Ci sono momenti in cui sembra tutto oscuro e pesante e le energie si azzerano. Ma non è sempre qualcosa di negativo, spesso è il modo che abbiamo per costringerci a fermarci un attimo, prendere fiato e ridefinire le nostre priorità.
Truccarsi e scegliere accuratamente cosa indossare non è una questione di vanità quando si affronta la chemioterapia, è un modo per ricordarci chi siamo. E che siamo umani.
A volte sembra che tutto stia procedendo per il meglio e poi invece, di nuovo, ti ritrovi ad avere come ospite il cugino di quello che c'era prima. Ma l'obiettivo è sempre lo stesso: sopravvivere.
I cambiamenti che porta l'avere un tumore non sono soltanto fisici, è qualcosa che cambia anche il modo in cui ci si rapporta con le altre persone e con sé stesse.
Viene da pensare che quando si affronta l'intervento per la rimozione del tumore poi sia tutto finito e si possa ritornare alla propria vita di prima. Non è così, non sempre. A volte diventa l'inizio di una nuova quotidianità.
Il momento dell'intervento chirurgico e della conseguente mastectomia è il punto più duro da affrontare, soprattutto per la persona che ti trovi ad essere dopo.
Cosa succede quando scopri di avere un tumore? E cosa succede ai tuoi rapporti con gli altri?
Ecco, forse non volete saperlo, ma dovreste.