
In questo Nuovissimo Episodio del Podcast 1% Donne, abbiamo avuto il piacere di intervistare Federica Peroni, co-founder di Rue des Mille. Ci ha raccontato la sua storia fatta di scelte coraggiose, legami familiari e la nascita di un brand di successo.
Federica ci ha condiviso il suo percorso formativo, iniziato con la decisione inaspettata di abbandonare la strada di Medicina per studiare Economia a Milano. Ha vissuto anni intensi, tra studi all'estero ad Amsterdam e Barcellona, e un'importante esperienza lavorativa in Vodafone nel settore Marketing.
Il momento cruciale della sua vita e della storia del brand è legato a un evento familiare nel 2012. Il padre, poco prima di mancare, ha lasciato a Federica e ai suoi fratelli l'esortazione a "fare qualcosa insieme, fate qualcosa che vi possa tenere uniti sempre". Da questa spinta emotiva e dal background familiare nel settore, nel 2013 nasce Rue des Mille.
Federica ci ha raccontato la creatività dietro il brand – dal logo, scritto con la calligrafia del fratello sulla base della firma del padre, al concept della "principessa moderna" e del gioiello prêt-à-porter. Ci ha svelato le difficoltà iniziali, come la scelta del nome e la sfida di comunicare il prodotto online in un settore che temeva la copiatura.
Il vero Cambiamento è stata la nascita della figlia Stella. Federica ha condiviso come la maternità abbia aumentato la sua consapevolezza e sicurezza personale. La priorità ora è rendere sua figlia orgogliosa, dando un sapore e una forza diversi al lavoro.