Da sempre il Vinitaly è il grande termometro del settore del vino, ripercorri tutto quello che è successo nella fiera più importante del vino con il padrone di casa Federico Bricolo, Presidente di Veronafiere.
Fare vino significa restituire alla natura ciò che lei ci dona. Per questo, Piccini ha intrapreso il progetto "Drops for hope", con cui porta depuratori d'acqua nelle realtà più disagiate: dal Mozambico e alla Colombia. Ce ne parlano a Wine Talks Tommaso Cennini ed Eleonora Sacchi.
Esploriamo con Stefania Trenti, economista di Intesa San Paolo, i nuovi scenari economici e gli ultimi trend di mercato del settore agroalimentare.
Un po' litigiosi, un po' chiassosi, ma anche pronti a darci una mano. Noi toscani siamo fatti così. E lo sanno bene Fabrizio Bindocci, Presidente del Consorzio del Brunello di Montalcino, e Mario Piccini.
Al banco di Wine Talks arriva Giancarlo Guidolin, Presidente del Consorzio Prosecco, che ci aiuterà a ripercorrere le tappe del successo del vino più trendy del momento: il Prosecco.
Al tavolo di Wine Talks, Mario Piccini e Andrea Amadei, volto noto della comunicazione del vino, discutono sui mille volti del Chianti, sospeso tra la sua storia millenaria e i nuovi scenari del III millennio.
Sandro Camilli e Renato Paglia, rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell'Associazione Italiana Sommelier, dividono il tavolo di Wine Talks per discutere dell'identità del vino italiano, tra le nuove sfide del zero alcol e i trend del mercato.
Ai microfoni di Wine Talks, Daniele Colombo, Category Manager di Esselunga, ci racconta come arriva il vino sulle tavole italiane. Quali sono i criteri di scelta? E dove si sta orientando il consumatore?
Il mondo del vino è in continua evoluzione. Lo sanno bene Lorenzo Cafissi e Christophe Rabatel, rispettivamente Head of Beverage e AD di Carrefour Italia. Come è cambiata la comunicazione e il modo di approcciarsi al consumo del vino? Dal cuore del Vinitaly, i due esponenti di spicco di una delle più importanti catene di supermercati ci raccontano i nuovi scenari del vino nella nuova puntata di Wine Talks.
Dalla vigna alla tavola, il nostro Paese è costellato di eccellenze. Al tavolo di Wine Talks si confrontano con Mario Piccini e Tommaso Cerno lo chef stellato Marco Bottega e Caterina Belletti, componente del CDA di ferrovie dello Stato. Che sia lungo i binari, o attraverso i piaceri della cucina, come si esporta l'eccellenza italiana all'estero?
Direttamente dalla cornice di Vinitaly 2025, Mario Piccini e Tommaso Cerno dialogano con il ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida. Made in Italy, Italian sounds e nuove sfide di mercato sono gli argomenti sul banco per la prima puntata di Wine Talks, il podcast del mondo del vino a 360 gradi, condotto dagli studi Piccini nella più importante fiera vinicola italiana.