
Maps of Storie-s
Una passione per le storie autentiche
Tra fotografia e racconto: Critical minerals, dalla geopolitica all’economia
Davide Monteleone
“L’energia pulita è un sogno e una necessità, ma dietro la transizione verde ci sono anche costi sociali e danni ambientali che non conosciamo e che nessuno ci mostra. Il fotografo Davide Monteleone per due anni ha viaggiato nel mondo per raccontare le storie delle materie prime che stanno scrivendo il nostro futuro. Alla fine del viaggio Davide ha messo insieme Critical Minerals—Geography of Energy, un progetto straordinario per la qualità dell’approfondimento, della ricerca, delle storie che ha raccolto e delle riflessioni che scatena. Questo progetto, che ha vinto la seconda edizione del Photo Grant di Deloitte, è una mostra , un libro e un sito con tutti i materiali e i dati per scoprire l’altra faccia della nostra sostenibilità”
Mario Calabresi
"Vengo dalla tradizione della fotografia documentaristica, ma non sono interessato tanto a dare informazioni, quanto a stimolare la curiosità. La storia più bella non è raccontata dalla fotografia, ma è tutto ciò che sta dietro e attorno a essa. L'inquadratura dell'obiettivo non è altro che una finestra aperta sulle emozioni" Davide Monteleone
Artista visivo, ricercatore e National Geographic Fellow di fama internazionale, il lavoro interdisciplinare di Davide Monteleone comprende la creazione di immagini, il giornalismo visivo e la scrittura. Ha vissuto in Russia per dieci anni, dove ha prodotto le sue prime serie e quattro monografie acclamate dalla critica. Collaboratore di riviste come Time, National Geographic e The New Yorker, il lavoro di Monteleone è stato esposto in numerose gallerie e musei, tra cui la Saatchi Gallery (Londra), il Nobel Peace Center (Oslo), il MEP (Parigi) e il Palazzo Delle Esposizioni (Roma). Vincitore di premi come per il progetto recente Critical minerals.Davide Monteleone è fra i massimi rappresentanti di una fotografia contemporanea che ha saputo rinnovarsi proponendo una grammatica delle immagini davvero rivoluzionaria», ha dichiarato Denis Curti, direttore artistico del Photo Grant di Deloitte. «Il suo progetto riesce a coniugare etica ed estetica senza mai prestare il fianco alle speculazioni concettuali. Un reportage capace di sommare i diversi generi della fotografia per arrivare a una sintesi politica che, finalmente, prende posizione sui temi legati allo sfruttamento della terra e dei lavoratori».
Si occupa anche di formazione: tiene corsi in diverse università e insegna come docente in vari workshop internazionali.
@davidemonteleone
Maps of Storie-s
un’idea di Naike
www.storie-s.com
www.substack.com/storiesstories
#fotografia #arte #ricerca #puntivista #reportage #photo #italianphotgrapher #natura #pointofview #davidemonteleone