
"Un respiro alla volta, storie di mindfulness in oncologia e tra gli animali" è un libro del biologo e insegnante di meditazione Roberto Ferrari. L'autore ha provato ad applicare la pratica della Mindfulness – metodo che permette di educare la mente a relazionarci con noi stessi – con gruppi di pazienti oncologici per provare ad alleviare la loro sofferenza attraverso la meditazione. Questo libro è dunque il resoconto di un intenso percorso nella mente e nelle emozioni di persone in forte difficoltà e riporta, in forma narrativa, attività, dialoghi, riflessioni e intuizioni dei partecipanti, realmente registrati durante gli incontri. Lo scopo è restituire le storie personali, le trasformazioni, la profonda empatia e anche la spiritualità dei pazienti, che solitamente non emergono dalle pubblicazioni scientifiche. A renderlo ancora più particolare è il fatto che alle storie sulla sofferenza umana affrontata dalla Mindfulness sono accostate storie di animali. È questo un meccanismo fondamentale per mostrare che i diversi modi in cui gli animali vedono e vivono il mondo lo rende inafferrabile. Il punto di vista umano così si relativizza, per approdare a un “sapere di non sapere”, una liberante condizione da cui nasce un vivo sentimento di empatia e di comunione con ogni forma di vita.
Scopri il libro qui: Un respiro alla volta
Liberazione Verticale è un podcast dedicato alla meditazione e allo sguardo interiore; è uno spazio di condivisione aperto a tutti coloro che vogliono approfondire il tema della spiritualità, in cui si possono trovare storie di cambiamento, percorsi meditativi, diari personali, consigli di lettura e interviste.
Ogni episodio offre una piccola spinta, per favorire una caduta libera – verticale – nel presente.
Autore e voce del podcast: Mario De Rosa è uno scrittore nato nel 1990. Il suo ultimo libro si intitola L’amore è un’evidenza trasparente.
Instagram: liberazione_verticale
YouTube: Liberazione Verticale Podcast
Sito: marioderosa.it
Contatti: marioderosa.me@gmail.com
Musica di Nicola Berselli / Neeco