
Benvenuti a una nuova puntata di Pietra Fusa, il podcast di Italcementi che racconta il cambiamento in un settore industriale importantissimo come quello del cemento. In questa puntata affronteremo un tema di forte attualità che è davvero sotto gli occhi di tutti: la crescita dei costi energetici.
In questo ultimo periodo sono aumentati e stanno mettendo in serie crisi interi settori produttivi. Imprese che chiudono, intere filiere produttive che rischiano di far mancare al Paese prodotti indispensabili.
L’Italia e l’Europa stanno attraversando una crisi energetica che non ha precedenti nella storia recente. Il prezzo del gas è aumentato, il costo dell’energia elettrica ha registrato il suo massimo storico, il costo del petrolio al barile non è mai stato così instabile. Ora è davvero il momento di utilizzare tutte le risorse che abbiamo a disposizione per alleviare la pesantissima situazione delle famiglie e delle imprese. Dai piccoli risparmi domestici, come spegnere il più possibile la luce e abbassare la temperatura del riscaldamento, fino alle soluzioni che possono mettere le aziende nelle condizioni di poter andare avanti.
Ne parliamo con l’ing. Roberto Callieri, presidente di Federbeton, la Federazione della filiera del cemento e del calcestruzzo, nonché Amministratore Delegato di Italcementi.