Davide Cocco è un comunicatore del vino da oltre 20 anni.
Collaboratore e a lungo Socio dello storico Studio Cru diVicenza è inoltre il Caporedattore di Vinetia Magazine, il periodico di AISVeneto.
Con lui parleremo di come si è modifica la percezione dellanostra bevanda alcolica per eccellenza negli ultimi decenni.
Per approfondimenti:
Io bevo vino, Episodio 6 , Annalisa Maietti
Annalisa Maietti è una Ricercatrice dell’Università diFerrara e lavora presso il laboratorio di chimica degli alimenti della Facoltà di Scienze Chimiche Farmaceutiche ed Agrarie.
Annalisa è l’organizzatricedel progetto di divulgazione pubblica 2025 dell’Università di Ferrara che hacome titolo “Etanolo a 360°, che spirito!” e ci illustrerà il programma deisingoli appuntamenti.
L’aspetto molto interessante che verrà raccontato, e che siinserisce nello scopo di questo podcast, è l’excursus del suo percorso di ricerca, con particolare riferimento sul resveratrolo nel vino agli inizi degli Anni 2000, e di come la ricerca scientifica sia in grado di proporre all’opinionepubblica spunti di riflessione, che possono riflettersi anche sugli stili di consumo.
Per approfondimenti:
https://www.unife.it/it/public-engagement/progetti-2025/etanolo-25( Università di Ferrara, programma di public engagement 2025)
https://unifind.unife.it/resource/af/573732 ( Università di Ferrara, Chimica degliAlimenti e Tecnologie alimentari)
Io bevo vino, Episodio 5 , Alessandra Biondi Bartolini
Alessandra Biondi Bartolini è la Direttrice scientificadella rivista Millevigne; è inoltre una divulgatrice scientifica specializzatanel rapporto fra Uomo e Vino.
Alessandra è intervenuta a Ferrara nel corso del seminariodal titolo “In Vino Veritas” organizzato dall’Università degli Studi nell’ambitodell’attività di “public engagement” dell’Ateneo ferrarese, che nel 2025 hadiversi filoni di approfondimento, uno di questi è dedicata all’etanolo e isuoi molteplici utilizzi quotidiani nell’ambito delle attività umane.
Questa comunione di intenti ci ha permesso di intervistareAlessandra e approfondire gli aspetti comunicativi legati al vino e cari alnostro podcast.
Per approfondimenti:
http://www.innovino.it/wordpress/chi-sono/( sito personale di Alessandra Biondi Bartolini)
https://www.millevigne.it/contatti/
https://www.unife.it/it/public-engagement/progetti-2025/etanolo-25( Università di Ferrara, programma di public engagement 2025)
Io bevo vino, Episodio 4 , Marta De Toni
La Sommelier vicentina Marta De Toni ci racconterà un suoparticolare lavoro di ricerca che l’ha portata a realizzare, insieme a Gianpaolo Girardi, il libro “L’importanza di essere franco”,dedicato alla viticoltura, e alla cultura, a “piede franco”, ovvero senza il portainnestoamericano, in Italia.
Per approfondimenti:
https://www.propostavini.com/i-nostri-progetti/vini-franchi/
https://www.francamentevini.com
Per acquistare il libro:
https://www.callmewine.com/limportanza-di-essere-franco-girardi-de-toni-vini-franchi-2024-P58865.htm
Io bevo vino, Episodio 3 , The Italian wine drunkposting
In fin dei conti è soltanto vino, unprodotto che ha ormai millenni di storia, ma ogni anno si rinnova e si consumasulle tavole di tutto il mondo. Ne parleremo con Professionisti che vivono ilvino da diverse prospettive, per capire il perchè questa bevanda alcolica èdiversa dalle altre, e vale sicuramente la pena di consumare con moderazione.
Puntata a sorpresa con l’ospite misterioso… saremo infattiin collegamento con l’Amministratore del blog “The italian wine drunkposting”che dietro i suoi ironici, e a volte sarcastici, “meme” dedicati al mondo delvino, ci fornirà i suoi personalissimi punti di vista sugli argomenti chestanno a cuore al nostro podcast.
https://italianwinedrunkposting.medium.com/
Io bevo vino, Episodio 2
Saremo in compagnia di Isacco Giuliani, Sommelier ferrarese,attualmente in sala presso il Ristorante Makorè di Ferrara.
Isacco ci racconterà la sua storia professionale coninteressanti aneddoti legati ai suoi approfondimenti, che spaziano dal vino al sakè, dal tè alla mixology.
https://www.identitagolose.it/sito/it/60/36641/premi-alle-giovani-stelle/isacco-giuliani.html
In questo episodio dialogheremo con Filippo Ronco, CEO di Vinix, l'innovativo social selling che ha rivoluzionato l'acquisto di vino in gruppo in Italia e non solo!
www.vinix.com
Copyright 2025
Mirco Mariotti
Filippo Ronco
In fin dei conti è soltanto vino, un prodotto che ha ormai millenni di storia, ma ogni anno si rinnova e si consuma sulle tavole di tutto il mondo.
Ne parleremo con Professionisti che vivono il vino da diverse prospettive, per capire il perchè questa bevanda alcolica è diversa dalle altre, e vale sicuramente la pena di consumare con moderazione.