Fino a ora abbiamo scherzato: questo è il primo, vero film di del Toro, l'opera che dà ufficialmente il via alla sua poetica e mostra al pubblico il suo sguardo sul mondo. Quindi un sacco di piantini da qui in poi. Preparatevi.
Il secondo film di del Toro è quello più problematico, perché è stato realizzato in condizioni proibitive e con una produzione, la Dimension Film, che è subito entrata in conflitto con il regista.
Tra aneddoti su creature disgustose (i Weinstein) e scarafaggi mutanti, alla fine ce lo siamo comunque portato a casa.
Abbiamo pensato di spezzare la monotonia del found footage mettendo mano a una monografia, quella di Guillermo del Toro. Da qui alla fine dell'anno affronteremo tutti i suoi film, uno a uno, per chiudere con l'attesissimo Frankenstein. Partiamo com'è ovvio, con Cronos, esordio del regista e, a ora, unico suo film girato in Messico.
Siamo così emozionate che ci siamo dimenticate di segnalare il momento degli spoiler e pure i consigli della settimana.
Anche se un piccolo film da consigliare lo abbiamo buttato in mezzo: The Severed Sun
Chiudiamo il nostro piccolo viaggio nelle grandi saghe found footage con la più piccolina, quella che non conosce nessuno. Ma cosa ci stiamo a fare qui noi se non a consigliarvi materiale per notti insonni?
La trilogia di Horror in the High Desert (presto saranno cinque film) è fatta della materia di cui sono fatti gli incubi.
Per parlarne, ci siamo avvalse della collaborazione di Horror Vacui, che ha anche un paio di consigli per voi:
The Gorge e Control Freak
Chiudiamo la saga di Hell House LLC con gli ultimi due capitoli, il terzo, Lake of Fire, è quello più debole, ma il quarto, The Carmichael Manor, è uno dei migliori e più spaventosi mockumentary degli anni '20.
Quanto se la saranno fatta addosso le vostre?
Marika consiglia: Apostle
Lucia consiglia: The Ugly Stepsister
Continua il nostro viaggio nelle saghe found footage, e questa volta affrontiamo quella più spaventosa di tutte, dedicata all'Abbadon Hotel, vecchio albergo abbandonato sperduto nello stato di New York, e infestato da un sacco di roba.
Questa volta vi consigliamo di andare in sala a vedere Sinners.
E poi di recuperare Drop
Dopo Viral, V/H/S è dato per spacciato. Ma non bisogna preoccuparsi, perché le grandi saghe horror non muoiono mai sul serio, e infatti arriva Shudder in soccorso dell'antologia found footage più scema del mondo, la rivitalizza, mantiene la scemenza, ma ci aggiunge consapevolezza. Il risultato sono 4 film uno più bello dell'altro. E sì, tre ore di Nuovi Incubi.
Marika consiglia: Dark Nuns
Lucia Consiglia: 825 Forest Road
Oggi ci addentriamo nella più indie e più delinquenziale tra le saghe found footage del XXI secolo. Non c'è niente che somigli a V/H/S e, da un certo punto di vita, per fortuna, altrimenti era un disastro.
Però le vogliamo bene lo stesso. Drinking Game ogni volta che diciamo "questi sono scemi"
Marika consiglia: The Rule of Jenny Pen
Lucia Consiglia: The Parenting e Dead Talents Society
Quella dove le vostre affezionatissime chiacchierano per la prima (e speriamo non sia ultima) volta dal vivo.
È stata un'esperienza bellissima, molto intensa e piena di grandi soddisfazioni, soprattutto quando gli studenti del liceo hanno interagito con noi e ci hanno fatto una valanga di domande. Potete ascoltare tutto in questo episodio speciale.
I film che abbiamo preso in esame sono Poltergeist e Antlers.
Ringraziamo il Liceo Artistico Livio Orazio Valentini di Orvieto, Telefono Amico e l'associazione Cicasco per l'ospitalità e la gentilezza.
Un ringraziamento speciale a Leandro e a Sara
La seconda parte della vita cinematografica della saga responsabile di aver fondato il found footage così come noi lo intendiamo, va un po' in calando, ma è ancora un gran divertimento. Anche se a volte involontario.
Marika consiglia: Mickey 17 e Grafted
Lucia consiglia: La Città Proibita e Heart Eyes
Doveva arrivare questo momento, perché non è possibile parlare del found footage senza dedicare un'ampia analisi a quello che è il fenomeno più grosso del filone tutto.
E quindi, eccoci qui a difendere anche Paranormal Activity.
A grande richiesta:
Marika consiglia: Flow.
Lucia congilia: Livescreamers e The Dead Thing
Torniamo ai doppi spettacoli per parlare dei due sequel di Rec, quelli che possiedono ancora degli elementi di found footage, mentre il quarto è in tutto e per tutto un film girato alla maniera tradizionale.
Per aiutarci nell'impresa, abbiamo con noi la grandissima Bleedingram.
https://www.instagram.com/bleedingram/
Comincia con questo episodio la lunga maratona dedicata alle saghe found footage, e comincia con il film che, di fatto, ha dato inizio alla found footage mania nella seconda metà degli anni '00. Rec, ovviamente.
Per parlare di questa pietra miliare, abbiamo con noi Kara Lafayette, la nostra segretaria preferita.
Questo episodio è tutto dedicato agli omini verdi che rapiscono le persone, e poi sì, a un film un po' bislacco, non del tutto riuscito, però unico nel suo genere.
Per aiutarci, abbiamo come ospite la meravigliosa Stella.
Potete trovarla su Instagram https://www.instagram.com/scarta_faccio/
Il momento che aspettiamo è finalmente arrivato. Oltre 4 ore di classifica sui nostri 20 horror preferiti di un anno straordinario.
Sì, abbiamo decisamente esagerato.
Altro grosso calibro della stagione found footage, Cloverfield è anche la prima volta di Nuovi Incubi con i mostri giganti, nonché la puntata in cui si ufficializza il fatto che non sappiamo contare.
Che succede quando un "Grande Vecchio" del cinema horror affronta un genere relativamente recente? Come si avvicina a un linguaggio che non ha mai usato e che non fa parte del suo bagaglio culturale?
Succede il bellissimo Diary of the Dead. Prima volta di Nuovi Incubi con Romero. Siamo decisamente emozionate.
Prima volta di Nuovi Incubi alle prese con Lovecraft. Per l'occasione ci è venuta in soccorso Dodger direttamente da The name of this podcast is Dionigi.
Quest'anno Nuovi Incubi vi porta nel magico mondo del cinema per l'infanzia, nella sua versione horror, ovviamente. Nella prima parte rispondiamo anche alle vostre domande.
Buon Halloween a tutty!