Il Museo della Preistoria "Luigi Donini" e il Museo delle Scienze "Muse" sono in grado di meravigliare grandi e piccini con ricostruzioni a grandezza naturale, diorami interattivi, parchi a tema con scene da film, apparati multimediali degni di Hollywood e macchine del tempo per giocare con la Storia.
La frequentazione umana delle caverne nella Preistoria è oltremodo attestata in archeologia e paleontologia, ma come divulgare queste conoscenze nei musei? Un tuffo nel Friuli-Venezia Giulia, e nel suo Carso, ci aiuterà a scoprirlo...
Anzi, uno di questi è fra i più importanti d'Italia! Attraversiamo ricostruzioni fisiche e virtuali, riallestimenti espositivi e mostre sull'alimentazione preistorica: ci imbatteremo, a un certo punto, nell'iconico "Sciamano" della Grotta di Fumane.
Titti Preta riannoda i fili di èdITAl alla sua prima edizione, accompagnata dall'ideatore Ivan Fiorillo. Una maratona culturale unica in Italia, dal successo inatteso; ma tutti ne aspettano ora il presto ritorno!
Dal "salottino" di èdITAl l'anteprima del pomeriggio dedicato a uno fra gli editori calabresi più in vista a livello nazionale e internazionale, accreditato nei contesti scientifici e accademici.
Claudia Maria De Masi, ospite con Edizioni Beroe, fu individuata dall'Amministrazione di Vibo Valentia come miglior figura per promuovere il patrimonio del territorio.
Una chiacchierata informale con Renato Costa, che a èdITAl rivela segreti e curiosità sulla propria attività con i libri.
Come un docente e accademico di fama ha intersecato la propria attività con la casa editrice per cui dirige più collane scientifiche e filosofiche.
Aveva proposto un saggio a La Rondine Edizioni, ma la casa editrice lo invitò a farne un'opera di narrazione: ce ne spiega a èdITAl i motivi.
Pochi secondi rubati all'autore di "Aria d'estate" durante èdITAl, letteralmente assalito dal giovanissimo pubblico che da subito ne è rimasto affascinato.
L'archeologo e promotore culturale ci spiega, prima della conferenza al pubblico, il lavoro editoriale dietro al proprio libro.
Il primo incontro di èdITAl con le scuole: un viaggio nella Calabria, la prima Italia, con studenti di un Liceo scientifico.
L'intervento di avvio per la prima edizione di èdITAl: a lui dedichiamo il senso più profondo del festival.
Quest'anno ricorre il centenario del suo ritrovamento, tuttavia dopo un secolo ancora la statuetta originale non è in mostra nel territorio della scoperta. Ma entreremo anche in suggestive ricostruzioni delle grotte paleolitiche e faremo amicizia con due specie umane "tecnologicamente avanzate".
Nel Nord Italia c'è un museo archeologico che non le spara proprio tutte giuste... Qual è il ruolo dei reperti fossili nell'identificazione dei nostri antenati ominini? E come giudicare l'esposizione di crani e manufatti per divulgare la teoria dell'evoluzione?
Il nostro viaggio nei musei e nelle mostre del Nord continua. Ci muoveremo tra plastici, pannelli, vetrine, ricostruzioni e grotte, alla ricerca delle modalità comunicative adottate per presentare il passato.
Troppi luoghi ed esperienze ci parlano dell'era paleolitica nel Settentrione d'Italia per limitarsi a un unico episodio; diamo oggi il via a questa trattazione, con contenuti inediti rispetto al libro. Nella nuova stagione svilupperemo le parti originariamente presenti nella tesi di laurea, ma espunte dall'editore per la pubblicazione.
Con Francesco, mio studente di Liceo classico, l'episodio più idiota nella storia del nostro podcast! E con chi mai potevo registrarlo, se non proprio con lui? Ci siamo divertiti a inventare e improvvisare, ma sempre (perlomeno da parte mia...) con un intento educativo.
Come pianificare la promozione di un libro sul Web. Per "La scimmia racconta" ho dato seguito alle stesse procedure adottate con "L'acqua è blu ma non a scuola", ma stavolta in maniera ancora più incisiva e con ancor più successo. E non siamo neanche a metà dell'opera: ti anticipo quanto è in campo e vedrà la luce nei prossimi mesi o anni.
Locandine, comunicati, conferenze... Tutte le modalità da me messe in campo sul territorio per dare notizia dei contenuti espressi da "La scimmia racconta". Tra eventi passati e programmati, i segreti per far galoppare un simile testo nonostante la complessità scientifica.