L'aumento importante delle separazioni in questo ultimo anno non ci stupisce fino in fondo, ma è sicuramente segnale di come le famiglie spesso non siano luoghi di serenità. Come si può uscirne?
Spesso vediamo intorno a noi relazioni problematiche, conflittuali e difficili, con equilibri precari. Perché si accettano condizioni simili, invece che trovare un’armonia con se stessi?
Un esercizio nella natura, utile per ancorare la mente al presente in modo saldo, per non farci trascinare via da preoccupazioni, timori e incertezze.
In questa nuova fase di lockdown c'è anche chi ci guadagna. Chi? I nostri animali domestici. E noi grazie a loro.
Non è così scontato che chi è solitario viva bene questo nuovo isolamento...
Le relazioni coniugali sono un argomento affascinante e complesso. Ci sono eventi che possono minarle a lungo, ferite che non guariscono semplicemente col tempo. È importante affrontarle, elaborarle per superare tutto e guarire veramente.
La perdita di un bambino durante la gravidanza è più diffusa di quanto si pensi. È spesso sottovalutata, non essendo il bambino mai nato è come se non esistesse. È però ben presente nel cuore della mamma, che ha bisogno di supporto dalla fase del distacco in poi.
Gli anziani sono le nostre radici. Radici forti ci permettono di affrontare il futuro con sicurezza.
Con le loro dinamiche relazionali semplici e la loro capacità di dare e di chiedere possono donarci molto, ma anche incutere timore e riconnetterci con la natura. Sono i nostri animali domestici.
Le conseguenza psicologiche di un trauma possono ripercuotersi anche sul fisico. Quando questo accade è perché non è stato correttamente elaborato.
Se fossimo consapevoli dell'impegno e dei sacrifici che un figlio richiede, non ne avremmo mai. E allora perché invece continuiamo a volerne?
A volte i fatti di cronaca ci lasciano attoniti e angosciati. Come si può trovare una logica in qualcosa che di logico non ha nemmeno l'ombra?
Bastano poche note di una canzone e ci sentiamo trascinati indietro con le stesse emozioni e la stessa intensità di tanto tempo prima.
Proprio adesso, quando gli altri sembrano ritrovare la normalità, ci sentiamo crollare. È una reazione normale o è il caso di rivolgersi a un aiuto specialistico?
Amore è dare, ma anche ricevere. È esprimere se stessi, per contribuire alla crescita di entrambi.
Un porto sicuro è tale se non è solamente luogo di approdo, bensì anche di partenza.
Non è sufficiente dare un etichetta a una relazione per sapere se si costruirà in modo positivo o negativo. Un collega può essere un antagonista, ma se invece è complice e costruttivo sarà una ricchezza per le nostre giornate.
Osservare il verde che ci circonda, anche in città, è un esercizio che aiuta a pulire la mente e prendere consapevolezza del quotidiano.
La famiglia ha base nella coppia, anche quando è una coppia che ha scelto di separarsi: il bene delle persone che ci stanno vicino richiede che si trovi un nuovo equilibrio.