
In questa puntata vi porto una classica storia di fantasmi: “Il racconto della vecchia balia” di Elizabeth Gaskell.
Il racconto della vecchia balia fu pubblicato nel 1852 sul periodico settimanale Household Words edito da Charles Dickens. Sembra che lo stesso Dickens, colpito dallo stile della Gaskell, la esortò a completare la stesura del racconto.
La voce narrante è quella di Hester, la vecchia balia. Racconta a dei bambini la storia della piccola Rosamond - la loro madre - che, rimasta ben presto orfana di entrambi i genitori, viene spedita da Lord Furnivall, cugino materno, in una dimora desolata in cui abitano solo due anziane signore - la fredda e rigida Signorina Furnivall e la sua amica e domestica Signora Stark - e alcuni domestici: James, Bessy e Dorothy. Mentre Hester e la piccola Rosamond cercano di ambientarsi nella splendida, ma tetra dimora, strani avvenimenti iniziano a manifestarsi. Il vecchio organo inizia a suonare da solo nelle sere d’inverno, e spettrali figure vengono avvistate dentro e fuori casa. Chi sono questi spettri? Qual’è l’oscura vicenda famigliare della quale sono stati testimoni in vita?
#podcast #horrorpodcast #horrorcommunity #horrorgram #italianpodcast #gothic #gothicstyle #letteratura #letteraturagotica #letteraturahorror #lettura #letturaadaltavoce #booktok #horrortok #creepytok #creepy #horrorstory #raccontohorror #romanzohorror #horror #horrorfan #raccontibrevi #gotico #dark #darkvibes #booktokitalia #elizabethgaskell #fantasmi