Dagli studi televisivi alle redazioni, la carriera di Stefano Benzi ha una costante: il wrestling. In questo episodio ci racconta la storia di uno dei programmi di wrestling che hanno fatto la storia della mia generazione e le analogie e differenze tra i vari boom della disciplina in Italia.
Ho richiamato in servizio Francesco Berni in qualità di mio esperto di WCW di fiducia per mettere a confronto due turn heel epocali: quello del 1996 di Hulk Hogan con quello del 2025 di John Cena. Con tanto di finale inaspettato su Game of Thrones.
Acquista Oberdan Si Lamentava, il romanzo di Francesco Berni
Il nuovo campione Undisputed della Break Pro Wrestling ci racconta dove trova l'ispirazione per far male ai suoi avversari e fa una lista dei cattivi propositi per il suo regno.
Vuoi vederlo a Ep. 6: Goosebumps? Acquista i biglietti.
All'apice di un'annata fantastica, a Reboot i BBB diventano i primi campioni di coppia della Break Pro Wrestling. Io li ho intervistati per farmi raccontare tutto del loro viaggio nel mondo del wrestling, dai materassi di Brescia alla Korakuen Hall di Tokyo.
Si è esibito sui ring di tutta Italia e si è fatto odiare in ogni città che ha visitato. Ma prima di essere un wrestler, Al Bettini è un attore teatrale. Sarà questo il suo segreto per eccellere nella nobile arte dei promo? Ce lo racconta lui.
Potremmo considerarla quasi una puntata speciale, visto l'argomento e l'importanza che per chi conduce questo podcast ha l'argomento. Oggi come co-host c'è Joshua Canonici, un amico che mi ha dato supporto, anche emotivo, per parlare del più grande genio creativo della storia recente del wrestling: Bray Wyatt.
Appuntamento al 2 febbraio 2025 ore 15:00 per Episodio 5: Reboot.
Hacienda, via dei Cluniacensi, 68 00139 Roma (RM)
Acquisto biglietti: https://www.tickettailor.com/events/breakprowrestling/1440158
Inoltre, c'è un annuncio che riguarda me e in parte questo podcast.
Io e Francesco Berni concludiamo la nostra mini-serie sulla WCW parlando dei retroscena della fusione AOL-Time Warner e di come questa abbia influenzato negativamente gli show. Raccontiamo l'ultima, struggente puntata di Nitro e facciamo un po' di fantawrestling con i what if del caso.
Il romanzo di Francesco Berni, Oberdan Si Lamentava: https://amzn.eu/d/7WUhfNg
Andrea Renzi ha scritto il suo secondo libro. L'ho letto e ho deciso di approfondire con lui. Ne è venuta fuori una chiacchierata interessante sulla sua classifica dei migliori di tutti i tempi, molto più lucida di quella di tanti esperti.
Ricominciamo da dove ci eravamo lasciati: parlando della meravigliosa parabola della WCW con Francesco Berni. Oggi parliamo degli attori principali della disfatta, della gestione di talenti come Goldberg e Chris Jericho, di brand positioning e di decisioni di booking che definire discutibili è quantomeno discutibile.
Link di approfondimento:
Il romanzo di Francesco Berni, Oberdan Si Lamentava: https://amzn.eu/d/2aRMO1A Il libro di Guy Evans, Nitro: https://amzn.eu/d/67XFsFi
Prima di poter dire di essere a metà storia, dobbiamo parlare del periodo migliore della WCW: quello in cui Nitro supera per 83 settimane di fila Raw negli ascolti. Eppure, insieme a Francesco Berni, vedremo come questo è in realtà l'inizio della fine.
Acquista il libro Oberdan Si Lamentava di Francesco Berni: https://amzn.eu/d/2aRMO1A
Segui @nowordsbarredpodcast su Instagram.
Adriano "il Leone di Roma" ci racconta le sue sfide professionali, la sua crescita, le sue top 3 e asseconda le mie manie di grandezza in questa intervista.
Segui @nowordsbarredpodcast e @adriano_roman_lion su Instagram.
Insieme a Pasquale "Pak" Brandonisio di AEW Italia parliamo della costruzione del brand AEW attraverso le pratiche commerciali e l'azione sul ring.
Segui AEW Italia su Facebook, Instagram e Youtube.
Segui @nowordsbarredpodcast su Instagram.
In questa prima puntata di una piccola miniserie dedicata alla WCW, insieme a Francesco Berni parlo degli inizi della federazione, dall'era Jim Crockett all'arrivo di Eric Bischoff, per poi analizzare i primi anni di attività. Attenzione: potrebbe scendervi la lacrimuccia.
Acquista il libro Oberdan Si Lamentava di Francesco Berni: https://amzn.eu/d/2aRMO1A
Segui @nowordsbarredpodcast su Instagram.
L'uomo dai meriti meritati e i demeriti pure. Ma sicuramente, l'uomo che da solo sta facendo riscoprire il wrestling alle genti. Non ci credete? Ascoltate l'episodio.
Non solo parlo del booking presente e futuro in base ai risultati della night 2 di WrestleMania XL, ma faccio anche una breve considerazione su cosa significhi per il wrestling in Italia. Spoiler: the best is yet to come.
Resoconto della prima notte di WrestleMania e previsioni di booking.
A WrestleMania 23 andò in onda un incontro fatto per una scommessa tra Donald Trump e Vince McMahon, che fu l'inizio di una connessione più profonda tra la WWE e la politica. Oggi ve ne parlo in chiave analitica per rivedere i dettagli che all'epoca ci sono sfuggiti.
Articolo di Ultimo Uomo: https://www.ultimouomo.com/trump-wrestling-mcmahon/
C'è chi dice che si sanguina poco, chi che si sanguina troppo. La verità sta nel mezzo? No, per niente. Ci sono circostanze ben precise in cui utilizzarlo e altre in cui non farlo. Perciò, smettete di fare gli emofobi e ascoltate questo episodio.
In cinque anni, la AEW è cambiata più volte. Dopo Revolution è iniziato un nuovo ciclo. Ma i continui cambiamenti significano che la AEW è in crisi e fatica a trovare la quadra? Domanda retorica. Ascoltate l'episodio per capire perché è una gran cazzata.