Con questo brano l’evangelista Matteo ci annuncia l’amore universale di Dio. Non c'è un popolo privilegiato, non c'è un «prima noi» e «dopo gli altri», ma c'è l'amore di Dio per tutti. Anche la fede di chi non vive nella terra di Gesù - come nel caso della donna cananea - può essere «davvero grande». Ciò significa che il regno di Dio supera ogni confine. Molto forte è questo contrasto: mentre i farisei non hanno creduto in Gesù (Mt 15,12), una Cananea invece, straniera e pagana, crede in Lui.
“L’uomo che cammina”: così si potrebbe definire la persona di Gesù.
Questa è la fede: gridare a Dio che abbiamo bisogno di Lui.
Quanto abbiamo bisogno di ricevere e donare agli altri notizie buone e belle!
La Trasfigurazione, per quanto paradossale può sembrare, è un invito all’«ascolto» più che alla visione, ad «alzarci per andare» più che al restare.
Chi comprende queste parabole di Gesù è come un maestro della Legge che, diventato discepolo di Gesù, possiede un grande tesoro: il tesoro della sapienza, tesoro inestimabile e inesauribile.
“Se non diventerete come i bambini, non entrerete nel Regno dei cieli”.
I testi della Bibbia ispirano la nostra vita e il nostro dialogo con Dio.
Pazienza contro tutte le zizzanie.
L'angelo come una presenza nella mia vita.
La Parola di Dio è come un seme...
Il vero senso dell'amore: dare e ricevere.
La trasfigurazione di Gesù
L'amicizia nello stile di Gesù
Il racconto della Passione
Dio è il senso della vita
Alcuni Greci vogliono “vedere” Gesù, esprimendo così il desiderio del cuore di ogni uomo. Ma per vederlo, per conoscerlo davvero, Gesù rimanda al chicco di grano che muore e solo così dà frutto. Allo stesso modo, anche per noi: se trattieniamo la vita solo per noi la perdiamo, se la rischiamo nell’amore la moltiplichiamo.
Gesù svela a Nicodemo il vero volto di Dio: un Dio oltre la legge, i doveri e le cose da fare. Un Dio che si prende cura dei morsi velenosi che riceviamo nella vita e da quel veleno ci libera. Un Dio così innamorato da non giudicare e condannare mai. Un Dio che ci ama così tanto da donarci la vita. E noi? Ci amiamo così?
Gesù, appena battezzato, viene condotto dallo Spirito nel deserto dove rimase per 40 giorni vincendo le tentazioni del male.