Oggi comincia ufficialmente Cop30 a Belèm, in Brasile, con l’obiettivo di mettere allo stesso tavolo un mondo molto frammentato. Con l’analista di diplomazia climatica Valeria Zanini di ECCO climate think tank, direttamente da Belem, facciamo il punto su cosa l'Unione Europea e l’Italia abbiano come obiettivi a questi negoziati climatici.
Una nave con a bordo centinaia di migranti rohynga è affondata tra la Thailandia e la Malesia, e la maggior parte delle persone sono tutt’ora disperse. Dal 2017, infatti, la situazione per la minoranza musulmana rohyinga in Myanmar è drammaticamente peggiorata e molti cercano rifugio all’estero.
Molti voli aerei sono a rischio negli Stati Uniti perché sono stati superati i 40 giorni di shutdown, il più lungo della storia. È ancora in sospeso, infatti, il bilancio federale per via del mancato accordo tra Repubblicani e Democratici sul budget.
Ascolta la puntata speciale Andare nello spazio per salvare la Terra, con l’astronauta Walter Villadei Rassegna stampa: L’Europa si presenta alla Cop30 con un accordo sul taglio alle emissioni al 2040, Simone Santi