Ho deciso di aprire il 2021 di Politica Pop parlando con chi ha fatto di questo tema la propria missione di vita. L'On. Augusta Montaruli ha deciso di raccontare la sua storia, di modo da mostrarci la gavetta ed i sacrifici necessari per fare attività politica.
Indro Montanelli è stato - nel corso dello scorso secolo - l'esempio migliore di come, tramite la semplicità, si può divulgare ed informare. In questa nuova puntata di Politica Pop ne parlo con Federico Bini, co-direttore del settimanale ''Il caffè'' e autore del libro ''Indro Montanelli e il suo Giornale''.
Perchè nel corso degli ultimi decenni il principio democratico è stato superato da quello della competenza? Quali sono le cause principali? E cosa si può fare per porre nuovamente la democrazia come caposaldo della nostra politica? E cosa è cambiato col covid? Ne ho parlato col professore Lorenzo Castellani, docente presso la LUISS ed autore del libro "L'ingranaggio del potere".
Perchè si parla così tanto di Zaki, studente dell'Alma Mater di Bologna, detenuto in Egitto da dieci mesi? E quali sono le affinità e le differenze fra il caso Zaki ed il caso Regeni? Scopriamo insieme a Sherif El Sebaie, opinionista ed esperto di diplomazia culturale e di rapporti euro-mediterranei.
Cosa sta accadendo fra Iran ed Israele? Quale è il percorso storico che ha portato all'attuale contesto? E cosa può cambiare con la nuova presidenza Biden?
Cosa sta accadendo in Polonia dopo che il tribunale costituzionale ha dichiarato incostituzionale l'aborto eugenetico? Quali sono state le risposte europee? Scopriamolo insieme ad Emanuel Pietrobon, esperto dell'Europa centro-orientale ed editorialista presso numerose testate online.
Diego Armando Maradona oltre ad essere stato uno dei migliori calciatori della storia, è stato anche un personaggio importantissimo fuori dal campo. In questo nuovo episodio del podcast viene raccontato il suo rapporto con Fidel Castro, l'importanza sociale e politica de ''la mano de dios'' e molto altro. Tutto con l'aiuto di Andrea Meccia, giornalista free-lance e collaboratore con numerose testate fra cui Rivista Contrasti ed Il Manifesto.
Tutti noi abbiamo sotto gli occhi gli effetti della crisi economica generata dal coronavirus, non solo in Italia, ma in tutto il continente europeo. Quali misure sono state presentate e messe in pratica? Basteranno per risollevare gli stati membri?
Recentemente la Cina ha espulso cinque parlamentari di Hong Kong con l'accusa di mettere a rischio la sicurezza nazionale. Scopriamo le cause, ed i possibili sviluppi, di questi attriti insieme al Professore Federico Antonelli, insegnante di ''Fondamenti di diritto comparato'' e ''Storia dell'Asia orientale'' presso l'università Roma Tre.
Cosa significa parlare di politica quando si è giovani? E come si comunica verso gli altri? Ci darà queste (e molte altre) risposte Marta De Vivo, conosciuta da tutti come Martaforfew che, nonostante la giovanissima età, è già diventata un esempio nel mondo della comunicazione social e giornalistica.
Come è stata valutata dagli americani la presidenza Trump? Cosa cambierà con Biden? Scopriamolo insieme a Daniele Scalea, fondatore del Centro Studi Machiavelli e professore presso l'Università Niccolò Cusano.
Bettino Craxi ha rappresentato una delle figure più importanti della seconda metà del XX° secolo. Oltre al politico c'è stato anche l'uomo e chi meglio della nipote per raccontare questo lato intimo?
Tutti abbiamo letto la lettera inviata da Tommaso al Presidente Conte, ma è necessario comprendere i lati negativi di questo abuso che ne stanno facendo giornali, social e politica. Scopriamolo insieme.
Perchè è sbagliato allarmare sempre sul pericolo di un imminente ritorno del fascismo? Ne parliamo in questo nuovo episodio di Politica Pop.
L'Islam non è il problema, ma è l'uso che ne fa l'ideologia islamista ad esserlo.
In questo episodio è ospite uno degli admin della pagina ''L' Osservatore repubblicano'', di modo da comprendere il loro punto di vista sulle elezioni USA, sul partito Repubblicano e sul futuro della politica americana.
In cosa cambierà la politica estera di Biden rispetto ai quattro anni di presidenza Trump? E perchè non potrà cambiare molto?
State lontani da tutti quelli che si definiscono imparziali: l'oggettività in politica non esiste.
Quali sono le nuove misure prese dal Presidente del Consiglio? E perchè è necessaria mantenere alta la soglia di attenzione sulle modalità con cui vengono deciso queste misure restrittive?