Voi la conoscete una malattia che salva le vite invece di prendersele? Io fino a poco tempo fa no. Poi ho letto la storia incredibile del Morbo di K, e ne ho scoperta una in grado di farlo. Vi racconto questa incredibile vicenda e degli italiani che l'hanno creata.
Questa è la storia di un uomo verso il quale siamo tutti in debito: voi, io, chiunque in questa azione. Si chiama Pietro Ivano Nava, ed è il primo testimone di giustizia della Repubblica Italiana. Sacrificherà tutto, in quel 21 settembre 1990, sull'altare dei suoi principi. Perchè, come dice lui stesso "quando tocca a te, tocca a te".
Alcune storie sono conosciute da tutti, altre invece le conoscono in pochi anche se sono cosi straordinarie da essere incredibili. Proverò a raccontarvele, quelle storie, intervistando i protagonisti, ricostruendo i fatti, studiando le fonti, descrivendovi l’epoca e lo scenario in cui si muovono i protagonisti.
Sono Roberto Chibbaro e questo è il mio podcast “Italiani brava gente - Grandi Storie italiane” dedicato a tutte le grandi storie italiane meno conosciute, in grado con il loro esempio di ispirare le generazioni future.