Ho passato delle ore fantastiche in questa escursione in vetta a Monte Cucco, erano passati oramai 5 anni dall'ultima volta che ero salito in vetta ed ho voluto percorrere il sentiero più faticoso per fare i conti con me stesso!
È arrivato l'autunno e dobbiamo cercare di apprezzare il rallentamento che ci si presenta di fronte e ci permette di vivere bene con la natura!
Ogni volta la natura ci mette in agguato a quello che sta per succedere, alcuni eventi non sono prevedibili ma sicuramente molti si e dobbiamo iniziare ad ascoltare la natura, ad osservarla per poter evitare dei rischi che ci potrebbero costare la vita. Per imparare questi segreti dobbiamo stare nella natura ed osservarla!
La natura di casa, quella di tutti i giorni ci permette di avere un qualcosa in più se curata bene. In questo episodio ti racconto di cosa sia per me curare la natura del mio orto, il mio giardino e curare i miei alberi!
Da qui in avanti arriva il turismo di massa che vuole solamente il fresco e non rispetta la natura. Mi godo questi ultimi giorni di tranquillità nella faggeta per poi dedicarmi ad altri luoghi.
Sono tornato nella stessa faggeta dell'episodio precedente non per nostalgia ma perchè ci sono condizioni diverse che portano a emozioni e sensazioni differenti. Oggi stiamo nella faggeta subito dopo la fine di un temporale ad apprezzare i suoni e gli odori del bosco.
Nell'episodio precedente ti avevo anticipato che mi sarei fermato da solo nella natura per godermi il "silenzio". In questo episodio ti racconto come facci e mi permetto di darti un consiglio molto importante!
Dopo sette mesi sono tornato in faggeta. Oramai era più di un mese che non uscivo di casa ed in questo episodio ti parlo del miglioramento immediato che ho avuto grazie a questa difficile uscita in questo periodo straziante della mia vita. Da subito ho avuto la percezione del miglioramento!
Ora più che mai posso parlarti di Rapporto Uomo Natura, gli eventi di questi ultimi mesi mi portano ad un contatto molto forte con la natura. Per iniziare il nostro rapporto con la natura partiamo insieme con la natura sotto e dentro casa. Ti parlerò di come in queste settimane ho stretto un contatto diretto con la natura casalinga.
Impariamo a leggere i movimenti di un torrente ed ascoltare il suo suono. Possiamo arrivare ad un livello di concentrazione unico nel suo genere che potremo sfruttare anche a casa nelle giornate più buie.
Iniziamo insieme questo percorso dedicato al rapporto tra uomo e natura, ti racconterò cosa è per me lo stare in mezzo alla natura e viverla a pieno!