L'etimologia di complotto è oscura e difficile da trovare. Coincidenze? Lo scopriremo insieme a Elianna Gatti, Stefano Rossini, Polidizionario e i Poteri Forty.
Puntata alla ricerca di un centro di gravità permanente insieme alla podcaster Elena Biglietti, esperta di marketing e comunicazione, che ci fa entrare nel suo videopodcast Equilibrismi, vivo a modo mio.
Riusciranno Elianna Gatti e Stefano Rossini a rimanere in equilibrio sulla fune?
Oggi torniamo agli insulti e lo facciamo scoprendo l'origine di uno dei più usati ma anche volgari della lingua italiana che è f1glio di putt4na. I nostri conduttori Elianna Gatti e Stefano Rossini ne parleranno in modo acconcio e non volgare, partendo da un affresco dell'XI secolo.
Puntata dedicata alla precarietà, parola che purtroppo ci ricorda l'instabilità e le difficoltà del lavoro, e che ha una radice davvero inaspettata.
Ma la cosa più sorprendente è il modo in cui Elianna Gatti e Stefano Rossini riescano dalla precarietà ad arrivare a parlare di funghi!
Questa settimana parliamo di tè, o cha, per dirlo alla cinese, e nonostante la poca voglia di lavorare di Polidizionario i nostri conduttori Elianna Gatti e Stefano Rossini portano alla luce tante storie e aneddoti su questa parola grazie anche all'aiuto di Francesco Rossi, esperto di tè e proprietario di Giusmin Tea Lab di Milano
Si torna agli insulti desueti. Questa puntata Elianna Gatti, Stefano Rossini con un polidizionario poco partecipativo seguono le vicende di due parole dalle storie non proprio bellissime.
Ricomincia la scuola e gli eterni studenti Elianna Gatti e Stefano Rossini sviscerano come aruspici la parola scuola, come sempre con l'aiuto di Polidizionario, di Toki, di Sant'Anselmo e tanti altri ospiti involontari.
Sì torna agli insulti per scoprirne l'origine e gli usi meno comuni. E a fine puntata Elianna Gatti si lancia nella classificazione scientifica delle offese con l'INSULTOMETRO!
Volatili, abitatori dell'aria, paesaggi canori, birdwatching, simbologia, aviari e anche membri!
Puntata con ospite: è con noi Arianna Lanci, cantante e socia della Lipu
Dai montanari con problemi tiroidei ai bacilli inseguiti dal sergente grosso di siamo fatto così, La vita segreta delle parole torna agli insulti. Questa puntata non sono così desueti, ma neanche così insultanti.
Ci sono droni brutti che sganciano le bombe, droni belli che fanno foto e droni pacioccosi e cringe che non fanno proprio niente, e oggi parleremo di tutti loro!
Siete in ferie? dovete ancora partire? Oppure impiegate i vostri giorni feriali per andare a lavorare, o pregate durante le holydays?
In ogni caso lunedì, o la segunda feira, si torna alla vita di tutti i giorni!
Come si passa dal pane senza sale al ponte di Khazad-dum al soldato Janek fino Forrest Gump e a Federico II Stupor Mundi? Scopritelo in questo viaggio nelle parole sciocco e stupido insieme a Elianna Gatti, Stefano Rossini e Polidizionario
Cosa succede quando due podcast collidono? Succede che galassie di parole e divagazioni si espandono per l'universo in ogni direzione dilatando il tempo e dando vita ad una puntata più lunga del solito.
Grazie a Johnny Faina, autore del podcast "C'è vita nel grande nulla agricolo?" per aver partecipato a questa chiacchierata subsidenziale e non solo!
Il mondo volta le spalle al libero mercato e si fa affascinare da Dazi, tariffe e gabelle sulla scia del malvagio imperatore Trump?
Beh, se proprio dobbiamo pagare dipiù, almeno conosciamo l'origine e il significato di queste parole!
Ancora insulti e offese, questa volta presi di peso dal mondo della lirica. Cantate le vostre infamie ai vostri nemici e alle persone che se le meritano! Ospite l'attrice, cantante e creator Malita Choul!
In piena estate, La vita segreta delle parole si occupa di caldo e di tutto quello che ci fa sudare in queste settimane, con una rivelazione esclusiva: il vero testo della canzone Cicale di Heather Parisi!
Continua la serie dedicata agli insulti desueti! In questa puntata, sempre insieme a Elianna Gatti, Polidizionario e Stefano Rossini, scopriremo l'origine e il significato di Fellone, furfante e lestofante, con una breve divagazione estremamente hot e volgare!
Torna la vita segreta delle parole, tornano le cacce terminologiche di Elianna Gatti, i deliri cibernetici di Polidizionario e gli sproloqui di Stefano Rossini.
Il trio riparte dedicando la nuova stagione alle parolacce e gli insulti, cominciando dagli insulti desueti. Prime parole: insulto, ribaldo e gaglioffo!
Mare e lago sono le parole dell'ultima puntata di questa stagione de La vita segreta delle parole.
Elianna Gatti, la nostra cacciatrice di etimologie, si è già tuffata al largo e non la rivedremo prima di settembre. Polidizionario è stato spento mentre il nostro Stefano Rossini, dopo la marea di parole analizzate, è in maretta col resto dello staff.
Ospite di questa puntata: la traduttrice e linguista finlandese Vera Valimaki, che dall'alto degli oltre centomila laghi del suo paese ha parecchie cose da dirci. Buona Estate!