Seconda parte del viaggio all'interno del monumento più enigmatico di Roma: il Pantheon, meraviglia architettonica, tempio solare dalle mille proprietà.
Curiosità, leggende, aneddoti, storia e storie che non si dimenticano.
Le incredibili proprietà di uno dei monumenti più famosi al mondo: il PANTHEON, prodigio di ingegneria e architettura, in piedi, perfettamente conservato, da più di duemila.
Che non smette di affascinare con i suoi molti misteri matematici, con le sue increbili proprietà astronomiche, perfettamente funzionanti ancora oggi.
Un luogo, la cui storia e le cui caratteristiche meritano di essere conosciute da tutti.
Buon ascolto!
Una dichiarazione d'amore emozionante dello scrittore spagnolo Manuel Vilas a Roma.
Nel tempo della Pademia, Vilas è stato a lungo ospite dell'Academia Spagnola a San Pietro in Montorio. Qui ha scritto un vero e proprio elogio di Roma e della sua segreta bellezza.
Parole che toccheranno l'anima di tutti quelli che amano questa Città... Eterna.
Seconda parte de LA BATTAGLIA DI PONTE MILVIO - I RACCONTI I LUOGHI, dedicata alla Visione di Costantino prima della Battaglia del 312 d.C.
Cosa vide o credette di vedere l'Imperatore nel cielo di Roma, quella notte? Cos'è il segno del Labarum? Dove avvenne l'episodio della Visione? Quali sono i luoghi che ancora esistono? Cosa ha a che vedere il celebre affresco di Piero della Francesca ad Arezzo conosciuto come Il Sogno di Costantino?
Prima Parte de LA BATTAGLIA DI PONTE MILVIO - IL RACCONTO I LUOGHI. Ottobre del 312 d.C. si scontrano alle porte di Roma, sulla piana di Saxa Rubra e fino a Ponte Milvio gli eserciti dei due imperatori che si contendono Roma e l'Impero: COSTANTINO IL GRANDE e MASSENZIO.
Come andarono per davvero le cose? Cosa vide esattamente in cielo Costantino prima della Battaglia? Perché Massenzio si suicidò tatticamente affrontando Costantino in campo aperto? Perché un quartiere di Roma si chiama ancora LABARO? Un vero giallo della storia che non smette di affascinare. IN HOC (SIGNO) VINCES
Mentre a Roma si svolge il Conclave per dare un nome al successore di papa Francesco, parliamo e di molte curiosità e aspetti poco conosciuti, dal primo Conclave svolto nella Cappella Sistina nel 1492 che elesse papa Rodrigo Borgia con il nome di Alessandro VI, fino ai giorni nostri.
Mentre a Roma si sta per svolgere il Conclave che eleggerà il successore di Papa Francesco, in questa puntata del Podcast ripercorriamo le vicende del Conclave: quando è nato e come, quante volte si è svolto fuori da Roma, come si eleggevano i papi prima del Conclave, quali furono i casi più clamorosi di "indecisione cardinalizia". Curiosità, origini, aneddoti di questo rito antichissimo che si celebra nella Cappella Sistina.
La seconda parte del Podcast dedicato a due grandi scrittori del Novecento italiano, Elsa Morante e Alberto Moravia e alla loro storia d'amore.
Dalla pubblicazione de L'Isola di Arturo agli ultimi anni difficili di Elsa: la fine della lunga relazione con Alberto, tra recriminazioni, nuovi dolori, e il sentimento che resta, fino alla morte.
Al termine, Alibi, una bellissima poesia di Elsa Morante.
L'incontro negli anni '30 a Roma tra Elsa Morante e Alberto Moravia. Un incontro dal quale scaturisce una difficile e importante storia d'amore durata più di vent'anni. Due talenti purissimi, due anime alla ricerca, un rapporto tormentato sul quale fa da sfondo Roma. La Roma del fascismo, della Guerra, del neorealismo, del boom economico.
Nel racconto di Fabrizio Falconi - tutti i diritti riservati.
Le Passeggiate Letterarie a Roma proseguono con la Seconda Parte della puntata: "Caravaggio a Roma". Il racconto dell'ultimo anno di Caravaggio a Roma, quello più drammatico in cui succede l'irreparabile: l'uccisione di Ranuccio Tomassoni e la fuga per sfuggire alla condanna a morte per decapitazione.
Ma è anche l'anno di opere meravigliose e dell'incontro con due donne bellissime e fatali: Lena (Maddalena Antognetti) e Fillide Melandroni.
Buon Ascolto
Proprio nel periodo in cui a Palazzo Barberini a Roma si svolge la grande mostra Caravaggio 2025, il racconto, con particolari insoliti, aneddoti, curiosità, della incredibile vita di Caravaggio nei suoi dodici anni a Roma, che hanno cambiato per sempre la storia della pittura.
Prima parte -