Tra le competenze distintive del mental coach vi è il Coaching Midset. In questo episodio: analizziamo cos'è, quali sono le sue dimensioni e come allenare il tuo coaching mindset
In questo episodio puoi ascoltare i 5 livelli della leadership e come allenarli. Alcune persone basano la propria leadership sul Ruolo, altre sulle buone relazioni, altre ancora sugli Obiettivi. Poi, vi è la leadership basata sul coaching e quella generativa.
All'intero dell'episodio ti dirò anche come riconoscere il livello della leadership nelle sessioni di coaching, le domande potente che puoi utilizzare ed alcuni esercizi.
La Pratica Riflessiva è uno strumento ampiamente utilizzato nel mondo del coaching, ma che può essere traslato in molteplici contesti, situazioni ed esperienze professionali.
La Pratica Riflessiva è ciò che trasforma un evento in insegnamento. È l’arte di trasformare l’esperienza in conoscenza, la conoscenza in consapevolezza, la consapevolezza in scelta.
BANI è l'acronimo formulato dal futurologo J. Cascio. Si presenta come il paradigma e modello per spiegare le dinamiche collettive. BANI è l'evoluzione del precedente modollo VUCA.
Vediamo come utilizzare BANI all'interno della crescita personale e delle sessioni di coaching con domande potenti ed esercizi.
Nel testo di Carol Dweck (psicologa): "Mindset: Cambiare forma mentis per raggiungere il successo", l'autrice mette in risalto l'importanza della mentalità di crescita per sviluppare un buon atteggiamento mentale. Scopriamo quali sono i 5 elementi per sviluppare la mentalità di crescita e come utilizzarlo nelle sessioni di coaching.
Erik Homburger Erikson (psicoanalista) ha elaborato la teoria degli 8 stadi evolutivi. Questi 8 stadi evoluti caratterizzano lo sviluppo e l’apprendimento psicosociale dell’essere umano.
Secondo questa teoria, l’essere umano deve passare necessariamente da questi 8 stadi evolutivi. Ogni fase ha il compito di insegnarci qualcosa e ogni tappa è caratterizzata da una crisi.
Lo psicologo statunitense Wayne W. Dyer ha individuato 12 zone erronee (nel testo: "le vostre zone erronee") che limitano il nostro potenziale e benessere.
Esploreremo le 12 zone erronee: per ogni zona erronea individuiamo le Domande Potenti utili nelle sessioni di coaching e gli esercizi da svolgere nelle tue sessioni di coaching.
Durante un conflitto possiamo assumere 3 posizioni comunicative:
1. la Sentinella
2. il Mendicante
3. Il grande saggio
Ovviamente, solo una di queste prospettive comunicative risulterà essere la più efficace. Le altre due prospettive non fanno altro che perpetuare il conflitto.
La rabbia può essere distruttiva o generativa. E' sufficiente cambiare una parola, anzi, una preposizione.
Esistono 7 elementi che ti consentono di individuare i tuoi TALENTI.
Quando agiscono questi 7 elementi, significa che stai esprimendo un tuo talento.
E' difficile saper riconoscere un proprio talento, ma con l'individuazione di questi 7 elementi, sarà molto più semplice compredere quando agiscono i tuoi talenti.
Sentirsi in PADRONANZA, significa sentirsi all'Altezza. E' una sensazione preziosa rispetto ad un compito, un obiettivo, una performance.
Gli scienziati hanno scoperto 4 leggi che determinano la PADRONANZA. Si tratta di 4 elementi che devi necessariamente sviluppare se vuoi sentirti in PADRONANZA.
Esistono 6 grandi ostacoli alle nostre possibilità di cambiamento. E' importante saper individuare questi ostacoli e avere delle strategie di fronteggiamento.
In questo modo, aumentiamo la nostra efficacia e le nostre capacità di cambiamento.
Attraverso i tuoi comportamenti dai forma al tuo futuro. Con gli Attivatori puoi cambiare facilmente un comportamento. Però, gli Attivatori devono avere delle caratteristiche ben precise per essere efficaci, altrimenti, non riuscirai a modificare i tuoi comportamenti.
Perchè non impariamo la lezione? Perchè non impariamo dai nostri errori?
Perchè, commettiamo 4 grandi errori.
Questi 4 errori, ci impediscono di imparare dagli errori, dai fallimenti e dalla vita. Costringendosi ad essere "meno", piuttosto che "più".
Cosa accade durante la terza sessione di coaching? Cosa fare e quali sono i principali rischi? In questo podcast ti svelo come gestire la terza sessione di coaching, qual è il pericolo più grande e come affrontarlo.
La DELEGA può essere uno strumento potentissimo per rendere un Team efficace ed efficiente. Però, può trasformarsi anche in uno strumento pericolosissimo se non sai gestirla bene. Sai che esiste una delega operativa e una delega di responsabilità? Sai qual è la differenza? Sai quali sono le 5 regole per la delega?
Cosa accade durante la seconda sessione di coaching? Come gestirla? Quali sono i principali rischi e come superarli?
In questo podcast ti svelo come gestire la seconda sessione di coaching e qual è il rischio più grande che puoi correre.
Nessun progetto si realizza da solo. Avrai sempre bisogno degli altri per realizzare i tuoi progetti. Tuttavia, potrai sempre scegliere chi avere accanto. Per questo, dovrai allontare le persone DISTRUTTIVE, perchè impediranno al tuo progetto di prendere vita.
Ecco come riconoscere le persone DISTRUTTIVE e sostituirle con le persone COSTRUTTIVE.
Nessun progetto può essere realizzato da solo. Per questo, per dare vita ai tuoi progetti hai bisogno degli ALTRI. Tuttavia, puoi SCEGLIERE che tipo di persona avere accanto.
Esistono le persone "però" e le persone "è possible". Le persone "però" sono da evitare!
DIVERSO è una parola che tradisce il nostro sentire.
Dobbiamo passare dal paradigma mentale del "diverso" al paradigma "unico". Per farlo, dobbiamo superare l'anestesia dell'Uguale.