Siamo giunti alla fine, è arrivato il momento di scoprire le caratteristiche del paesaggio di San Donato tra urbanizzazione e Pianura Padana.
In questa stazione scopriamo il ceppo, una pietra da costruzione tipica della nostra regione risalente all’epoca romana e ancora oggi molto diffusa in edilizia.
Possiamo trovare il ceppo anche nei pannelli che rivestono i pilastri di via Salvemini a San Donato.
Siamo quasi alla fine di questo viaggio alla scoperta della geologia in Lombardia. In questa stazione iniziamo a tirare le somme di un viaggio iniziato 300 milioni di anni fa suggerito dalle nostre montagne e dal sottosuolo della nostra pianura.
110 milioni di anni fa nell’area lombarda avviene un cambiamento radicale: i sementi detritici prendono il sopravvento su quelli carbonatici.
Scopri come avvenne questo cambiamento nell’ultima stazione.
In questa stazione parliamo di tre corpi rocciosi ben stratificati, in particolare successione dal basso verso l’alto: medolo, selcifero lombardo, maiolica. Testimoniano un grande evento avvenuto 200 milioni di anni fa.
In questa stazione scopriamo la Dolomia di Zandobbio, anche conosciuta come marmo di zandobbio, è un corpo roccioso molto importante, sia dal punto di vista geologico, che da quello industriale. È osservabile solo in un’area molto ristretta, all’inizio della valle Cavallina, vicino a Bergamo.
La Dolomia principale è la piattaforma carbonatica per eccellenza, scoperta per la prima volta sulle Alpi bavaresi con il nome di Haupt Dolomit.
Scoprila in questa stazione.
In questa stazione andiamo alla scoperta di un corpo roccioso con caratteristiche litologiche che troviamo sopra il calcare di Esino tra la Valsassina e la Val Seriana, una pietra di alto valore commerciale che viene impiegata in pavimentazioni e rivestimenti.
In questa stazione ci trasferiamo ai tropici: immaginate un insieme articolato di ecosistemi, fondali marini di bassa profondità soggetti all’azione di maree, lagune protette e barriere coralline.
Scopri cosa hanno a che vedere con il calcare di Esino della Lombardia.
In questa stazione scopriamo come è nata la pianura padana: da una estesa pianura alluvionale a come la conosciamo oggi.
Il verrucano è una formazione rocciosa presente in diversi territori della penisola che conserva la stessa natura e la stessa età. Scopri il verrucano lombardo in questa stazione.
Osservate questa coppia di massi rocciosi che rappresenta aspetti caratteristici di una grande formazione rocciosa che caratterizzò la regione paleoalpina tra 290 e 270 milioni di anni fa.
280 milioni di anni fa un evento catastrofico di origine vulcanica cambiò la morfologia delle rocce in Lombardia. Scopri cosa successe in questa stazione.
Il primo capitolo della nostra storia parte da tre massi rocciosi, due reperti di basamento cristallino e uno di conglomerato basale, una formazione rocciosa che troviamo soprattutto nelle valli bergamasche.
Benvenuti al percorso geologico del Parco Tre Palle.
Grazie all'audioguida “La voce delle rocce” in un'ora potrai scoprire la storia geologica della Lombardia.