Hater Parisi torna con un menu da incubo per la musica italiana che sta vivendo situazioni strane: tre piatti commentati da Gregorio Parisi tra commenti social deliranti, la morte delle band e lo scrosciante applauso a chi mette, anche se in buona fede, i fan all'ultimo posto.
E se, ogni volta che pari il frigo, un braccio meccanico ti costringesse a cucinare?
La rivelazione di questa edizione del Mish Mash? Secondo noi, Cico Messina.
A cura di Alessandra Mammoliti.
Al Caffè Letterario Volta Pagina di Messina si conclude il primo appuntamento della project room curata da Sara Fosco di ShowDesk. La prima ospite ad abitare gli spazi creativi è stata Losca. Come sarà andata?
Ascolta e guarda l'intervista, a cura di Alessandra Mammoliti.
Ultima puntata di "Imperfetti - storie di chi prova", il podcast di Andrea Pistorio che parla di turismo lento con Gabriella Massa, guida turistica e fondatrice di Roma Slow Tour.
Ultima puntata di Hater Parisi, il podcast di Gregorio Parisi che parla di finti e veri sold out.
Giovedì 17 luglio parte "Materassini", il nostro nuovo format di live podcast da Casa Peloro. A inaugurare i microfoni, Nello Cutugno presidente onorario della Pro Loco Capo Peloro e tra gli amministratori del Social Caffè.
A cura di Alessandra Mammoliti.
Sigla a cura The Whistling Heads.
Il 30 giugno, per Artribune, è stato pubblicato "Storie dell'Arte. Fatti, misfatti, crimini e misteri della storia dell'arte", un artcrime podcast ideato dal messinese Mosè Previti, storico dell’arte, autore e docente.
Ascolta l'intervista, a cura di Alessandra Mammoliti.
Continua a seguirci su www.themessineser.it
Siamo arrivati alla fine di questa quinta stagione dei vostri gelatini preferiti. Per tutto il mese di luglio parliamo di Arrivederci.
Ascolta l'ultimo episodio di Storie in Carta, il podcast di Alessandra Mammoliti.
Il 30 giugno, l'Università di Messina ha conferito il Dottorato Honoris Causa in Scienze Umanistiche a Carlo Petrini, fondatore di Slow Food.
A cura di Alessandra Mammoliti.
Continua a seguirci su www.themessineser.it
Come fanno i genitori italiani a mettere su famiglia tra inflazione, stipendi bassi e precari, asili nido inaccessibili e nonni sempre più anziani?
Andrea Pistorio ne ha parlato con un gruppo di neopapà e neomamma, insieme al presidente della Fondazione per la Natalità, Gigi de Palo, e alla pediatra Loredana Caltabiano attiva nel quartiere Librino di Catania.
Ascolta il nuovo episodio di Imperfetti - storie di chi ci prova.
Siamo tutti figli di qualcuno o qualcosa, anche figli di un web differente, figli dei rickrolling, ma siamo qui con quel bagaglio sulle spalle e tanta strada ancora da percorrere.
Gregorio Parisi ne parla con Pitch/Fork (@pitchforkz su instagram).
Ascolta il nuovo episodio di Hater Parisi.
Cosa ha reso il concetto di trauma così onnipresente nelle narrazioni contemporanee e quali sono i rischi di questa ipersemplificazione?
Andrea Pistorio ne ha ragionato insieme al dottor. Angelo Maria Saliani, psicologo-psicoterapeuta, e a due voci del collettivo transfemminista Non una di Meno Messina, Olga Gurgone e Brenda Russo.
Ascolta un nuovo episodio di "Imperfetti - storie di chi ci prova".
Popstar sì, ma come? Ci sono parecchi modi per esserlo, ed esserlo in Italia è complicato. C'è un mercato che spinge in un senso, il pubblico che chiaramente si accontenta, ma c'è la possibilità di cambiare i gusti del pubblico—o di far risvegliare il senso critico? Ne abbiamo parlato, tra le altre cose, con Nicole Bullet, voce emergente del panorama italiano con riferimenti smaccatamente pop e un grande desiderio di portare avanti il suo progetto anche mentre qui fuori c'è desolazione.
Siamo partiti da Stupida, il suo ultimo singolo pubblicato via Petricore Sounds, per ripercorrere le tappe della sua carriera finora, pensare al futuro e capire se il marketing da solo può supportare un progetto musicale (e, se ve lo state chiedendo, la risposta è ovviamente no).
In vista del debutto di "Edipo a Colono", per la regia di Robert Carsen, previsto per il 10 maggio al Teatro di Siracusa abbiamo sentito al telefono William Caruso, attore messinese impegnato nella messa in scena nel ruolo dell'abitante di Coono.
Ascolta l'intervista di Alessandra Mammoliti.
Leggi di più su www.themessineser.it.
Il tema scelto per questo mese di maggio è trauma. Io lo vado cercando quasi quotidianamente perché mi hanno detto che senza non si può essere davvero uno scrittore.
E io che siccome nella vita provo a scrivere di mestiere cerco di vivere un trauma, senza tuttavia riuscirsi. Del resto faccio la giornalista, mica l’autrice: sono sufficienti i traumi che ascolto.
Dentro e fuori di me.
Ascolta un nuovo episodio di Storie in Carta, il podcast senza traumi di Alessandra Mammoliti.
Non mi piace la competizione, comparare questo o quel gesto tecnico, i record battuti, quelli falliti e così via. Però mi piacciono le persone e mi piace scoprire cosa tiene in vita il loro fuoco. Ho chiesto a un po’ di amici quindi di raccontarmi come vivono di, e per, sport.
Il primo è Francesco Stella, docente di educazione motoria in diversi istituti del Lazio ed ex allenatore della Lazio femminile under 15 e 17.
I secondi sono diversi membri del ASD Bastogi, squadra di calcio nata due anni fa grazie al lavoro di Fondazione Charlemagne, Nonna Roma, Aurelio in Comune e molte altre realtà.
Ascolta Imperfetti - storie di chi prova, il podcast di Andrea Pistorio.
Continua a seguirci su instagram e iscriviti alla newsletter.
Questa passione non potevo però raccontarla io, e da quando in redazione si è decretato il tema "sport" nella mia mente c'era solo un nome, o meglio un cognome che per me era un nome/cognome ma di fatto il moniker è PAGANO benché io lo conosca come Jacopo Pagano, artista classe 1990, podcaster di calcio e cinema (Alé Genoa e Sala1 sono i suoi luoghi principali di riferimento), con cui abbiamo parlato di tifo, di un modo strano di tifare per alcuni, molto argentino alla radice, passionale, a tratti brutale. Il tifo che apprezzo, che lui ha anche messo in musica in modo goliardico con il coro su Ekuban che sentirete in puntata ma che, se frequentate il lato giusto dei social network, avete già ascoltato in passato.
"Un'altra stagione" con Bitossi (già Mezzala e Numero6) è una pubblicazione The Prisoner Records. Il disco di Pagano è in arrivo, e voi lo potete sognare già da queste righe, ma specialmente da questa chiacchierata.
Ascolta il podcast di Gregorio Parisi.
Il regista Valerio Ferrara ci racconta come nasce "Il Complottista", che venerdì 25 aprile, alle 21.00, presenta al Cinema Lux di Messina.
A cura di Alessandra Mammoliti.
Leggi di più su themessineser.it
Continua la nostra serie dedicata al mondo del tatuaggio: stavolta siamo con Alba Burton, resident del The King Tattoo Studio, fondato da Marcello Scavo nel 2017 a Messina.
A cura di Alessandra Mammoliti.
Leggi l'articolo completo su themessineser.it