
Bentornati a “La Paura racconta”!
Il protagonista del racconto di oggi non è propriamente un bambino, ma la sua versione soprannaturale. Si tratta di un folletto, uno spiritello dispettoso che fa parte da secoli del folclore Napoletano: ‘O Munaciello.
La figura del Munaciello era talmente radicata nella società Napoletana che, in una raccolta di leggi del XVI secolo, si citava la possibilità da parte dell'affittuario di un’abitazione di lasciarla, senza pagare il fitto, qualora si fosse manifestato lo spiritello.
Matilde Serao, l’autrice del racconto, è vissuta a cavallo tra ‘800 e ‘900 ed è stata scrittrice e giornalista. è stata la prima italiana ad aver fondato e diretto un quotidiano, Il Corriere di Roma, esperienza che ha poi ripetuto con con Il Corriere di Napoli, Il Mattino e Il Giorno.
Come sempre, vi ricordo che “La Paura racconta” ha bisogno del vostro supporto! Se il podcast vi piace, consigliatelo a chi, come noi, ama le storie da brivido! Seguite “La Paura racconta” anche su Instagram, Tik Tok e Facebook. Grazie di cuore!
Ma adesso, senza ulteriori indugi, leggiamo insieme la storia del Munaciello. Buon ascolto!
#podcast #horror #horrortok #horrorpodcast #munaciello #napoli #matildeserao